Eretico di SienaFritto misto di Mps (e slavina di Ps) - Eretico di Siena

Fritto misto di Mps (e slavina di Ps)

Prima delle ferie ereticali, un ultimo appuntamento, invero corposissimo: tante cosine su Mps, di attualità e non solo; in più, una slavina di Ps, su vari aspetti della vita cittadina ed internazionale.

Buona lettura, dunque!

 

MPS: DRAGHI PINTA PER IL SALVATAGGIO

Ormai è chiaro: Mps può dormire sonni abbastanza tranquilli (si fa per dire, sia chiaro); se il dominus della Bce Mario Draghi gronda ottimismo sulla situazione Mps (pur non citandola: “Sono possibili aiuti a banche in casi eccezionali”), l’input è chiaro. E se il Dio mercato non ce la facesse a sostenere la banca, si arriverebbe al burden sharing: costi del salvataggio scaricati anche sugli obbligazionisti subordinati. Ma senza la Guerra civile che ne potrebbe scaturire, tranquilli: Babbo Stato poi si farebbe carico dei tracolli dei singoli, ricomprando le azioni di chi avrebbe perso tutto.

Bravo Draghi, dunque; certo che – quando c’è Mps di mezzo – il Presidente della Bce è sempre attivissimo. Solo perché è too big to fail, Mps?

 

COMMISSIONE D’INCHIESTA MPS: CAOS TOTALE

Continuano le riunioni della Commissione d’inchiesta regionale sull’affaire Mps; il 28 luglio si dovrebbe chiudere (condizionale d’obbligo): giusto in tempo per la pubblicazione degli esiti degli stress test, casualmente.

Si profila una novità, ed anche piuttosto clamorosa: la Relazione NON sarà una sola, unica e condivisa; saranno due: Pd da una parte, 5 stelle e Lega e gli altri dall’altra. Il Pd vuole imporre la sua linea autoassolutoria, facendo ricadere la colpa tutta e solo sugli ebeti senesi (colpe ce ne abbiamo da vendere, anzi da svendere), svincolando del tutto la politica nazionale (e regionale, ovviamente). E con il solito refrain (ripetuto scandalosamente anche da Quello che era in Provincia, cioè il Bezzini) che, in fin dei conti, su Antonveneta eravamo tutti contenti e nessuno disse niente. Quando imparerà a leggere invece di guardare solo le figure, al Bezzini – che continua ad essere lautamente pagato dalle nostre tasche, ricordiamocelo – dobbiamo consigliare qualche libercolo…

MPS, PROCESSO MILANESE

Pare che per il Processo milanese il Collegio giudicante calendarizzerà fino a tre udienze a settimana, alla ripresa lavorativa: neanche Silvione ha avuto cotanto onore. Di certo, vuol dire che si arriverà a sentenza in tempi rapidi, tempi rapidi cui a Sienina certo non siamo abituati; per il resto, chi vivrà, vedrà, as usual…

 

PIZZICHI ASSOLTO

Intervista strappalacrime del Corriere di Siena a Leonardo Pizzichi, assolto penalmente per il suo operato quando era all’interno del Collegio sindacale Mps; detto che il buon Pizzichi – va ricordato – è l’unico del baccellaio che in prigione ci ha trascorso un’estate, dall’intervista si viene a sapere che Pizzichi e gli altri avrebbero voluto ben fare, ma era Bankit ad impedirglielo.

Ormai la dinamica generale è chiara, su Mps, da Antonveneta in giù: scaricabarile reciproco, da Siena verso Roma, e da Roma (e Firenze) verso Siena.

Comunque, il buon Pizzichi ha detto che ha riscoperto i piaceri dell’orto, tramandatigli dal nonno: se ci volesse portare qualche pomodoro maturo, ne saremmo lieti…

Ps 1 Oggi, 22 luglio, cade il quindicesimo anniversario della morte di Indro Montanelli; che diceva sempre che, in questa Italietta, i giornalisti dopo pochissimo vengono dimenticati. In questo caso, l’Indro nazionale aveva sbagliato, e di brutto (e se anche a Siena qualcuno si muovesse, magari)…

Ps 2 Il bravo giornalista del Corriere della sera Antonio Ferrari – come riportato anche da un fedele ed attento lettore – ha detto ieri a Rainews un qualcosa che si lega a nostri recentissimi scritti: “Il colpo di Stato fallito in Turchia, è durato come il concerto di Bruce Springsteen a Roma”. Chapeau per l’ardito, ma stimolantissimo, parallelismo.

Ps 3 Telenovela Ponte-Robur. Sul fatto di avere dato fiducia a Ponte illo tempore, ha ragione (purtroppo) Valentini: l’unica cordata che aveva il burro, era quella Ponte-Mele (e sappiamo chi ce li aveva messi, i dindini). Diventa il Valentini che conosciamo (cioè, francamente, ridicolo), allorquando arriva a dire che “c’è chi pensa solo al denaro”. Il bell’addormentato lungo la Francigena (ex dipendente di una banca, pare di ricordare), nel luglio del 2016, si accorge finalmente di come vada il mondo: meglio tardi che mai.

Ps 4 Con la “Divina bellezza” siamo alle comiche (ma ci sarebbe da piangere); siccome è un fiasco colossale (meglio andò l’anno scorso), l’evento viene candidamente pubblicizzato all’interno della Cattedrale. I mercanti nel Tempio, erano ragazzotti, al confronto di questi; bravi, continuate così…

Ps 5 Concludiamo con una nota positiva (anche se resta la rabies per ciò che è stato fatto l’anno scorso): il Campo scuola oggi è funzionante al 100%, e per sistemare il cordolo della curva verso il Sarrocchi i tempi sono stati rapidi. E vedere tanti bambini che ci corrono, saltano e giocano, fa sincero piacere.

Ps 6 Da domani, si chiude bottega per una settimana, per vacanze (e non saranno nemmeno le ultime!); lo diciamo subito: chi manderà commenti (sempre numerosi), anche concernenti polemiche su articoli pregressi, non si aspetti una celere pubblicazione. Grazie per la comprensione.

92 Commenti su Fritto misto di Mps (e slavina di Ps)

  1. Anonimo scrive:

    Chicchetta estiva dal mio archivio: Tononi succede a Profumo “senza sapere il perchè”. Che facce di bronzo….
    http://www.ilcittadinoonline.it/news-dal-mondo/tononi-non-so-perche-giri-il-mio-nome-per-mps/

  2. Un terrone a Siena scrive:

    Ho fatto un bel giretto stasera, prima nella Torre dove c’è il Mangiaebevi, poi nel Bruco, dove c’è il famoso Baobello chef. Tantissima gente, tutti contenti di essere lì con gli altri contradaioli e gli amiconi. Scommetto che fuori del Palio qualcuno avrà parlato del Siena calcio. Figuriamoci dell’Isis, degli stress test che riguardano Mps. Dovete andare a picco così, mangiando, bevendo e facendo il palio dei barberi. Auguri…

    • VEDO NERO scrive:

      A parte che ognuno è libero di fare quello che vuole, nei limiti ovviamente, ma non esageriamo. A me girano e parecchio riguardo il Monte, l’Isis e altri problemi, ma ora uno sta in Contrada trai suoi amici e conoscenti, si gode una serata estiva che cavolo di male fa? La situazione è grave a Siena, ma le Contrade sono una delle poche cose positive che ci sono restate, ma che te lo dico a fare temo che sarebbe troppo difficile fartelo capire, ma tante persone di cui tanti giovani si danno da fare perché le Feste di Contrada vadano al meglio. Non capisco proprio perché ti dia tanto fastidio vedere della gente che passa una serata in comune allegria, non credo che ti sia stato impedito a partecipare. E poi parli male di due Grandi Contrade che nel passato hanno avuto una grande sfortuna nel Campo e non si sono mai arrese e sono sempre state compatte nelle difficoltà; fortunatamente questo secolo le cose vanno molto meglio. E poi carissimo se ti dando tanto fastidio vedere della gente che si gode un po’ di tranquillità, sai dove andare, anche se scalcinato, un treno domattina lo trovi per andare via. Stai sicuro che Valentini e compagnia alle prossime elezioni avranno una bella batosta, tanti omini degli orti stanno lasciando gli annaffiatoi e cominciano a pensare con il proprio cervello, ma una pausa non è certo peccato. Goditi le vacanze, goditi Siena e non pensare troppo male se no meriteresti di fare la fine del m….e.

    • Renmar scrive:

      che ne sai te del Baobello o del Mangiaebevi? se c stai tanto male perchè non torni a casina tua?

    • semplici8 scrive:

      Non sai quanto hai ragione,amico, non sai quanto hai ragione…

    • Anonimo scrive:

      Scusa devono stare tutti chiusi in casa a lutto? E allora in Terronia dove per colpa loro e non di altri se la prendono in quel posto da 200 anni che dovrebbero fare?

      • Groppone da Figulle scrive:

        scusate se mi intrometto in questo scontro titanico tra nordisti e sudisti, ma mi pare che rappresentarsi Siena come una sorta di ridente cittadina anseatica pervasa di una mentalità rigidamente calvinista ed impegnata a difendere il proprio “limes” e la propria granitica ed integerrima moralità dall’avanzata dei barbarofoni meridionali, soli responsabili della devastazione delle sue istituzioni più prestigiose, sia oltremodo illusorio ed autoconsolatorio.
        Sicuramente vale l’immarcescibile teoria di Leonardo Sciascia intorno all’avanzata della “linea della palma”:
        «Forse tutta l’Italia sta diventando Sicilia… A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso il nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma… Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato… E sale come l’ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l’Italia, ed è già oltre Roma…» (Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Opere – 1956.1971, p. 479)

        Ma mi pare che queste palme qui trovino terreno assai fertile, giacché per alimentare quella mentalità detta del “familismo amorale” a Siena non c’era bisogno dell’intervento della camorra. Voto di scambio, lottizzazione partitocratica dei posti nella pubblica amministrazione, raccomandazioni e conoscenze di tipo massonico, familiari e parentali, o di “famiglie” allargate che altrove si chiamano clan, sono una realtà consolidata da sempre (il groviglio armonioso: “Eh ci si conosce tutti!”). Nei posti dirigenziali, all’università, si aprono autostrade per i figlioli della nomenklatura e del notabilato locali laddove a un povero cristo qualsiasi attendono sentieri tortuosi e forse un calvario, che pare quasi dia noia disturbando i piacevoli progressi di cotanti rampolli.

    • Nostradamus scrive:

      peccato non eri sul trenino giù in Puglia!
      si sarebbe perso poco,direi…al prossimo frontale!

    • Occhio AllaPenna. scrive:

      Invece al sudde come butta?Con gli articoli di stampa filo governativa che osannano una ripresa?Dovete invece fiire schiacciati dalle mafie che vi rubano terra,danaro,aria,salute,futuro.
      Occhio.

  3. Anonimo scrive:

    Altro divertissement estivo, il bel ami o beau copain Mussari che smentisce sdegnato le voci di un aumento di capitale puntualmente deliberato due mesi dopo esattamente nei termini smentiti. Era il 2011 ed era ampiamente chiaro in che mani eravamo.
    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-02-19/mussari-nessun-aumento-081732_PRN.shtml
    http://www.valdelsa.net/notizia/mps-deliberato-l-aumento-di-capitale-massimo-2-miliardi-di-euro-incrementabili-di-471-milioni-di-euro

  4. giacobbe scrive:

    Vorei una giustizia rapida che, senza ogni ragionevole dubbio, possa emettere delle sentenze di….restituzione: non mi interessa che i colpevoli vadano in galera, non devo enon voglio godere dalla fonte della vendetta, vorrei solo che i responsabili di un dissesto, chiaramente amministrativo, ripaghino ilmdanno che hanno causato nella percentuale, decisa dal tribunale, ripartita secondo le loro responsabilità. Penso che ci sarebbero meno errori

  5. anonimo scrive:

    Caro Professore
    Il vero motivo della crisi della banche è che oggi il denaro circola diversamente. Insomma ci sono altri mezzi. Vedi paypal. Ed inoltre è inutile finanziare imprese decotte perché superate. Ti consiglieri professore di girare per queste industrie locali per vedere l’arretratezza. E non pensare come pensano i sinistri e difensori del posto di lavoro che nel terzo mondo occorra molta manodopera per produrre scarpe, e vestiti perché vi sono macchine avanzatissime ed espellono operai. Ed ecco il motivo di tutti questi migranti che scappano ed arrivano da noi per sbarcare il lunario. Quindi impossibile integrarli, perché non riusciamo più a riintegrare nemmeno i nostri. E che dire dell’elettronica che oramai è talmente integrata, che richiede pochissime persone altamente specializzate. E la tecnologia a sua volta espelle persone dalla produzione.
    Ecco veniamo al Draghi che può fare? Stampare qualche spicciolo e rimandare il problema. E la politica, con tutti questi diritti da preservare, nulla.
    Ecco io prevedo presto si cadra in un dirigismo. E questo grazie a quei signori buonisti che hanno dimenticato il proverbio ” il medico pietoso fece la piaga puzzolente”

    • Groppone da Figulle scrive:

      credo che dovremo rassegnarci all’idea che anche una ripresa economica non porterà maggiore occupazione. Adidas era andata in Cina per risparmiare sul costo del lavoro. Ora torna in Germania ma ha messo i robot al posto degli operai. Leggo che nella Gigafactory di Tesla lavoreranno migliaia di robot. Oramai l’automazione è entrata dappertutto. La competizione con le Tigri Asiatiche (cioè quei posti dove il lavoro costa zero) la farai azzerando il costo del lavoro, cioè ricorrendo ai robot. C’è chi parla del 50% dei posti di lavoro a rischio nei prossimi trent’anni. Leggo tuttavia che in Italia ci sono 76 mila posti di lavoro senza candidati: mancano
      informatici, analisti e programmatori http://www.lastampa.it/2016/04/06/economia/in-italia-mila-posti-senza-candidati-QuGSY7utkEdVPZIOJ4pWVK/pagina.html Sarà vero? Fatto sta che sta cambiando il modello di organizzazione sociale e produttiva. È una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro.

      • anonimo scrive:

        Caro Groppone
        Chi è concreto ed è vissuto vicino alla produzione sa che è così. Rimarcherei che queste macchine avanzatissime sono anche nel terzo mondo. E cosi si spende meno di una persono che è psgata con una ciotala di riso. Perché non si lamenta, non fa sciopero ma in particolare perche non si ammala e quindi non richiede ambienti di lavoro salubri.
        Occorerebbe che i creatori di milioni di posti di lavoro ne prendessero atto e fare delle politiche per le persone e spartire quei redditi che fanno le macchine.

      • Mario dall'Orto scrive:

        Non manca il lavoro. Mancano i soldi per pagare dignitosamente chi lavora.

  6. Andrea Marroni scrive:

    Impossibile non rispondere al simpatico “terrone a Siena” che ha notato come noi siamo sempre stati e rimaniamo anche oggi – in mezzo alla tempesta – “gente vana”. Pensare che io stesso sono tornato ieri notte dalle familiari terre balcaniche e già stasera magari invece di andare a fare un w-e al mare (pieno di contradaioli dell’Istrice) me ne vado a cena in Fontenova a festeggiare il 2 luglio…. Nelle tue stimolanti scritture, caro Eretico, che cerco di leggere sempre e che hanno aiutato a capire cosa stesse accadendo a quella che era una ricchissima e fortunata comunità, hai dimenticato di nominare Giulio Griccioli. Non perchè per me la Mens Sana sia una cosa a cui tengo molto, ma il caso di Giulio è un po’ emblematico di come Siena riuscirebbe ad esprimere grande qualità… basterebbe un minimo di buon senso e una governance che riuscisse a fare ordine, come ha spiegato Profumo quando sulla stampa alludeva in maniera imbarazzante a “quello che ho trovato quando sono arrivato”, selezionando i criteri e cercando un metodo per il presente e per il futuro. Futuro di cui non avrei paura, perchè – fermo restando che questa lunga agonia della banca è stressante per i dipendenti, i correntisti, gli azionisti e soprattutto gli obbligazionisti! – Siena e la Toscana meridionale sono un luogo baciato dalla fortuna, un luogo tra i migliori d’Europa e Nord America, dove la vera ricchezza è e sarà. Basta non fare minchiate e tornerà quel tempo in cui essere senesi (che vanno a cena al MangiaeBevi o al Baobello) sarà di nuovo pieno motivo di orgoglio. Buone vacanze allora

  7. Biccherna scrive:

    Argomento : varie ed eventuali…..tanto ormai ci passa sopra tutto……….ieri è arrivata la BUSTA della Tari e nonostante la città sia poco pulita, i cassonetti sempre pieni, i sacchetti a pagamento da buon cittadino sai che è necessario contribuire e quindi versare l ‘ obolo alla scadenza. Poi….stamani per caso pssi da San Miniato ….che il sindaco ha incoronato….e vedi l’ edificio circolare …..si quello che costeggia la strada…..quello che cade a pezzi, quello con le finestre aperte e i vetri pieni di scritte e ti chiedi ma quei soldi tramite le mie tassine li ho tirati fuori anche io? Ebbene la risposta purtroppo e’ si….e li ti viene voglia di non pagare la tari, di non andare più a votare di urlare che di questi signori non ne possiamo più’. Mi chiedo cosa ne pensano gli abitanti di San Miniato e cosa intendono fare per il degrado del loro quartiere. E poi anche li mi do la risposta: prima dell ‘ amato referendum di ottobre vuoi scommettere che l’ armata di palazzo tira fuori una soluzione dal cilindro (chiaramente a ns spese…..ciò che mi consola e’ che sarà’ anche a spese di coloro che li hanno votati)

  8. Robertino scrive:

    Buongiorno Raffaele, disturbo per mettere a fattor comune un insano pensiero che turba le mie notti a Pispini: tutti questi ENNEPIELLE in vendita al miglior offerente non sono una ghiotta occasione (per chi li rileverà) per assoldare un esercito di disperati italiani (i debitori) disposti a tutto pur di cancellare il proprio debito ??????

    Mi interessa molto il tuo parere.

    Robertino

    • Eretico scrive:

      Caro Robertino, intanto ti auguro una buona (laicissima) domenica!
      La tua idea sui Non perfoming loans è suggestiva assai, e potrebbe esserci del vero; di certo, ci saranno – ci sono – speculazioni clamorose, e di ogni genere. Cose che capitano, quando una banca è alla canna del gas…

      All’amico che chiede dei rapporti Durio-Mens sana, rispondo che quando tornerò a Sienina di certo mi informerò: dunque grazie dell’input…

      L’eretico

  9. Durio-Mens Sana? scrive:

    Ciao Raffaele,
    un commento che e` solo vagamente attinente al PS3 (Robur).
    Mi giunge voce (attendibile) che la famiglia Durio sia coinvolta nella gestione della pubblicita` del PalaEstra! E che uno dei suoi commercialisti nella trattativa con Ponte sia Filippo Mascia, vice presidente vicario della polisportiva mens sana…. Ne sai qualcosa?

  10. Ales scrive:

    A Siena le strade dovrebbero essere d oro se tutti i soldi che Mps vi ha riversato negli anni fossero stati investiti per il bene comune. Invece se li so bevuti e sopratutto mangiati per arricchirsi in pochi fortunati …ed i senesi lì a pensare al palio ed a votare sempre gli stessi che gli facevano e gli continuano a fare la festa. Ma si pensate alle contrade che è meglio.

    • Nostradamus scrive:

      Te,invece pensi ai “massimi sistemi”,vero scienziato?

      Secondo me,sei Ettore Maiorana redivivo,si!

      Abbiamo proprio bisogno dei “preziosi”insegnamenti di un Ragazzo di Via Panisperna,a Siena:se vieni per il Palio,facci sapere che ti si paga la Cena della Prova Generale.

    • Nostradamus scrive:

      P.s Te che voti?

      Io,in vita mia la cosa più a sinistra che ho votato è stata la Lega.

      Te?

      P.p.s ah,i miei dindini sono tutti in una banchetta locale e per il sottoscritto il Mp-s dei cattomassocomunisti può anche saltare per aria che non me ne frega una beneamata et emerita “ghega”.

      • giovanni scrive:

        scusami tanto Nostradamus…augurare scontri frontali ci fa passare automaticamente dalla parte del torto, qualunque sia la forza dei nostri argomenti. Sono nato a Siena e lavoro al Monte, a me del Palio non importa granchè, forse niente… ma è vero che nessuno mi costringe a parteciparvi! non so se questo mi rende un non-senese…
        rimane il fatto che la maggioranza dei nostri concittadini ha sostenuto per decenni,senza battere ciglio e senza nemmeno turarsi il naso, una classe amministratrice al di sotto della decenza…quindi che saremo capaci di ripartire e fare pulito fra di noi, attende ancora di essere dimostrato. Dopo di che mi meriterò pure una rispostaccia…ma noi di Siena non abbiamo mai brillato per modestia ed è facile farci oggetto di critiche, anche le più pretestuose…si sa che al servo encomio fa sempre seguito il codardo oltraggio..quando il vento cambia… Ma io mi domando se non abbiamo proprio niente da rimproverarci…se cercare colpevoli negli altri e dare risposte astiose ci porterà davvero lontani…eppure di Cassandre, anche senesi, ce ne sono state e non ricordo che sia stato prestato loro grande ascolto! e qui inveire contro “terroni” e “forestieri” che visitano questo blog può essere una valvola di sfogo ma ci fa sbagliare bersaglio… di questo sono convinto! sono un po’ comunista e forse anche un po’ nostalgico, ma l’autocritica, tanto cara ai “compagni” del tempo che fu, potrebbe esserci utile e salutare…a me compreso, s’intende…

      • Anonimo scrive:

        Nostradamus di banchette locali fallite ce ne sono già a decine in circolazione, ovviamente non fanno le prime pagine dei giornali. Poi fai tu….

        • Nostradamus scrive:

          Non mi pare che la Cras se la passi poi male,che dici?

          Cmq seguirò il tuo consiglio ed investirò ancora nel mattone:che problema c’è?

          In giro vedo COMPRATI PIAZZATI A LAVORO DAL PARTITO e taaaanta gente che se la passa peggio.

          Amen.

      • A testa alta scrive:

        Te S che sei furbo. Ce ne fosse

    • stefano scrive:

      A me questi non senesi che rompono le palle su MPS, Università ecc. mi hanno già rotto i coglioni!!!!
      Che pensino ai problemini di casa loro!!! Oggi Siena è nella merda ma loro ci sono sempre stati, altrimenti perchè sonom venuti a lavorare da noi?!?
      Il Mussari era di Catanzaro, o sbaglio? Gran parte dei “geni” che fanno tanto i “grandi baroni universitari” senza portare niente in ricerca e innovazione e che con il loro clientelismo (sia nel piazzare i parenti a lavoro che nel far venire i pazienti) hanno contribuito non poco al fallimento del Nostro ospedale, da dove vengono? Entri in direzione centrale del Monte e faresti fare un bel corso di italiano a gran parte dei dirigenti….
      Non sono mai stato razzista ma sentire sempre questi meridionali che fanno i sapientoni e magari dicono anche all’africano di tornare a casa sua (se leggi fb e guardi i cognomi ti fai un’idea) mi sta facendo nascere un’intolleranza fuori dalla norma.
      I panni sporchi sappiamo come lavarceli in casa, ci risolleveremo come abbiamo sempre fatto nella storia e se Draghi ci darà qualcosa per salvare il Monte saranno sempre meno di quelli che il Monte ha distribuito a destra e manca e sicuramente briciole rispetto allo sperpero dei soldi finiti in meridione.

      • Nostradamus scrive:

        Vangelo.

        Accidenta a chi c’ha mischiato e a tutti quei “salmoni”che so risaliti in su fino a Siena.

        Noi si fa con le nostre forze ed idee,senza tante “casse del Mezzogiorno”e “Piani Marshall”per il sud Italia.

        Non capisco perché occuparsi dei problemi altrui…un po’ come se il sottoscritto andasse a rivangare i “bei”tempi della mancanza d’acqua a Nusco con però la piscina di De Minchia sempre piena.

        P.s. a Siena c’è anche chi è anti-Sistema e non ha MAI mangiato alla “tavola imbandita”dai compagni…anzi!

  11. Cafiero scrive:

    A Siena siete stati ebeti, questo è sicuro. Ma a Roma, Milano, in Banca d’Italia, alla Bce sono stati parecchio vispi ad approfittarne. E’ lì che bisognerebbe cercare per trovare la verità. A Siena oltre qualche piccolo reato e colossali peccati di superbia, inadeguatezze clamorose, colpe enormi dal punto di vista etico e politico altro probabilmente non c’è. Qualcuno vuole cercare davvero i mandanti del disastro Siena? Chi ha così facilmente turlupinato i Mussari, i Ceccuzzi, i Mancini?

    • Il giaguaro scrive:

      Per Cafiero:
      Sono domande retoriche,tutti sanno dove,quando,chi sono stati i burattinai che hanno manovrato i fili delle marionette senesi.
      Un altro discorso è se non si vuole sapere…i libri per informarsi non mancano.

  12. Etrusco scrive:

    Il Monte dei Paschi è una banca fallita. Non è giusto che i contribuenti italiani debbano svenarsi con ulteriori tasse per farla rimanere in piedi. Paghino Mussari, tutti i piddioti e tutti i senesi conniventi.

    • foloso scrive:

      …Bisogna salvare i posti di lavoro e le famiglie collegate, quindi è giusto salvare , secondo una logica di ritorno al profitto, la Banca

  13. Groppone da Figulle scrive:

    Il Corriere della Sera scrive oggi:

    “A Renzi non resta che andare avanti sul percorso già avviato. Il progetto per togliere 27 miliardi di crediti inesigibili è ormai precisato: una parte «junior» (cioè più rischiosa e di cattiva qualità) viene abbattuta a valore zero e tenuta sui bilanci della banca in attesa di eventuali plusvalenze; una parte «mezzanina» (rischio e qualità intermedi) viene ceduta al fondo Atlante, privato ma voluto dal governo; la parte «senior» (la migliore) verrà prelevata da Mps grazie al sostegno di JpMorgan, impacchettata e venduta con garanzie pubbliche a condizioni di mercato.”

    Non ci ho capito un granché: qualcuno può tradurre for dummies?

    • Anonimo scrive:

      Questo è il piano di smaltimento delle sofferenze per ottemperare alle richieste della Bce. In sostanza si usa per quanto possibile il fondo Atlante e per il resto si guadagna tempo utilizzando un prestito ponte di jp Morgan. Il problema però è l’aumento di capitale, che ormai pare necessario: per evitare il bail in bisognerà che i soci Intervengano pro quota e/o la differenza venga messa da altri privati, come ubi banca o altri investitori istituzionali.

  14. Aldo scrive:

    Sono appena tornato da un viaggio di lavoro in puglia… mamma mia… desolante… terzo mondo… gente culturalmente ignorante e antipatica… date retta meridionali muratevici al sud… non ci mancherete

    • A.B. scrive:

      Sulla falsariga del terrone a siena” è arrivato anche il “senese in terronia”. Un capolavoro di approsimazione geografica, sociale e culturale. Le generalizzazioni sono odiose in assoluto, se poi sono declinate in maniera becera e razzista lo sono ancor di più. Immagino che lei sia toscano, terra dei campanili per antonomasia, dove considerare un unicum senesi, fiorentini e pisani, tanto per dirne tre a caso, può risultare perfino blasfemo. Come può considerare quindi la Puglia ed i pugliesi in maniera cosí grossolana? Pensi un pò che io ne conosco parecchi, provenienti da cittá e da culture distanti molto più di quanto lei possa immaginare o conoscere, tremendamente colti e simpatici. Si faccia dare un consiglio, chieda al suo datore di lavoro di non mandarla in giro per l’ Italia, resti a Siena, studi un pochino ed impari a guardare le cose con occhi differenti.

    • ginocacino scrive:

      …. si potrebbe sapere in quale parte della Puglia è stato per lavoro ed ha trovato cosi squallida e desolante con gente cosi ignorante da invitare tutti i meridionali e non solo i Pugliesi a murarcisi dentro(!?) (immagino voglia dire di tirare su un muro più o meno all’altezza di Roma o dice proprio dalla puglia in giù magari comprendendo campania calabria e sicilia? e la basilicata che facciamo la lasciamo fuori?) ….

      cordialmente

  15. bankor scrive:

    “Draghi pinta per il salvataggio di mps”
    e potrebbe fare altrimenti? mps non è l’eccezione della galassia bancaria italiana e un bail-in da 5/6 miliardi, di cui il 90% in mano a risparmiatori privati, significherebbe il collasso del sistema finanziario italiano e dunque europeo; Draghi da dipendente ben retribuito del sistema difende legittimamente il propio posto di lavoro, del resto abbiamo visto cosa è successo con le cifre enormemente inferiori dei bail-in delle banche regionali a fine 2015. In riferimento ad una congiuntura economica come quella italiana, caratterizzata da una perdita percentuale di reddito procapite paragonabile solo a quella riscontrata alla fine della seconda guerra mondiale, ecco in questo contesto,
    uno stato che avesse il minimo senso di sovranità nazionale e che si volesse adoperare per la salute dei suoi cittadini avrebbe già ricapitalizzato e risanato, non solo mps, ma l’intero sistema finanziario nazionale a tempo debito, certamente studiando un nuovo tipo di governance bancaria atta a garantire l’interesse nazionale sia per le garanzie prestate che per i crediti da concedere ad imprese e famiglie nel futuro. Chiaro che si pone un grave problema di credibilità ed azzardo morale nei confronti dei cittadini italiani: nel 2011 abbiamo versato 11 miliardi di Euro nel fondo di stabilità attivato per il risanamento dei debiti delle banche spagnole e greche, che poi erano crediti delle banche tedesche, perchè il nostro sitema bancario era solido a seguire abbiamo votato le nuove regole della legge bancaria previste dall’unione bancaria europea(bail-in) un minuto dopo che i tedeschi ricapitalizzavano con denari pubblici le propie banche in default, causa crediti deteriorati, per 256 miliardi di euro. Il punto chiaro e non evidenziato è che qui non si tratta di trovare i colpevoli del fallimento di una banca, certo antonveneta i derivati ect hanno accellerato il sistema locale, bensì le motivazioni del fallimento di un intero sistema di paesi e di mercati.

    • Col69 scrive:

      Ottima e veritiera analisi. Certo i tedeschi sono “migliori” in tutto, come Deutsche Bank, molto prossima alla nazionalizzazione, dati i 55.000 miliardi di euro di titoli tossici che possiede(per inciso il debito pubblico italiano è di circa 2.200 miliardi di euro) o il caso dieselgate di Volkswagen. “Loro” ci insegnano come vivere nel lager europeo, così come altri forestieri utenti del forum, catapultati nelle terre di Siena in un loro disgraziato contrappasso…. A Siena ha sempre comandato la Massoneria e la minoranza senese che non ne fa parte ha sempre subito… andate a scrivere i vostri commentini su sienanews, avete sbagliato bersaglio/sito, Bischeri.

    • anonimo scrive:

      Caro Bankor
      Il monte de Pashi è una banca privata ed è una s.p.a. e come tutte le società se ha debiti deve fallire. Altri ne prenderanno il posto e più capaci. Sicuramente il sistema Italia ne trarrà vantaggio. Che lo stato metta le tasse al piccolo lavoratore per salvare una ditta privata non vedo che vantaggio ne possa avere. E dare una lezione a chi crede di saper fare e invece è un nulla e un buon insegnamento. E basta di prendersela con la germania essi sono ordinati e sanno amministrare, vai a vedere come lavorano e confrontalo con i nostri Buonisti…. non dico altro… tanto questa classe dirigente non si può togliere e gli ultimi arrivati sono peggio.

      • Anonimo scrive:

        Caro anonimo, per legge europea nessuna banca può fallire. Quindi le tue sono parole al vento. Studia la normativa sulle banche prima di paragonarlo impropriamente a “società private” qualsiasi.

      • Anonimo scrive:

        …. e ricorda che i contribuenti tedeschi hanno versato centinaia di miliardi sulle banche “private” tedesche (Commerzbank etc.).

        • Anonimo scrive:

          Caro anonimo
          Il Baily in è una legge ben congegnata e la si deve applicare. In Germania caro mio le leggi sono applicate.Prima dell’entrata in vigore del Baily in poteva farlo anche l’Italia. Perché non lo ha fatto?
          Poi il sistema bancario italiano non è mica in fallimento.Quindi si applichi la legge è via. E poi caro anonimo non verrei essere nei piedi di chi a un debituccio magari comprato da qualche società. Considera che i grossi non renderanno nulla.

  16. VEDO NERO scrive:

    Pensiero nero, anzi nerissimo, su quello che è successo nella nostra tranquilla, si fa per dire, Sienina; ieri un cretino, già pregiudicato per altri reati al patrimonio, ha tentato di rubare al Ristorante Zest presso la Costa di S. Antonio, lanciando contro la vetrina un vaso e dei sassi, solo l’allarme al 113 e le urla ne ha impedito il reato. Che pena gli è stata data a questa brava persona? La prigione? No, solo l’obbligo di non muoversi dal suo comune di residenza (Sovicille) con l’obbligo a restare in casa dalle 22 alle 7. Particolari da non ignorare, il losco figuro è marocchino, con permesso scaduto dal 2013 non rinnovato per mancanza di requisiti, basta questo oppure ci manca che sia anche un mussulmano e abbiamo fatto il pieno. Come giudichereste quell’intelligentone che non lo ha mandato in galera, ma lo ha condannato ad una lieve pena di cui, conoscendo il suo ‘bel’ passato, nutro molti dubbi che sia rispettata. Personalmente lo avrei mandato a scontare in galera, anzi a farlo a casa sua, con un bel calcio in c..o come francobollo. Anche se il delinquente fosse stato italiano sarebbe dovuto andare in galera, certo, ma in questi ‘strani’ tempi il fatto che sia un clandestino è un’ulteriore aggravante, il buonismo ed il garantismo stanno diventando valori obsoleti dinanzi a quanto sta succedendo in Europa.

  17. VEDO NERO scrive:

    Pensiero utopico: i tre (Mussari, Baldassarri e Vigni) neanche un giorno di galera, ma fargli rimborsare tutti i soldi truffati tanto da ridurli nella miseria più nera, vederli girare per Siena a cercare il cibo nei cassonetti. Sarebbe troppo bello!

    • Anonimo scrive:

      Penso che i tre di cui parli abbiano giá messo al sicuro da tempo i loro averi intestandoli a chissachi, e risultino adesso nullatenenti.

  18. A testa alta scrive:

    Naturalmente il complimento e’ per npstradamus

  19. investor scrive:

    Bravo Bankor. Infatti firmando l’Unione bancaria non sapevamo nemmeno che firmavamo. stesso copione per l’unione monetaria, per non parlare del Fiscal Compact, cioè la regola sul debito. Noi prima firmiano, un modo per sentirsi un pò tedeschi, e poi speriamo di sfuggire alla regole. Fallimento totale della politica e della tecnocrazia Italiota.

  20. Paolino scrive:

    O Aldo… in Puglia per lavoro? mah… che in Puglia ci sia lavoro mi giunge nuova… forse a raccogliere olive e pomodori! Sul fatto che i pugliesi sono abbastanza antipatici mi sento di condividere… Il meridione intendo ex regno delle due sicilie è per così dire popolato da creature abbastanza parassitarie! In ogni modo il terrone ha una visione delle cose molto romantica e bello come il paesello non c’ è niente al mondo… È per questo motivo che vengono tutti al nord!

    • A.B. scrive:

      Eretico, questa roba è ai limiti della censura, almeno il terrone a siena con le sue trite provocazioni stimola il dibattito su vizi e virtù cittadine. Questi simpaticoni invece, per qualcuno addirittura ironici, stimolano esclusivamente la peristalsi intestinale. Pomodori, olive, parassiti, antipatia, regno delle due sicilie…penosi. Di questa roba ci dovremmo preoccupare a Siena, le crisi si superano ma non con questi cervelloni…

    • Gargamella scrive:

      Invece per il senese, di bello come il paesino o paesucolo (Siena) non c’è nient’altro. Poveretti, pensate al palio che è meglio, tanto vi è rimasto solo quello. Un ciaone a Mps

      • Veritas scrive:

        Pensa a quei poveretti che non hanno neanche quello e fanno le processioni con la Statua del Santo Patrone genuflessa sotto le finestre del MAFIOSO di turno!

        Con quelli come VOI ci vorrebbe Enola Gay oppure il risveglio prepotente di Madre Natura.

        Si perderebbe parecchio meno di niente!

      • Veritas scrive:

        A voi che v’è rimasto?

        Le processioni col Santo Patrono in groppa e le genuflessioni davanti all’uscio dei MAFIOSI?

        Goditele!

        Ma ‘un fa come i salmoni eh…stai a casina tua.

  21. semplici8 scrive:

    Caro professore, a mio sempliciottistico parere da questo autentico diluvio di commenti emergono due cose: la prima e’ che senza un minimo di argine, le persone tracimano, traboccano, straripano. La seconda è che, in alcuni scritti, emerge chiara la vera natura del Senese medio, uguale uguale allo stereotipo con il quale veniamo raffigurati da chi, forestiero, viene in contatto a vario titolo con la nostra città e relativi abitanti.
    E tutto ciò , forse, meriterebbe un bell’articolo di costume da parte tua.

    • A.B. scrive:

      Condivido dalla prima all’ultima parola

      • Giusva scrive:

        Vai a stare a Palermo,visto qui ci stai tanto male e ti lamenti e basta…ti sposi una di quelle donnine baffute che non spiccicano una parola se non in dialetto,non paghi le tasse,vivi di espedienti o comunque alle spalle degli altri e ti godi il mare e il “tcciaffico”!

        E’semplice.

        • A.B. scrive:

          Lupus in fabula…
          Con un’aggravante, scegliersi un nome del genere. Un simpaticissimo razzista con ascendente NAR. Ne basterebbero tre-quattro così a Siena per far venire voglia di trasferirsi a Palermo anche ad un eschimese. Che poi Palermo non è affatto male, non è in Puglia, ma è piuttosto belloccia. Capisco però che queste sottili distinzioni non sono facilmente comprensibili da chi deve avere avuto difficoltà a terminare la scuola dell’obbligo.

  22. Carlo G. scrive:

    Ascolta A.B. cosa dire… vai vai libero a Palemmmo! Troverai gente colta, onesta ed illuminata sui massimi sistemi. Li la scuola dell’ obbligo l’ hanno terminata sicuramente tutti e con ottimi voti! Ci sarà un motivo se ci sono così tanti professori del sud ad insegnare (?!?) nelle scuole del nord… vero? Viva Palemmmmo e la bedddissima Seecilia! Se vuoi ti do una mano per il trasloco, che ne dici?

    • A beccooooo scrive:

      La comicità in vernacolo sta conoscendo vette mai raggiunte fino ad oggi, tocca dirglielo a panariello e pieraccioni, con tutti questi cabarettisti potrebbero fare una nuova serie di aria fresca.

  23. Groppone da Figulle scrive:

    STRESS TEST
    “Mps è la banca meno solida d’Europa”
    Un altro primato! Anche queste so’ soddisfazioni…

    • anonimo scrive:

      Caro Groppone di Figulle
      Ti devo raccontare una storia. Siamo intorno la fine del secolo e mi trovo a Lugano dove ho domicilio. Dovetti comperare una piccola macchina, mi presentai dal concessionario e mi chiesa 12000 franchi, da pagarsi in cinque anni senza interessi.
      Io gli dissi che la volevo pagare subito. E si fece cosi la comprerò lui e la vendette a me. Al che gli chiesi ragione e mi rispose che questi debiti venivano venduti in qualche stato pirata e forse nemmeno mai rimborsati. Ecco pensai come si regge questo consumismo nel cosidetto occidente.
      Ora i crediti deteriorati non li vuole più nessuno e sono rimasti in pancia alle Banche. Anche sotto forma di derivati. Quindi tolto che il bail in con tutte le altre forme torneranno fuori e trascineranno dietron anche la parte sana. Comunque contento il popolo io sono contento per esso, tanto me non mi tocca.

  24. Anonimo scrive:

    Caro Svizzero quella che hai descritto si chiama”bolla del credito al consumo” ed è scoppiata come tutte le bolle (immobiliare , new economy etc) create per sostenere il sistema capitalistico, in crisi sostanziale da 40 anni. Adesso s’inventeranno qualcos’altro (i social, la share economy, il lavoro da casa, l’abolizione del lavoro salariato….) e la ruota riprenderà a girare.

  25. Gargamella scrive:

    Per Anonimo 30 luglio 2016 at 09:02:

    “E te con che campi? rapine,prostituzione e spaccio?”

    Preoccupati di quello con cui camperai te nel futuro, pirla!

    “P.s del mp-s banca rossa una buona parte di Siena SE NE FREGA!”

    Infatti si vede a che punto siete arrivati. Alla maggior parte di Siena frega solo di Robur, Mens Sana e Palio. Due giochini su tre ve li hanno rotti, adesso manca il terzo.

    Ciaone compagno! Vai a stamburellare “Brinna na Brinna na” dietro “il cencio”

    • Anonimo scrive:

      si,compagno io ahahahahah c’hai capito parecchio si,vai a letto vai..contadino valdelasano o terrone che tu sia!

      io intanto ho goduto e GODO ANCORA e te che fai?

      cucù,cucù…A LETTOOOOOO!!

      Povero.

      • Gragamella scrive:

        MPS -16% Godi cretino, brinna na brinna na.

        • Anonimo scrive:

          godo si,MENEFREGO DELLA BANCHETTA ROSSA IO,mai mangiato nel trogolo dei cattomassocomunisti io fo col mio,COGLIONEEEEE!

          vai a zappare,vai FAVAmella!

          • Gargamella scrive:

            Se non hai mai mangiato nel “trogolo” dei cattomassocomunisti perchè non ti firmi? Se sei così estraneo al “sisstema” di cosa hai paura, finto indipendente? Vai, vai, se crolla tutto ti finisce la pacchia anche a te, triplo-coglione. Vai testa vuota, pensa al palio, quasi ci siamo. Brinna na, brinna na.

  26. Terrone siculo scrive:

    Bravo Gargamella… teniamo alto l’ onore di tutti i terroni emigrati al nord!

    • FAVAmella scrive:

      si,si…FAVAmella invece si firma,vero??

      se crolla tutto a me non me li finiscono,lui invece va a fare i cartoni o vive del suo(culo).

      • Gargamella scrive:

        E a te chi te lo dice che io campo con i soldi della banchetta? I cartoni direi che te li fai te da quello che scrive, invece te il c..o puliscitelo con il cencio. Ciaone pirla! Brinna na brinna na

  27. ginocacino scrive:

    … accidenti quanti bei commenti affollano questo post (mi pareva si chiamasse Fritto misto di MPS) … e poi, stupidamente lo ammetto, credevo che l’Unita d’Italia fosse ormai data per acquisita e che fossimo in un epoca che prelude, viste tutte le premesse, alla nascita di una società multietnica …. quello che emerge invece è tutt’altro e sono convinto che, in caso di una crisi economica profonda come quella Greca questa vituperata unità si scioglierebbe come neve al sole … altro che Europa …. cantava bene Gaber ….” abbiamo fatto l’Italia, ora facciamo gli Italiani”

    cordialmente

    • Groppone da Figulle scrive:

      Prima di Giorgio Gaber lo disse un altro artista, Massimo d’Azeglio:

      “Gl’Italiani hanno voluto far un’Italia nuova, e loro rimanere gl’Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono ab antico la loro rovina; […] pensano a riformare l’Italia, e nessuno s’accorge che per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
      Il primo bisogno d’Italia è che si formino Italiani dotati d’alti e forti caratteri. E pure troppo si va ogni giorno più verso il polo opposto: pur troppo s’è fatta l’Italia, ma non si fanno gl’Italiani”

      Parole attualissime e sacrosante.

  28. Alberto scrive:

    Bravo Ginocacino! Spiegacelo te come mai l’ unità d’ Italia traballa! Pensa un pò che io sono talmente schifato dal meridione che mi viene il voltastomaco anche soltanto a sentire i vostri accenti… state a casa vostra datemi retta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.