Eretico di SienaLe porte girevoli: Riccaboni e Morelli (e Sant'Ansano) - Eretico di Siena

Le porte girevoli: Riccaboni e Morelli (e Sant’Ansano)

Tourbillon Mps, tanto per cambiare: tra nuovo Cda, Commissione di inchiesta romana (presieduta dall’ex genero dell’ex principale azionista privato di banca Mps, sic), interviste ed interventi vari, si stenta davvero a immagazzinare tutto al meglio; certo, la notizia dell’ingresso dell’ex Magnifico Angelo Riccaboni nel nuovo Cda, è troppo ghiotta per non prestarsi a qualche commentino (poca roba, figuriamoci). Come la dichiarazione dell’Ad Marco Morelli, peraltro: fra politica (renziana), e banca.

C’è poi la questione del sempre più vicino Sant’Ansano (1 dicembre, per i foresti e per gli acattolici): 4 Contrade diserteranno. Ma la questione – diciamocela tutta – non è tanto questa, quanto quella dell’atteggiamento processuale: è bene parlarne in modo chiaro ed esplicito.

Buona lettura a tutti, dunque!

 

SLIDING DOORS SENESOTE: ANGELO RICCABONI

La lista del Ministero del Tesoro, neo-dominus in casa Mps, è davvero stimolante: conferma, pur tra i mugugni, per la diarchia Marco Morelli (Ad)-Alessandro Falciai (Presidente), nel Cda;  conferme anche per altri (come per l’economista Fiorella Kostoris); tra le new entries, notevole ci appare quella dell’ex Magnifico Rettore Angelo Riccaboni. Che, quindi, esce da una parte (l’Università, a livello apicale, lasciando peraltro al suo posto un suo fedelissimo), ed entra in pompa magna in banca: se non sono sliding doors (porte girevoli) queste, quali sono le sliding doors?

Tra l’altro, si era più volte bisbigliato di un eventuale, potenziale interessamento di Riccaboni alla poltrona di candidato a Sindaco: cosa evidentemente tramontata (forse anche sul nascere); ma che l’ex Magnifico sia vicino al Pd, beh questa non è una gran novità. Come si vede, la banca è dello Stato al 70%(o comunque lo sarà a breve), e si nominano in Cda figure delle quali si era parlato come di possibili candidati a Sindaco, targati Pd: niente di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire.

O forse sì: pur con modalità e ritmi da bella addormentata nel bosco, diciamo dal 2012-13 in avanti qualcuno, di fronte almeno alle cose più eclatanti e sfacciate, si mobilitava, in the city. Oggi, diremmo davvero calma piatta (a parte, ovviamente, sul Caso-Rossi: nel modo che sappiamo, e sul quale torneremo).

MORELLI COME RENZI

Da par suo, l’Ad Morelli (uno che il Mps mussariano – pare di ricordare un pochino -, lo conosceva bene, no?) tira fuori la stessa, identica litania che il figlio di Tiziano Renzi tirò fuori nel dicembre scorso: con la vittoria referendaria-renziana, l’aumento di capitale gestito da JP Morgan sarebbe andato a buonissimo fine.

Sentitelo tutto, il buon Morelli: “è stato il No al Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 che ha fatto saltare l’aumento di capitale della banca con RISORSE PRIVATE, assieme al no della BCE alla possibilità di prolungare l’operazione a gennaio 2017 (era stata richiesta la proroga fino al 20 gennaio, Ndr)”.

Insomma, è stato il “progressivo deterioramento del quadro ambientale a seguito del referendum”, a fare passare Mps dai privati allo Stato. Il fondo qatarota si bloccò dunque per il No al Referendum, democraticamente bocciato.

Anche da queste dichiarazioni morellate, si evince come la politica renziana NON si occupi affatto di banche, e di Mps in particolare, nevvero?

 

SANT’ANSANO: UN FALSO PROBLEMA

Le 4 Contrade più direttamente interessate alle note vicende giudiziarie relative ai fatti sotto la lente della Procura della Repubblica (Montone, Nicchio, Onda, Torre), dunque, NON saranno presenti alla cerimonia di Sant’Ansano: il valore simbolico c’è tutto, ma allora bisogna dire che risalta quasi di più il fatto che le altre 13 ci siano, no?
Ma soprattutto, la questione davvero dirimente è questa: Sant’Ansano è quasi un falso problema, la questione NON è tanto fra le Contrade che vanno o quelle che non vanno; è altresì tra i singoli contradaioli che opteranno (la maggioranza) per il Patteggiamento, e coloro che, invece, andranno a Giudizio, con tutti i rischi del caso: un Giudizio nel quale, però, si potrà ricostruire il contesto in cui il tutto è maturato, e fare risaltare come il tutto generi un allarme sociale nullo.

Figuriamoci se in questo blog si vuole sindacare, in alcun modo, la strategia difensiva di semplici cittadini che si sono trovati all’improvviso (molti – immagino – per la primissima volta in vita loro), invischiati nel Penale, però se certe cose sul Palio si potranno fare venire fuori (per esempio, che il marcio paliesco – che c’è, eccome -, non è insito in quello per cui l’obbligatorietà dell’azione penale si è mossa), questo accadrà, potrà accadere, SOLO nel Processo.

Ps 1 Ci ha lasciati il noto avvocato senese Raffaello Mori Pometti, figura di gentiluomo, di quelli che – senza alcuna laudatio temporis acti – scarseggiano sempre più. Di lui, abbiamo sentito e saputo quanto basta per scrivere quanto sopra. E martedì prossimo, un breve ricordo di lui lo faremo, in trasmissione (Siena tv, ore 20).

Ps 2 Il figlio di Tiziano Renzi, nonché Segretario del Pd, è transitato in mattinata per il Senese, ma si è fermato solo a Chiusi, senza degnarsi di passare per Sienina;  indovina indovinello, quale nota figura del Pd locale era in loco ad accoglierlo?

Ps 3 Suggerimento intra-bloggeristico: guardate i commenti al post precedente; oltre ad un paio di commenti dell’ingegner Scarselli (che implicitamente conferma il desiderio di correre come Sindaco per i pentastellati), e ad altro, c’è un commento, caricato da poco, che non è mica male. Proprio per niente: e sempre della valigetta di Rossi, si scrive…

Aggiornamentino del sabato mattina (tanto la scuola non c’è più, di sabato): appena chiuso il pezzo, ieri, mi è arrivata la notizia della sintesi di ciò che PPF (il Fiorenzani veterodemocristico) avrebbe detto davanti ai Pm genovesi sugli “orgiastici e pervertiti” che, a suo pubblico dire, avrebbero gestito Mps negli anni dorati di Antonveneta e della swinging Siena.

Noi gli avevamo chiesto lumi per anni, sul blog (ovviamente senza alcun successo), alla fine almeno alla Magistratura inquirente l’ha dovuto dire quello che effettivamente sa, papale papale: solo vox populi, secondo PPF.

Ma non disperiamo del tutto, pensiamo positivo, invece che negativo: c’è ancora la fonte sentita in modo camuffato dalle Iene che, magari, potrà portare ulteriori, documentatissimi, dettagli, no?

Ieri sera, infine, su Quarto grado c’è stato un altro servizio sull’Affaire-Rossi (per ora, non visto); in attesa di, se qualche lettore-spettatore vuole sintetizzare il tutto, lo accogliamo davvero a braccia aperte…

13 Commenti su Le porte girevoli: Riccaboni e Morelli (e Sant’Ansano)

  1. Al-Mutanabbi scrive:

    Caro Eretico, che Riccaboni sia un personaggio vicino al PD (scusa) mi pare una ipotesi assai complottista. A me pare semplicemente un Uomo di eccezionale spessore culturale che, come ha fatto benissimo all’Università, così farà benissimo a MPSI (Monte dei Palchi dello Stato Itagliano). Vedrai che a MPSI risolverà tutte le (piccole) magagne che sono talvolta presenti. Lasciatelo lavorare!

  2. manunta scrive:

    via fatevi du risate che urtimamente eravate giu’

    http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/donna-diventa-uomo-falloplastica-1.3557779/amp

    non fa certi miracoli l ansano
    siena si sa’ ama la tradizione
    ma invece tutto i popolo toscano
    guarda stupito all innovazione
    e qui a fiorenza com’ anche ni pisano
    passo fu’ fatto nell evoluzione
    a voi a sienina certo vi par strano
    ma eccolo i grande notizione
    basta co vincoli della natura
    dire c omo si nasce ora l e’ dura

    la cosa pare strana ma e sicura
    l equippe dice l era molto grossa
    si parte verso l epoca futura
    e pare che davvero ora si possa
    a donna con maestria e grande cura
    billo innestare con rapida mossa
    s innaffi tutto poi con acqua pura
    di falterona e che non sia di fossa
    rossi dice che brinda ai gran successo
    e i popol di sinistra l’ e’ commosso

    Cari mia , son rime a dieci strofe, dice errore? no bellini, ho consultato, il luminoso sua clarissma, grovigliosita’ apposta pe’ i caso ,e lui da noto pitagorico numerologo esoterico platonico ,che le sa’ tutte ,m ha detto: guarda manunta l affare e’ grosso , qui siamo ai grande mistero dell androgino , pentalfa in giu pentalfa in su’ e altre robe che voi poerini non sete in grado ,dato che sete solo da fiasco pici e trasferte a buonconvento, mi tocca taglia’ corto,senno raffa buba, dice lui, androgino dieci strofe e fai un figurone, bene gni do’ retta , e ne fo’ due , venti , du androgini.
    che noi a firenze braccino un s’e mai avuto.
    sicche ,cari citti ,io che v’ho a core e anche sto’ viaggio v ho notiziato delle cronache toscane
    ma stavolta mi tocca fa’ a meno dell esortazione a sentivvi toscani,lasciate perdere, state senesi ,ritiro tutto , di sti tempi coi cambio c andate a rimessa.
    poi magari anche le scotte s adeguera’ a cisanello e careggi, ma per ora sete in salvo .
    Una tantum vi faccio le scuse ma non v abituate.

    • Il Rimator Scortese scrive:

      FALLO Manunta,FALLO anche tu!
      A bu’o punzoni mettiti giù.

      Laggiù a Rosia lascia che sia
      un boscaiolo ad APRIRTI la via.

      Sentiti DONNA ancora di più
      chè billo senese non è schiavitù!

      “Ecco,son femmina,oh che passion”,
      Grazie,o cittino,che dolce vision!”

      A S.Donato,poi alla Sambuca
      sosta a testare la nuova “BUCA”.

      Poi torni a Fiorenza,in verdi Cascine
      di billi e di fave avrai molte fascine.

      Ti mando un saluto da buon Rimatore
      stando in pensiero pe’i’tu’dolore.

      Dolore di dietro,dolore davanti
      passano gli omini allaragandoti i “fianchi”.

      “Adesso son donna,lasciatemi star,
      che torno a Sienina e mi vengo a sposar”.

      “Voglio un senese,un bel besciolino
      peccato non possa farci un cittino!”.

      “Sono Manunta,sono carina
      e saprò esser una brava mammina!”

      • manunta scrive:

        ovvia almeno uno che la metrica la rispetta,la struttura meno , l ottava e’ un altra cosa, applicati.

        fai rima accoppiata come con la fava
        che n’doppia porzione spesso gradisci
        chi a ceppi di leccio il didietro scaldava
        gli levi la buccia e bene li lisci
        l operazione che si menzionava
        e’inversa a tue rime tu poco capisci
        o meglio capisci quello che ti piace
        ceppi usi didietro e non per la brace

        fatteli fa’ a misura, spendi 10 euri al metro in piu’
        ma poi ,un’ c hai scarto, con du’ metri cubi ci fai la stagione.
        Forse.

    • VEDO NERO scrive:

      Caro Manunta sei arrivato secondo a Siena c’è già stato diversi anni fa un baldo giovanotto che è diventato giovane donna. Tutto è passato nella più aperta mentalità, nessuno ha fatto commenti fuori luogo. La persona vive tranquillamente il suo nuovo stato facendo una normale vita sociale. Siamo molti più avanzati di quanto credi.

      • Eretico scrive:

        Prendo spunto da Vedo nero – cui do ragione -, ed anche da Manunta e dall’altro rimatore: a tratti davvero gustoso, il tutto, nella tradizione comico-realistica che è bene tenere viva; ora però – visto che tra l’altro è tutto off topic! – pregherei di tornare ai punti toccati dal post ereticale, se possibile (e deve esserlo, per Zeus!).

        L’eretico

  3. Luciano marri scrive:

    Bravi i priori delle contrade assenti!
    Sarà una deflagrazione tale che la magistratura farà una grande amnistia x tutti i rinviati a giudizio.
    Se poi dovessero mancare anche x santa Caterina, allora si che la risonanza sarebbe epocale e lo stato, nelle sue falangi creeranno un cordone entro il quale ogni facinoroso potra’ fare quello che gli pare e come gli pare, senza la minima resistenza delle forze dell’ordine….solo vigili urbani, senza cappello, a dirigere il traffico….
    Se questi sono i dirigenti delle contrade, gli individui di maggiore spessore che le contrade possono esprimere allora il rischio di una fine meschina di tradizioni e valori secolari pere certa.

  4. manunta scrive:

    pe fa’ sfogare quelli turbolenti
    firenze a giugno offre l occasione
    pe san giovanni si buttan giu i denti
    in santa croce li ni polverone
    se anch a sienina certi contendenti
    vu li mandassi sciorti ni sabbione
    lo sfogo li sarebbe assicurato
    e i’ palio senza tonfi gareggiato

    ma a voi, come anche ni’ palio vi garba complicavvi le cose , dice i tonfi se li son sempre dati, dice no basta e l ora di finilla,dice arrestateli son violenti, dice ma il palio e’ catarsi e du tonfi ci posson scappare(a’ turisti americani di certo) ,insomma la commedia degli equivoci ,come il palio ,uguale,dice, s’ ha i bombolo ,si vince ,dice,ma io maneggio ti compro i’ fantino e ti vo’ un culo, poi dice, ma c’ e’ la cabala.
    Uno striaco disse: un glielo fate i manicomio, chiudete l usci alle mura ,
    e risparmiamo i soldi.
    Essai si sbaglio’,semmai.
    Sicche’, mettete fori i cartello, in quei due periodi d aggravamento della mattana(in inglese, cosi anche e pensionati americani sanno i che rischiano) ” danger mad cows enter at your own risk ” ma a voi le soluzioni
    logiche ,si sa’ garban poco.

  5. VEDO NERO scrive:

    Grande senese l’avvocato Mori Pometti, ce ne fossero altri ancora come lui. Sul ps di Morelli non ci sono commenti superflui da fare, non si vergognano più di niente, proprio facce da schiaffi. Sul ps di Renzi a Chiusi con Scaramelli ossequiante che dire? Il chiusino avrà perorato la causa di Chiusi come fermata intermedia dell’Alta velocità, proposta perdente da tutte le parti, anche Siena si è schierata con Arezzo e Perugia per la soluzione Farneta-Creti, vicina al casello autostradale ed al raccordo Siena-Bettolle-Perugia; nulla da fare per Chiusi purtroppo fuori mano dalle tre città. E l’ultimo ps su Sant’Ansano il discorso sarebbe molto lungo. Il fatto è che le scazzottate nel Palio ci sono sempre state e sono state anche sanzionate dalla giustizia paliesca, è sempre stata una cosa di competenza senese, tradizione secolare, passata la buriana tutto ritornava nei giusti binari. Mi sembra che solo una volta venne interessato il TAR di Firenze che si dichiarò non competente in materia e si fece da parte. Ora con questi tempi in cui aleggia il rischio del terrorismo qualcuno ha deciso di essere più fiscale. Va bene tutto giusto, però avrei delle perplessità pensando che quando un cittadino trova un ladro in casa e lo richiude, tipo in bagno, rischia di essere denunciato per sequestro di persona; nel caso poi il reo venga arrestato il giorno dopo te lo ritrovi a giro per strada pronto per altre imprese. Non dico poi che se te lo trovi davanti armato e sei più veloce, ti trovi incriminato. Quindi la protesta delle 4 consorelle qualche giustificazione ce l’ha. Mio modesto parere puramente personale.

  6. Dubbioso scrive:

    Caro Eretico di cosa ti lamenti ? Morelli è uscito indenne dalle vicende MPS. La procura di Siena non avrà giudicato penalmente rilevanti le firme apposte sulle lettere di indemnity del Fresh,a non avrà giudicato penalmente rilevante che Morelli fosse CFO nonchè VDG e che tutte le operazioni di finanza straordinaria e di Contabilità ( anche i rapporti con BANKIT) erano sotto la sua responsabilità ( vedi organigramma) . E’ bastato dire che non era d ‘accordo ( su cosa ?) per essere scagionato. Nessuno ha mai guardato nei conti di MPS finance ( altro buco nero più volte ricapitalizzato) di cui Morelli era Ad/direttore generale e tutti i prestiti elargiti a piccole medie imprese ( nelle sofferenze ci saranno anche quelli). La verità è che oggi , in queste paese democratico, c è una magistratura che ci dice chi è bravo e chi no e sinceramente nutro seri dubbi verso una procedura che ricorda molto certe dittature “democratiche”.

    • Beatrice scrive:

      Caro DUBBIOSO mi hai anticipato. Sul DG Morelli stendo un velo pietoso. NEL 1915/18 Morelli sarebbe stato fucilato per alto tradimento. E’ stato nelle file delle figure apicali della banca per poi venire a dire: non ero d’accordo e me ne sono andato. Quando dei andato via? Riscontriamo i tempi e sicuramente caro morelli hai convissuto sia come CFO sia come VDG nel periodo peggiore della banca. Vergona

  7. il giaguaro scrive:

    caro Eretico
    nel Ps.3 mi ha colpito il tuo “tanto la scuola non c’è più, il sabato”.
    Perché?forse gli alunni il sabato fanno sciopero,alle medie…?
    O si tratta di semplice attuazione di settimana corta applicato motu proprio dalle famiglie ?
    Se fosse così non saremmo di fronte ad una cosa gravissima e penalizzante per la dignità della Scuola e di voi insegnanti ed anche dei contribuenti ?.
    Oppure sta bene a tutti perché tutti vissero felici e contenti,fuori e dentro le aule?.
    Dal Sabato Fascista siamo passati al sabato liberi tutti..?ma almeno che sia regolato da una Legge dello Stato.
    Che ne pensi?.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.