Eretico di SienaLa città omertosa: Piccini, le Iene, la Procura - Eretico di Siena

La città omertosa: Piccini, le Iene, la Procura

Eccoci a parlare della notizia dell’inizio della settimana: la puntata di domenica sera delle Iene (la seconda, e non sarà l’ultima) sul caso Rossi, con le esternazioni dell’ex Sindaco Pierluigi Piccini. L’abbiamo vista, ieri, in replica sul canale 35 (che non sapevamo neanche esistesse, peraltro), e siamo dunque in grado di dire la nostra. Nel pomeriggio di ieri, infine, la Procura della Repubblica ha diramato una nota durissima, concernente proprio la puntata stessa. Vediamo di analizzare i tre protagonisti della disputa: la Procura, le Iene, Piccini.

LA PROCURA

Nel programma in questione, verso la fine compare il Pm Aldo Natalini, raggiunto on the road; il quale giustamente non esterna alcunché (per non incorrere in rischi sanzionatori, tra l’altro), rimettendo il tutto al Procuratore Capo, dottor Vitello. Il quale, nel tardo pomeriggio di ieri, fa sentire la sua voce, in modo perentorio, ricordando che sono 7 i Pm che si sono succeduti nelle investigazioni, e che soprattutto anche la Magistratura giudicante ha dato il suo responso (cosa che, ovviamente, non era né obbligatoria, né scontata).

LE IENE

Che dire del programma, in sé e per sé? Lo sappiamo bene, si tratta di giornalismo di inchiesta, dunque naturaliter border line: per questo non ci sentiamo davvero di condannarlo, anzi. E se l’obiettivo era – e lo era – di alimentare l’affaire, chapeau. Bruno Vespa – statene tranquilli – una birichinata come quella delle Iene, non l’avrebbe mai fatta: però, guarda caso, scoop vespisti non se ne ricordano (leccate ai potenti, invece, sì).

Un complimento sincero va fatto, per esempio, al “placcaggio” fatto ai danni di Filippone e soprattutto di Mingrone (parole che si commentano davvero da sole, le sue). E l’immagine di Siena città omertosa, purtroppo è in larga parte condivisibile (non sappiamo quante volte l’abbiamo scritto, avendone perso il conto), checché ne dica il Sindaco-imputato Valentini Bruno. Notiamo che il Report mondaniano cui avevo attivamente collaborato nel 2012, per molto meno (nessuno definì Siena città omertosa, per esempio), fu attaccato in modo forsennato dalla stampa locale, Bisi Stefano in primissimo luogo: oggi sono cambiati i tempi, manca chi detti la linea da seguire, o che altro?

In questa puntata, bisogna comunque aggiungere che c’è un elemento in più da tenere di conto, nel dare un giudizio: la NON verifica delle informazioni ricevute, in un modo o nell’altro, dall’intervista picciniana; non verifica delle informazioni ammessa da loro stessi, peraltro: ma il fatto – come appunto legittimamente sottolineato dal comunicato della Procura – resta, e pesa.

Si poteva trasmettere, per esempio, buona parte dell’intervista carpita a Piccini (quella con i giudizi su Rossi, sul suo enorme potere e sui soldi da lui smazzati per la pubblicità Mps; ed anche l’opinione – tra l’altro, in città, maggioritaria – su quel 6 marzo, cioè che di omicidio e non di suicidio si sia trattato), riservandosi di approfondire il capitolo su ville, festini e cocaina: dopodiché, se riscontrato il tutto alla prova della realtà documentale, chapeau a scena aperta per lo scooppone delle Iene.

Il telegiornalismo di inchiesta, a nostro modo di vedere, deve infatti stopparsi SOLO di fronte alla verifica fattuale: nella seconda puntata senese delle Iene, invece, ciò non è sempre accaduto, e la cosa va sottolineata.

PIERLUIGI PICCINI

L’ex Sindaco sostiene a spada tratta di essere stato raggirato: l’ha detto al Corriere di Siena di oggi, l’ha ribadito in un colloqui telefonico con lo scrivente; un Sms delle Iene lo conferma, a sentire Piccini. Resta il fatto che un navigato uomo di potere, che tante volte ha interloquito con giornalisti di ogni genere negli ultimi dieci anni, non poteva non sospettare un “trappolone”, specie da quei birichini delle Iene. Quando a fine agosto telefonarono al sottoscritto, nella lunga chiacchierata con uno di loro, io detti per scontato di essere potenzialmente registrato: e non c’è alcunché di ciò che dissi, che non potrei ripetere pubblicamente. Un Piccini divenuto improvvisamente ingenuo, dunque? Ed in ogni caso: se uno sa di determinate circostanze particolari – vale per tutti, non solo per l’ex Sindaco, sia ben chiaro – vada in Procura, no?

Nell’intervista odierna al Corrsiena, poi, l’ex Sindaco (e neo-candidato), sostiene che le stesse cose le aveva dette illo tempore il buon democristiano-per-sempre Fiorenzani (la famosa frase sugli “orgiastici e pervertiti”: ma non risulta che, nell’allegro milieu carnale, avesse inserito alcun magistrato…), ed anche “un paio di blogger”; a scanso di equivoci, lo scrivente sul blog NON ha mai scritto – controllare per credere – cose simili, pur essendogli arrivate voci di ogni genere e tipo (ma non verificabili). E si concorda, a tal proposito, con quanto pubblicato nel pomeriggio da Bastardo senza gloria nel suo Stanzino digitale.

Forse Piccini si riferiva al mio romanzo “Mps connection” (2014), ove in effetti di serate “allegre” e di orge si scrive, certo: ma di romanzo, appunto, trattasi. Ogni riferimento a persone e fatti…

Ps A proposito di interviste stimolanti assai, vi consiglio l’ineunte botta e risposta ereticale con il Magnifico Francesco Frati (Siena tv, ore 20: puntata numero 6 de “Il martedì dell’eretico”, da domani sul sito); va dato atto al professor Frati di avere accettato l’intervista (a differenza di molti altri): come ne sia uscito, ognuno giudichi con la sua testa.

 

 

 

52 Commenti su La città omertosa: Piccini, le Iene, la Procura

  1. Anonimo scrive:

    Scusate non ho visto il servizio: il libanese ed il samurai sono stati citati??

  2. Carlo Regina scrive:

    Insomma, siccome pare non lo voglia scrivere nessuno, toccherà a te scrivere un libro: un libro su chi e come armò le manine maligne che davano la colpa ai blogs e ai commentatori anonimi, nel susseguirsi al tragico evento. Troppa furia ci fu e sicuramente era una versione che faceva comodo, o piacere a molti…..

    • Anonimo scrive:

      Carlo ,fu’ l ennesima manifestazione dell ermeneutica senesota.

      chi parla di realta’ e’ matto billera
      disturba la local dissociazione
      dalla realta’,che brutta pero’ vera
      taciuta e’ dalla popolazione
      chi sveglia traumatizza,rischia galera
      e’ questa di sienin la tradizione
      parlare a siena e’ da irresponsabile
      tacere e’ da persona assai affidabile

      la religion di gente psicolabile
      che di vilta’ han fatto loro vanto
      mandria vaccina bene controllabile
      mandria che va’ dove la porta il vento
      vento che dalle logge tira stabile
      e che alla mandria sempre fa’ spavento
      mandria pasciuta dal fieno aggrovigliato
      ed armoniosamente masticato.

      Te caro Regina ,con codesto cognome ,mi sa’ tanto (per tua grande fortuna) che (come l’ Ascheri) sui pascoli senesi ,ci vivi , ma non sei di pura razza senesota.
      E questo ,spiega mooolte cose .
      Traggo dal manuale di zootecnia delle razze toscane , autore Manunta ,
      edizioni billera, isolotto Fi. la seguente descrizione:
      La vaccina senesota in purezza ,si contraddistingue ,caratterialmente per, pavidita,scervellataggine,ipocrisia,tendenza all imbrancamento contradaiolo,preferenza di pascoli armoniosamente aggrovigliati,e stabulazione ,al riparo dei loggiati.
      Voi due non ne possedete le caratteristiche.
      Saluti .

    • manunta scrive:

      Al Regina ,e all Ascheri , a Mino Maccari ,Cecco,e quei pochi altri di spirito.

      tema da terzine,

      chi parla di realta’ matto billera
      questa e’ la tradizione in quel di siena
      lupa omertosa che mai fu’ sincera
      ora lamenta il morso della iena
      mandria vaccina bene governata
      d erba dei pascoli con la pancia piena
      erba armoniosamente aggrovigliata
      che a vaccina dava bon nutrimento
      mandria sotto le logge stabulata
      logge da dove spira sempre il vento
      vento che quella mandria segue mesta
      lo segue presa lei dallo spavento
      mandria di razza senesota* e’ questa
      mandria pavida triste rassegnata
      du volte l anno solo lei fa’ festa
      festa da sempre sacra e rispettata
      festa ch’ e’l senso della loro vita
      festa della realta’ dimenticata
      festa dell onesta’ che vien tradita
      nel nome di vittoria ad ogni costo
      citta dove realta’ non e’ gradita
      dove chi parla chiaro e’ fuori posto
      dove l coraggio non si ferma e passa
      dove si vive solo a luglio e agosto
      dove soltanto conta fare cassa
      dove la dignita’ pare un difetto
      li non c’ e’ gente li c’ e’ solo massa
      che sogna mentre si gira nel letto
      e’ una disgrazia li’ d’ave’ intelletto

      * da: etologia delle razze vaccine toscane ,di Manunta , Billera edizioni
      Isolotto Fi.

      La vaccina senesota ,qualora sia in purezza ,caratterialmente si contraddistingue per , pavidita’ ,scarso buon senso, poca adattabilta al pascolo brado ,morfologicamente ha corna mooolto pronunciate ,torace massiccio ,*pettonismo, coda sempre bassa , puo’ migliorare solo se incrociata.

      * disturbo morfologico caratteriale ,lesto a sgonfiassi ,in caso di verifica empirica(1)
      (1) vedi pania

      • manunta scrive:

        pensando che non avesse preso la prima in ottave ,ho riformulato in terzine
        stesso tema ,stessi concetti ma andando d improvisazione e senza fogli preparati le rime non sono uguali ,note bibliografiche idem mi scuso per la duplicazione non volontaria.

      • Anonimo scrive:

        Dai,consolati:ora non v’è rimasta neanche Carlotta,a voialtri.

        Pe’fa vedè che siete un “popolo”vi tocca andà allo Stadio con la tramvia.

        Se gli Uffizi fossero a Lucca o Arezzo,sareste ridotti tipo Semifonte!

        Confinati a 20 km dal Centro Storico,in mezzo a profughi e gentucola della bassa…te meno male non c’hai da fa un s…niente dalla mattina alla sera e pensi a Siena!

        Porannoi ahahahaha

  3. Roberto scrive:

    Il servizio delle iene mi pare abbia evidenziato come la faccenda Rossi sia complessa e come molti esponenti Mps siano coinvolti a vario titolo e siano omertosi sulla vicenda. Scappavano tutti con la coda tra le gambe senza rispondere alle domande. Sul fatto dell’omicidio di Rossi vi sono certezze e punti interrogativi. Dei giudici senesi si fidano ormai in quattro gatti. L’odore di massoneria si respira in po’ ovunque in questa storia. Molti sono i coinvolti.

  4. Adriano Fontani scrive:

    Esprimere PUBBLICAMENTE quelle perplessità, critiche e riserve alla locale “Giustizia” che molti esprimono solo a bassa voce, in genere su varie vicende ed in particolare sulla tragedia di David Rossi e sulla indagini ad essa relative, è un DOVERE CIVICO, fatto salvo ovviamente il dovere della documentazione e della veridicita’, premesso che io nessuna prova ho e nulla so di presunti “festini”.
    M.o Adriano Fontani

  5. Anonimo scrive:

    Messaggio per gli amici della cazzuola: in val d’orcia un si tromba.. RIPETO: in val d’orcia un si tromba.
    Al momento quattro chiacchiere da barre e un intervento di ricostruzione dell’imene politico dall’esito ancora incerto.Poi per carità abituati a bersi pure le cazzate di fantini e capitani anche troppa roba.
    Siena merita di essere rifondata Siena merita altro.

  6. Ci fa o ci è? scrive:

    Al di là dei dati ‘fattuali’ , che comunque a mio parere le Iene hanno fatto bene a rendere noti (quanti insabbiamenti nel nome del prima verifichiamo e poi….), l’ex sindaco non ci esce per nulla bene. Perché delle due una: Piccini è davvero è caduto nel trappolone oppure , sapendolo, ha cercato di sfruttare (politicamente)pro domo sua , l’intervista tv. In ogni caso viene da chiedersi se davvero si vuole essere (ri)amministrati da uno sprovveduto (primo caso) o da uno che adopera gli stessi mezzucci, leciti quanto opachi, degli avversari e che quindi dimostra di essere la stessa persona che tanto contribuì al declino di questa città (opinione).
    E poi, chissà perché mi torna a mente quel vecchio detto: chi di spada ferisce di spada perisce: ma questa è un’altra storia che meriterebbe un’altra puntata delle Iene

  7. foloso scrive:

    Vedremo a breve se Piccini s’è fatto un autogol opure…. nel frattempo http://roma.corriere.it/notizie/politica/17_ottobre_11/etruria-chiesti-oltre-400-milioni-a54faa30-adf3-11e7-aeaa-c10a797c4526.shtml vanno avanti le azioni di responsabilità in Banca Etruria ma di quelle in Mps che si sa?

    • manunta scrive:

      Oppure, s’e lasciato andare a un attacco di pettonite io la so’ lunga ?,
      Possibile una simile ingenuita?
      oppure ha fatto scoppiare la cosa per silurare tutto il baccellaio?
      oppure siamo a uno scontro che si esplicita secondo la tradizione scandalistica?
      oppure ,scandalucci di costume ,si vai ,ma appena hanno parlato di ior guarda caso ,silenzio?
      oppure credete che su’ amato ,draghi gotti tedeschi botin ,e company ,sia meglio star zitti ,e far virare la cosa sui balletti rosa?
      Oppure? oppure dato che qui a sienina vi garba ragionare di travesta ,e altre robe da gossip dato che chi ben vi conosce sa’ quanto sia facile distrarvi da questioni reali e importanti ,buttandola in gossip ,visto il vostro perbenismo ipocrita ,datosi questo ,basta ragionare di logge internazionali ,di ior opus dei ,e vai con gli scandali di costume?
      Cari belli ,vi tengono il polso ,sotto le logge ,e sanno come far virare l interesse da tematiche pericolose ,verso temi pruriginosi , e se abboccate confermate solo di essere ………..vani senesi.
      Tutti a ragionare di balletti rosa ora?

      La cosa piu interessante era l intervista ad amato , ,la sua
      spocchia tipicamente sinistramassonica la sua manifesta certezza di intoccabilita’,la sua arroganza da fabiano temporeggiatore e’ da’ quella mala genia che dovete bonificare la citta’.
      pd e massoneria tabularasa, loro v hanno fatto il servizio ,guai a distrarsi da li, il resto e’ fumo nell’ occhi.

      De Mossi , se non mette la pregiudiziale antilatomistica ,servira’ a poco.
      Pe’ il groviglio ,roncola maremmana ,dato che si e’ seccato ,e’ ora il momento di strigare l olivi dalla macchia parassita soffocante.
      Groviglio armonioso una bella sega ,vitalbe edere rovi robbia rosa canina e rogarazza di armonioso hanno poco ,vanno trattati a falce roncone e cesoie,
      rigirar la terra e far seccare le barbe.
      l indignazione cresce, lenta ,dato che sete tardi di comprendonio ,e inclini, a vane speranze ,ma cresce ,e non va’ rivolta a boiate di gossip, da donnine della coppe ,state sul pezzo perdio!!!! se perdete questo di treni ,sete iti per sempre.

      Un anno fa’ a dirvelo prendevo di allucinato complottista, tutti lesti a fare discorsi presuntamente razionali , un anno fa’ ancora chi faceva notare ,i lividi in faccia ,l echimosi all inguine ,le ditate sulle braccia del rossi ,l impronta del orologio stampata a sangue sul polso , l echimosi all adome , e altro ,era irriso dal pdinume,scrivevano, c’e’ bona perizia medica, c’e’ bonissima archiviazione , a tutto davano spiegazione ,
      andate a rileggere certi commenti .
      Dopo un anno si legge sul blog roba assai diversa, la mandria pdinomassonica ora sta’ in silenzio , troppo e’ ora di dominio pubblico.
      Bene , non fatevi sviare .

      Come scrisse il Monluc a siena son le donne a ave’ le palle piu’ dell’ omini(presunti ,in realta’ quaquaraqua’) Tognazzi e Orlandi , due di quelle.

      Chi non le sostiene , si vergogni ,da quella carogna pavida e senza palle che e’.
      Chi gl ha tolto il saluto idem .
      Chi si gira da un altra parte quando le incrocia,che stianti du’ volte.
      E’ l ora di finilla ,con il cagarsi in mano.
      (da sempre vostro sport preferito)

  8. Ascanio scrive:

    Eretico, la faccia del Magnifico Frati appena hai evocato la Massoneria all’università valeva da sola il biglietto (bravo anche il cameraman a coglierla, fagli i complimenti): straordinaria la seconda parte dell’intervista. Mai visto il Frati così in difficoltà, e lui lo sapeva di essere intervistato..
    Su Piccini avrei molto da dire, ma l’uomo è incline alle querele e lascio perdere.

    • Senesediritorno scrive:

      Concordo con Ascanio su quanto da lui osservato circa la “faccia del Magnifico Frati” quando l’Eretico ha evocato la massoneria e mi associo al plauso al cameraman (e/o al montatore) per averla restituita in visione con assoluto tempismo.
      Un plauso incondizionato va in primis rivolto all’intera puntata: davvero “ficcante” (come forse la descriverebbe lo stesso Eretico) e prodromica a molte, future riflessioni/verifiche. Bravo, bravo, bravo!!!

  9. cecco angiolieri scrive:

    …le tesi su Rossi, sono come le tesi complottistiche che hanno da sempre affascinato l’italia, dividendola sempre in due fronti…esempio il caso della Franzoni, nella Knox….etc etc….mi piacerebbe vedere una puntata di Blu Notte, Misteri Italiani sapientemente diretta da Lucarelli….sul piccini dico una sola cosa: farebbe qualsiasi cosa per tornare al potere sulla poltrona di sindaco…con questa finta intervista si è scavato la fossa con le sue mani, se prima non era credibile ora è veramente penoso.

  10. Precaria scrive:

    Noto la coincidenza temporale tra i due servizi delle Iene e l’uscita domani, con presentazione nel pomeriggio, del libro di David Vecchi su David Rossi. Il libro, che comprerò e avrei comprato a prescindere, sicuramente risentirà positivamente dell’eco mediatica suscitata dalla trasmissione tv. I riflettori sulla vicenda devono essere tenuti accesissimi; ne sono ancora più convinta dopo aver visto, per la prima volta, le foto del corpo ferito e battuto di David Rossi…

  11. Paolo Panzieri scrive:

    A mio modesto parere un candidato a sindaco dovrebbe rapportarsi sempre direttamente ed a viso aperto con l’opinione pubblica, e non con le iene.
    E se poi avesse realmente contezza di qualche fattispecie criminosa magari denunziarla nelle opportune sedi.
    Tutto qui.

  12. Matteo scrive:

    Finché non parleremo chiaro dei rapporti tra MPS, PD, e massoneria senese non faremo mai luce sull’omicidio del povero Rossi.
    Caro eretico guai a toccare certi argomenti e certe relazioni a Siena…

  13. Hannibal scrive:

    Visto che il Piccini evoca i festini evocati da altri (in un ROMANZO), ecco qualche assaggio di un romanzo premonitore:
    “Il transessuale fu chiamato, per accompagnare il montepaschino verso uno dei due bagni, quello più grande ed accessoriato. Andrea ben sapeva che, quando quel pezzo grosso Mps aveva quel tipo di problema, l’unico modo di dargli piacere era di farlo urinare sulla faccia di qualcuno…Sia lei che Maria, poco dopo, si avvicinarono agli uomini, per un’ultima sniffata: che avvenne dopo che Andrea – come era solito fare in quel momento preciso dell’orgia – posò la polvere bianca sul glande dei due uomini, affinché le ragazze fossero ancora più stimolate alla fellatio. Non tardarono ad unirsi alle due italiane le due ragazze ucraine. Iniziarono poco dopo le penetrazioni, fra i due maschi e le quattro donne.
    Uno dei due, mentre penetrava Elvira da dietro, sussurrò al collega più vicino: “Se mi vedesse mia moglie, mi ammazzerebbe con le mie mani. Ma non perché sono con un’altra donna: perché con un’altra ho subito l’erezione!”…”Tu pensa che l’altro giorno la mia mi ha fatto parlare con nostro figlio per spiegargli i pericoli di andare con le prostitute…”, disse subito dopo l’altro, mentre le due ucraine lo leccavano, lamentandosi dei troppi peli che si trovavano ad affrontare nell’espletare le operazioni” (Mps connection, giugno 2014, Raffaele Ascheri).
    Non continuo, ma il contesto è chiaro: e siamo in una villa vicino a Siena.

    • manunta scrive:

      Aaah ,ma guarda ,poi vi scaldate per l ottave su’ poggibonsi?
      ma quelli son dilettanti, avete ben altro sulle lastre
      .
      La quercia del pd va ‘ segata.
      bella di buccia ,ma marcia nel midollo, e’ roba da usqvarna barra da 60
      e catena al vidia.
      nemmeno bona per la stufa da quanto e’ marcia, da lascialla in terra nella macchia a fare humus .
      roba da tagliare alla ceppa ,e sperare che ributti il sano.
      A meno che …….non sia malata la radice , in quel caso eradicare e ripiantare roba nuova.

      roba , non forza.

      le querce del pd sono malate
      di funghi di malattie d ogni natura
      prima vu’ le segate e meglio fate
      cerro rovere o farnia sara’ dura
      trovarne una san sulle poggiate
      di motosega giu’ senza paura
      gia’ l hanno fatto in quel di monticiano
      catena al vidia o sara’ tutto VANO

  14. Mario scrive:

    ma in questa città di massoni, piddiessini, cocainomani, abatini e altri pervertiti vari, c’ è rimasto qualcosa di sano? E ci si scandalizza se apre la sede Forza Nuova. La Gestapo ci vuole…..

    • manunta scrive:

      la gestapo? quella che operava nella germania di goering eroinomane ,e adolfuccio pluri tossico ? la germania delle s.a? (vedi film di visconti la caduta degli dei) ripigliati mario!!!

  15. A.B. scrive:

    Caro Eretico, complimenti, bella l’intervista a Frati e noto con piacere e nessuno stupore miglioramenti nel padroneggiare il video (l’inquadratura su quel divano peró proprio non si poteva vedere, non dico di usare una seduta di Le Corbusier, ma su quello lì ci mancava solo un cane spaparanzato al tuo fianco). Detto questo secondo me Frati non è andato male, si è solo fermato per pudore od opportunismo prima di spiegare con chiarezza la ratio dei concorsi per chiamata di idonei dei singoli dipartimenti. Un dipartimento infatti puó scegliere un profilo sul quale bandire la chiamata, legato quando va bene alle necessitá didattiche e di ricerca o quando va male a logiche di parentele, logge od amicizie varie. Al profilo quasi sempre non corrispondono decine di idonei, ma guarda caso quasi sempre solo uno, ben identificabile e spesso noto. Niente di irregolare, anzi, nei casi virtuosi un giusto modo per selezionare chi realmente serve. Altra cosa sono le abilitazioni, quelle oggetto di indagine, dove si sono viste cose talmente sudicie da far sembrare pulita Roma. In molti settori le commissioni sono riuscite a giudicare all’unanimità tutti i candidati, senza che alcun dubbio si affacciasse nelle menti dei commissari su nessun giudicando. Forti sti professori, fare finta di niente e non dire che questo sistema fa schifo è grave, del resto non penso che chi lo faccia poi diventi rettore.

  16. Adriano Fontani scrive:

    OMERTA’
    Ho letto su Il Santo inaccettabili tesi “apologetiche” su Siena di Daniele Magrini secondo le quali a Siena non vi sarebbe poi così tanta omerta’. Accidenti! Mi viene in mente chi sta da ore DENTRO una stanza chiusa e non si accorge di quanto è viziata ed irrespirabile l’aria la’ dentro ed arriva una persona nuova, si tappa il naso è dice: “Aprite le finestre ma non sentite che qui non si respira!”
    E quel nuovo che arriva non voglio essere io ma cito l’inviata di RaiNews24 che spesso venne a Siena quando iniziarono le indagini su MPS. Mi disse: “Io sono di Palermo ma nella mia città non vi è l’omertà che c’e’ qui a Siena”.

  17. forzutino scrive:

    Caro Eretico,
    ci sono notizie, o frammenti di notizie, che circolano ma su cui in pochi indirizzano l’indice. Te, te lo riconosco, sei tra i pochissimi che persevera, ad honor di giustizia.

    1) le feste “coca & sesso” nelle ville tra Si e AR, di cui “sapeva tutta Siena” (come dice Piccini), oltre agli ambienti “collusi” tra Magistratura e Politica cui tutti fanno riferimento perchè la cosa potrebbe aver influito sulle indagini, implicano anche il fatto che Rossi lo sapesse i addirittura che ne facesse parte. Sbaglio? Questo forse non lo troveremo nei libri né nelle presentazioni. Insomma, come hanno mostrato le Iene, ci sono pur sempre delle vedove e delle figlie senza il babbo, in giro… Quindi ok alle indagini, poi c’è una questione di “rispetto” per “chi si deve dar pace”. un po’ come la questione delle lettere dal carcere di Aldo Moro che sono sparite…ci sono cose “private” che devono restare “private”.
    Fare informazione a 360° si scontra anche con questa questione.

    2) In una trasmissione radiofonica un ex Gran Maestro (Carpeoro) ha affermato che questo è stato un delitto “massonico”, ovvero tutto interno alla massoneria, e verificatosi perchè “Rossi voleva parlare”. Altra notiziuola andata taciuta, o sbaglio? Non ho letto il libro di D. Vecchi, magari mi smentirà. Ma…quindi Mussari e anche Rossi erano massoni. Bella scoperta, mi dirai te. Trovami uno che nei vertici di MPS di allora (e di adesso?) non era Massone. OK. Vero. Però il quadro diventa “interessante”. Le Iene, anche di questo, non hanno parlato. Che strano.

    3) Stranamente, dico io, le Iene hanno mandato in onda un riferimento diretto allo IOR. Non è roba da poco. Sempre nell’ombra restano le colpe del Gran Maestro Mario Draghi. Quello è bene nemmeno nominarlo. Chissà se qualche libro si azzarderà.

    Insomma, la cosa è moooolto complicata.

    • Eretico scrive:

      Caro Forzutino (e Gp, che ho dovuto censurare: ma se riformula, pubblico subito):
      senz’altro sia Mussari Giuseppe che Rossi erano MOLTO vicini alla Massoneria, ma non c’è la prova di affiliazione personale. Il compianto Alberto Statera scrisse che Mussari era massone, e non fu querelato: ma lui aveva Repubblica dietro, non so se ci siamo capiti…

      Come un lettore ha evidenziato, nel frattempo è uscito il testo del dispositivo della sentenza sul caso-Rossi: da leggere, dall’inizio alla fine.

      L’eretico

  18. Barbicone scrive:

    Caro Eretico, premetto che sono da sempre convinto (oddio, all’inizio non mi era neppure passato per la mente, ma quasi subito) che Rossi non si sia suicidato e condivido tutto quello che hai scritto su questo argomento.
    Non mi trovi d’accordo, invece, sui giudizi che riguardano Filippone e qui sposo una tesi non mia, ma che mi convence del tutto.
    Tu, affacciandoti alla finestra e vedendo uno dei tuoi migliori amici, oltre che capo dell’ufficio che probabilmente ti aveva fino a quel momento avvantaggiato nella carriera,disteso sul selciato e scendendo a vedere da vicino per assicurarti, come era apparso fin dal primo sguardo dall’alto, se fosse realmente morto, quale reazione avresti avuto? Io francamente non lo so. Probabilmente qualcuno sarebbe sceso urlando, altri avrebbero pianto e si sarebbero disperati, altri ancora avrebbero mossso il corpo tentando improbabili soccorsi. Qualcuno potrebbe aver fatto come Filippone che arriva incerto, si avvicina, guarda e poi si allontana quasi barcollando. Certo tutto questo avrebbe potuto spiegarlo, magari più alla vedova che all’intervistatore delle Jene, ma giudicare una persona per un fatto del genere non mi sembra giusto e credo non serva nepure ad allargare commenti che non servono.
    Per quanto riguarda Piccini, possibile non potesse immaginare che lo stessero registrando? Lo ha anche detto due o tre volte in tono ironico, quasi complice, durante l’intervista. Fatto sta che si è trattato di una scelta sbagliata, comunque sia andata e non credo gioverà alla sua canditatura.
    Per quanto riguarda ville e festini, chiacchiere a tale proposito se ne fanno da tempo in città. Qualcuno parla additittura di pedofilia e su questo, anche se fossero soltanto invenzioni, bisognerebbe investigare.
    Per quanto riguarda il Monte tutto finirà in una bolla di sapone, così che Mussari e compagnia, compresi i mandanti, possano (come lui ha detto) dormire sonni tranquilli!

  19. tommy scrive:

    forse sarebbe opportuno che tutti leggessimo le carte del processo David Rossi…http://www.procurasiena.it/allegaticlasse/465.pdf

    questo aiuta di sicuro a farsi un’idea più chiara sulla faccenda!

  20. Pinko scrive:

    La morte di David è chiaramente un messaggio , mandato a tutti, chiaro ed esplicito, come lo è il filmato della sua caduta! Il controllo delle istituzioni è assoluto!

  21. VEDO NERO scrive:

    Sempre meno speranza in questa Città. Usare il cervello nelle prossime elezioni e scegliere il meno peggio o almeno quello che si è apertamente opposto alla Casta. E’ dura perché anche intorno a noi non è che vada meglio, anzi.

  22. Nevio scrive:

    ma li pigliera’500,voti?forse

  23. Maurizio Montigiani scrive:

    Bravo Tommy, ognuno desumerà individualmente.

    Per stemperare, invece, qualche rima:

    http://www.ilcittadinoonline.it/economia-e-politica/freitag-rima-fiorenzani-piccini/

  24. francesco scrive:

    Ho letto l’ordinanza che dispone l’archiviazione: certamente mi colloco fuori dal coro, ma a parer mio è consistente e coerente con quello che rileva la perizia medico legale. Invece di obiettare sull’operato degli inquirenti forse gli opponenti avrebbero dovuto controbattere più su quel punto? Da li si muove il resto! Sugli altri aspetti mi pare una indagine attendibile. Sinceramente pensavo di trovare più criticità sulla scorta delle contestazioni lette in questi giorni ma non è stato così. Solo un punto mi è poco chiaro forse perché il periodo è lungo ed un poco contorto: pagina 8…Chi ha chiamato il 118?
    Leggerò il libro di Vecchi per avere il confronto. Può essere che fornisca un bel contributo.

    • manunta scrive:

      sicche secondo te , il rossi le ferite a naso e bocca se le e’ fatte tirando una testata nello stipite dell uscio,quelle all ingunine ,tentando di stiacciassi le palle? le ditate stampate sui bracci invece? ha cercato di autoimmobilizzarsi? il livido sull adome ?tentativo di harakiri con un panforte? l imp

      • manunta scrive:

        proseguo ,l impronta dell orologio marcata a sangue sul polso? sempre tentando di autoimmobilizzarsi? l orologio che vola dopo mezzora dalla finestra ,quello invece l ha lanciato il suo ectoplasma? troppe cose non tornano ,a me. a te invece torna tutto . registrazioni video di chi entro’ in rocca salimbeni quella sera ,non raccolte, gente che in portineria per un ora non vede le immagini del corpo sul selciato,dice lui, ero girato ,guardavo da altra parte ,telefonini che rispondono a chiamate ,dopo che il propietario si e’ lanciato di sotto, corpi che vengono giu’ a peso morto ,come se fossero stati calati per le braccia e poi lasciati andare.
        Mappatura delle chiamate fatte e delle utenze telefoniche mobili presenti in zona non richiesta.
        Tutti messaggi mooolto chiari , noi stabiliamo trattasi di suicidio e la mandria muta , non obbiettera’,forse qualche muglio di esemplari sbrancati ,ma la mandria stara’ muta.
        Dice cecchino ,ma io ho letto la disposizione ,e a me tutto torna. si vai
        poi dice ,saro’ fuori dal coro, si vai ,quando c era il coro muto della turandot ci stavi dentro e come.

        • francesco scrive:

          Manunta: le risposte le trovi nell’ordinanza se hai cura di leggerla senza pregiudizio alcuno. Mi limito a far notare che la vicenda del numero attribuito ad un conto allo Ior dormiente etc altro non era che l’sos ricarica Tim tanto per dire come la narrazione è andata fuori tema. Nell’imminenza su questo si creò un mistero, un giallo ma all’evidenza probante zero assoluto. Comunque se è un omicidio bisogna trovare i colpevoli non certo scrivere libri o articoli o fare servizi in tv. La magistratura ,sono certo, di fronte ad un elemento forte od uno spunto investigativo efficace indagherebbe senza esitazione alcuna. Purtroppo il Gip ha ritenuto gli elementi dell’opponente debolissimi e personalmente leggendo le motivazioni tali risultano. Io il “colpo di scena” non ce l’ho visto. Credo che ci si debba rapportare alla vicenda senza suggestione alcuna.
          Per quanto riguarda il coro muto etc: cecchino è maremmano; non me ne frega alcunché del monte dei paschi non me ne frega alcunché del Palio non me ne frega alcunché di Siena del groviglio armonioso e compagnia bella. Non ho mai avuto un centesimo nelle casse del babbone, non ho mai fatto il tipico impiegato di banca essendo libero professionista nel settore artistico. Vi piace cantarvela e suonarvela e per quanto mi riguarda continuate serenamente. Tuttavia ti inviterei a non dare giudizi su di me in quanto è evidente che non ne sei capace.
          Cordialmente

          • manunta scrive:

            visto che panglossianamente insisti ,con la comica affermazione “indagherebbero senza esitazione alcuna” chiediti quel surplus di miliardi a chi ando’, qui bono? risposta botin ovvero opus dei dato che poco dopo mori’ e che la sua signora e’ membro numerario dell organizzazione .
            era forse l epoca di gotti tedeschi (opus dei) alla direzione dello ior?
            era forse l epoca nella quale si parlava di mussari come possibile candidato ,alla direzione dello ior?
            Tu pensi forse che chi architetta certe cose poi lasci anche la firma ?
            La decisione di annientare mps ,come l’ annientamento delle piu grandi banche italiane ,a seguito delle decisioni politiche di chi, ha potuto verificarsi?
            il testo unico sul sistema bancario ,versione italica dell abolizione dello stegall glass act chi lo stese?
            non lo stese forse il sig. amato? e mussari in varie foto a chi faceva spesso inchino e baciamano?
            Quando bankitalia avrebbe dovuto vigilare ,chi la dirigeva? non era draghi?
            Ti risulta o no che amato e draghi appartengano ,scritto nero su bianco ad alcune ur lodge massoniche ,cosa che non hanno mai smentito ,e per la quale mai hanno querelato Gioele magaldi ex gran maestro loggia har zion di roma
            e divulgatore su” massoni societa a responsabilita illimitata ” di tali informazioni?
            Sicche caro cecco visto che ti piace leggere (le motivazioni) amplia le letture.
            E smetti di pensare che chi dirige e scrive i copioni ,ci lasci sempre anche la firma in calce .
            Son cose che accadono nel mondo dello spettacolo che dici di frequentare, non nel mondo della finanza , e delle logge massoniche internazionali.
            Che ci sia stata complicita ambientale e connivenza di gran parte della citta ,questo nessuno lo nega ,caro cecco, che la cosa invece si limiti alle decisioni di un avvocato calabrese totalmente digiuno di finanza ,e per questo scelto come uomo di paglia, beh quella e’ solo la tua elementare ed ingenua versione dei fatti ,era quello che hanno fatto apparire sulla ribalta,evidentemente ,per deformazione professionale ,tu oltre non sai/vuoi andare .
            per te cappucci e guanti bianchi son novelle ,per me lo sono certe sentenze.

        • francesco scrive:

          Cercare le colpe altrove in generale è diventato uno sport nazionale soprattutto in Italia: è sempre colpa di qualcun altro , l’uomo nero incappucciato è ovunque magari con i guanti bianchi. Deresponsabilizzarsi fa estremamente comodo; mi riferisco esclusivamente alle vicissitudini della Banca…avessi letto un mea culpa della cittadinanza sull’oblio che ha tenuto negli anni in cui la Banca veniva spolpata. Ve l’hanno sfilata davanti agli occhi, gli attori di un sistema, compreso quello politico che ha sempre preso il 70% dei voti…

          • manunta scrive:

            cecco ci ricaschi ,gli attori dici, ma quelli, senza copione poco fanno.
            a te interessano gli attori che vengon messi sulla scena.
            A me chi gli scrive copioni e li dirige,tutta li la differenza
            Gli attori cambiano ,a seconda dei copioni ,gli attori son fischiati ,e soggetti al lancio di verdure ,gli attori son sempre visibili.
            sceneggiatori registi produttori e impresari che stanno sempre dietro le quinte ,a te poco interessano,per te certe rappresentazioni nascono spontanee.
            si vai, meglio mi sento.

        • francesco scrive:

          Manunta io non frequento il mondo dello spettacolo devi leggere con attenzione senza farti prendere dalla fantasia, se ti lanci in acrobazie interpretative allora è impossibile il dialogo.
          Del mondo della finanza ti ripeto mi interessa zero assoluto. Ti garantisco che il mondo dell’arte invece è più gratificante anche se siamo tutti poveracci.
          Cordialmente

  25. Investor scrive:

    Eh leggerla farebbe bene a tanti. Soprattutto a chi spara sentenze all’ingrosso. Siena non omertosa? Come dire che a Palermo non c’è la mafia…

  26. Aldo scrive:

    Io i soldi miei in quella banca non ce le metterei neanche sotto tortura… ma che schifo…

  27. VEDO NERO scrive:

    Fuori tema. Per Siena ci sono tanti avvisi murali titolati “Insieme ci siamo riusciti” con i (presunti) successi, risparmi, della gestione Valentini. Non si vergognano più di nulla, ci stanno prendendo in giro. Mandiamoli tutti a casa.

  28. SCETTICO scrive:

    Il gioco delle parti. Piccini fa il verginello dicendo che non sapeva di essere stato registrato, cosa pensava di trovare quando si è confuso con gente come le Iene? Quelli cercano sempre lo scandalo, il fatto torbido. Il caso Rossi? Una grande confusione, nessun rispetto per i familiari e tanti soldi per chi scrive, fa inchieste, rivelazioni, contro rivelazioni, si dice, si pensa, dunque…bla, bla. Intanto alla BCE qualcuno fa il bello ed il cattivo tempo tanto chi lo tocca? Mussari e compagni tra poco saranno giudicati con una bella ramanzina e poi tutti liberi come gli uccelli. Alla fine i soliti, la gente comune, saranno come sempre becchi e bastonati. Ma cosa ci dovremmo aspettare in un mondo che va a ramengo, l’Italia è solo un’appendice, piccola cosa. Si pensava che con l’Europa unita si sarebbe stati meglio, ma le cose sono andate diversamente, Catalogna docet. Non parliamo poi a livello più largo dell’ISIS, Corea del Sud, USA, stiamo tornando indietro, l’egoismo domina incontrastato, guerre locali dominano la scena, poveri contro poveri. Sarà un paradosso, ma meno male che esiste la bomba atomica, perché se venisse usata i padroni del mondo stessi ne subirebbero le conseguenze, se no quante guerre mondiali sarebbero già scoppiate. Chiudo senza speranza.

  29. tommy scrive:

    Personalmente avevo un’idea sulla faccenda, ma dopo aver letto le carte (dal primo all’ultimo rigo con attenzione) ho cambiato opinione.
    Solo avendo una visione completa di tutte le testimonianze, perizie varie e dettagli a corredo si inizia a capire le dinamiche che hanno portato al triste evento…perchè di questo si tratta a mio avviso!

    Detto questo ci sono sicuramente alcuni punti emersi che potevano essere presi come spunto per ulteriori indagini o approfondimenti volti a chiarire l’annullamento della banca più antica e soprattutto il magna magna generale degli ingordi che grazie al sistema siena si sono arricchiti (e forse alcuni già lo erano) e anche perchè no “divertiti”…

    • manunta scrive:

      le carte abbiamo lette per intero
      dicono alcuni con autorita’
      li e’ scritto cio’ che va’creduto vero
      basta speculazioni e falsita’
      vivono a siena ? o cascano dal pero
      ci fanno o e’ solo sciocca ingenuita’
      tommy e cecchino hanno letto tutto
      buzzata di novelle e grande rutto

  30. Senesediritorno scrive:

    CHISSÀ SE A QUESTO GIRO LA CITTÀ DI SIENA AVRÀ QUALCHE RISPOSTA POSITIVA DALLA “GIUSTIZIA”

    http://www.ansa.it/toscana/notizie/2017/10/13/mps-pg-chiede-7-anni-per-mussari_bf207199-071e-41c5-89ca-1154ebb2057d.html

  31. Anonimo scrive:

    Mi farebbe piacere che in questa vicenda si dasse risposta anche a queste domande:

    1) Rossi, come è arrivato a ricoprire il ruolo di resp. Comunicazione del 3 gruppo bancario italiano?

    2) Tutti sanno dei festini… Ma i nomindi chi c’era non escono…. continua omertà. Si lancia il sasso e si nasconde la mano

    3) Nessuno approfondisce l’acquisto di Antoveneta, i legami tra Banco Santander, Ior, Mps e politica. X me la chiave di tutto sta li. Ma nessun organo di stampa va a fondo quando di mezzo c’è lo Ior… come mai?

  32. Pinko scrive:

    Comunque le stesse dinamiche, groviglio armonioso, si sta replicando in questi giorni, in parlamento, con il rosatellum

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.