Eretico di SienaMps: maledetti diamanti (e 3 Ps da non perdere) - Eretico di Siena

Mps: maledetti diamanti (e 3 Ps da non perdere)

Torniamo oggi a scrivere della banca fu sanese, perché girano rumors davvero stimolanti: starebbero per cadere le prime (e forse ultime) teste per l’affaire diamanti, altra autentica perla del management Mps.

Buona lettura a tutti: a parte a qualche fenomeno, dunque!

GALEOTTI FURONO I DIAMANTI

A differenza degli ormai mitici For you e My way – dei quali banca Mps a trazione senese/leccese detiene il copyright mondiale – , la questione dei diamanti non è un parto esclusivo della fervida mente degli alti o altissimi dirigenti di casa Mps, perché a livello di grandi banche chi non ha peccato (con i diamanti, per l’appunto) scagli la prima pietra: insieme alla fu banca sanese, anche Intesa, BpM ed Unicredit sono state multate, per avere taciuto ai clienti le problematiche ed i rischi cui andavano incontro con il Diamond private investment (grazie – va sempre ricordato – all’azione propulsiva  delle associazioni dei consumatori, prima inter pares, in questo caso, Altroconsumo, nonché all’attivismo giornalistico di alcuni, tra i quali Nicola Borzi, mosca bianca all’interno del Sole 24 ore, fino a quando ha retto, non a caso). Quel che è giusto, è giusto, per Zeus.

Da segnalare, poi, che in un primo tempo la Questura di Siena ha sospeso i rimborsi dovuti da Mps, perché – cosa anche questa da tenere in considerazione – il commercio di diamanti, per Legge, non è equiparato a quello delle noci pecan o dei lupini, per ovvie ragioni che non ci sembra il caso di elencare…

In ogni caso, quale sarebbe la novitas del pezzo del blog? Beh, la novità è la seguente: pare proprio che qualche testa inizi/inizierà a rotolare, in casa Mps, a breve; non vorremmo, però, che – come è accaduto tante volte in passato – rotolassero solo le teste di figure medie (o medio-alte, via), e restassero ben salde quelle di coloro che, magari, le facevano nere e bigie per costringere i “montepaschini anonimi” a rifilare cotante ciofeche ai clienti.

Ecco, da parte di un management che oggi risponde allo Stato, questo in effetti lo vorremmo proprio: di più, lo si pretenderebbe a chiarissime lettere.

Ps 1 Ieri l’altro Papa Francesco ha attaccato duramente i politici che usano la paura per fomentare il razzismo e lucrare voti; posizione, la sua, sulla quale concordo in pieno. Però poi mi viene in mente che ieri l’altro era il XX settembre, e che da quel benemerito XX settembre 1870 (che senza Sedan non sarebbe mai stato possibile, peraltro) un Pontefice dovrebbe astenersi il più possibile dall’intervenire, pro o contro chicchessia, nell’agone politico italiota. W il cavouriano “Libera Chiesa, in libero Stato”, di nuovo per Zeus; infine, un dubbio amletico, davvero buttato là e proposto talquale ai lettori: il Papa argentino, siamo sicuri che sappia cosa accadde esattamente il XX settembre 1870?

Ps 2 Il maestro Adriano Fontani ci segnala di una sua trasferta in terra di Catania (un pochino fuori mano, eh), per essere ascoltato come perito (non come testimone di fatti), per la sua benemerita attività pluriennale di demiurgo del Comitato nazionale contro il mobbing scolastico, all’interno di un Processo che vede coinvolta una locale maestra. Nella scuola, come al Mps, e come in quasi tutte le attività, il messaggio è sempre quello: il lavoratore si faccia i ca..i suoi, e zitto; nella scuola, però, c’è un’aggravante: che in loco si pretenderebbe perfino di insegnare ai giovani a diventare futuri cittadini più o meno modello, sic.

Ps 3 Domani sera, nel prime time de La7, torna Massimo il Giletti con il suo programma di approfondimento (fino ad un certo punto) giornalistico; ne diamo notizia perché si sta strombazzando ai quattro venti che ci sarà un’intervista esclusiva a tal Jimmy Bennet, l’ex ragazzetto “violentato” da Asia Argento (ne abbiamo scritto un mesetto fa); Giletti assicura che sarà un’intervista seria e puntuta (non si sa se in diretta o meno, per intanto), che insomma non si faranno sconti. Beh, se assomiglierà a quella fatta illo tempore alla più nota scrittrice senese – quella che fa anche riconoscere i magistrati orgiastici, telefonino in mano, a sedicentissimi escort -, siamo davvero a posto, siamo…

12 Commenti su Mps: maledetti diamanti (e 3 Ps da non perdere)

  1. Adamantino scrive:

    Professor Ascheri questo pezzo sulla vendita dei diamanti è pieno di verità. So di dipendenti della banca costretti a comprare diamanti o a piazzarli ad amici e parenti perchè c’era il budget da raggiungere.

    Speriamo paghino i veri colpevoli, le teste pensanti.

    In campagna elettorale chi ha vinto le elezioni ha promesso la rimozione del “bello”, della “fatina” e di “forzutino”; tanti montepaschini onesti sono in trepidante attesa.

  2. Avocato Patacca scrive:

    Professore carissimo,
    mi preme evidenziare un ulteriore profilo di illiceità nella tentata vendita di diamanti rappresentato dal fatto che i migliori clienti della banca venivano presentati (su un piatto d’argento o se preferisce di … diamanti) agli agenti di vendita della società proponente l’affare con potenziali rischi alla privacy ed all’incolumità dei clienti stessi.
    Chi pagherà per tutto questo ?
    I soliti funzionari di bottega o le vere punte di diamante della banca ?

  3. Eretico scrive:

    Appena visto – a proposito della laicità dello Stato – il Presidente del Consiglio a San Giovanni Rotondo: sui cinquant’anni dalla morte di San (sic) Pio torneremo fra non molto, ma per intanto ci preme sottolineare che Cavour, in questa Italietta da piangere/ridere, è ancora un illustre sconosciuto…

    L’eretico

    • Paolo Panzieri scrive:

      C’era una vignetta anni ’80 del grande Staino nella quale Bobo chiedeva alla figlia quale fosse il programma di storia che avevano svolto.
      “dinosauri, uomini della pietra, etruschi e partigiani”, la risposta.
      Una inequivocabile verità di quegli anni.
      Il risorgimento e la grande guerra, certamente sovraesposti nell’infausto ventennio, sono stati ingiustamente quasi del tutto dimenticati nell’ineffabile dopoguerra.
      Almeno Cavour e Garibaldi rivalutiamoli, che diamine!

  4. Duccio scrive:

    con i tassi a zero le banche si devono arrangiare ed incrementare la voce “proventi da servizi”.
    Il monte per cercare di stare a galla ne ha inventate di tutti i colori, for you, my way, vere truffe organizzate del tipo “prendi i soldi e scappa”.
    Vergogna, una banca che si professa tale, aver venduto questi prodotti “truffaldini” fa disonore, ma chi ha studiato questo modo per guadagnare in modo illecito? banca 121, si questi prodotti sono stati studiati da personaggi provenienti da 121 ed il monte? il monte vuoi per incapacità mentale (non li hanno mai capiti questi prodotti e mai li capiranno) vuoi per spirito di appartenenza al padre padrone li ha collocati creando danni sia alla banca che hai clienti stessi.
    Poi arrivano i “diamanti”. Certo venduti in buona compagnia di altre banche, ma non giustifica il modo illecito nel collocare simili prodotti.
    Ricordo di essere stato tallonato da un addetto di agenzia di banca mps per convincermi comprare questi dannati diamanti le cui perdite, per l’ignaro cliente, erano già evidenti come i cospicui guadagni per la banca.
    Quindi questo modo di fare banca ovvero “prendi i soldi e scappa” non viene meno è sempre pronto nella mente di chi? nella mente dei dirigentoni di mps che guadagnano soldoni alla faccia sia della gente-cliente sia dei dipendenti proni ai dirigentoni sia della banca stessa. I nomi? i nomi di chi ha progettato queste truffe in banca sono noti e tutt’ora sono nelle loro poltrone ma tutti, giornalisti, dipendenti di mps tacciono muti servili e rassegnati.
    A mio avviso ontinueranno nei loro intenti per far guadagnare la banca ala maniera del “prendi i soldi e scappa”. Povero monte certo che piu’ di farti fallire non potevano fare

  5. Taccio.
    Presto verrà il momento di parlane nei modi e nelle sedi opportune.

    Ricordo che già per i derivati c’è la seconda udienza a Milano il 16 ottobre.

  6. rocco scrive:

    poveri “risparmiatori”…”costretti” a comprar diamanti. Mi dolgo per loro…

  7. manunta scrive:

    Ora, io lo sapete ,se ho da divvele ci vo’ peso.
    I monte , quando a lavoracci, e intendo a dare mutui e affidamenti ,c era gente di strada con la terza media(e non nidiacei rimbambiti d universita’) ,che avean cominciato come commessi a leccare i francobolli , era tanta roba.
    Io ero a lavorare in una banchetta, d oltre oceano ,la citibank
    in viale del poggio imperiale ,32 a firenze.
    Ero alla stanza di compensazione ,sicche’ li vedevo tutti, tre volte il giorno in bankitalia, gl’ esemplari umani delle banche sulla piazza di fi.
    E i vostri eran tra i piu’ vispi.(parlo di meta’ anni 80)
    Poi vi sete fatti assassinare ,dalle genialate pdine , picci picci bau bau
    i romano (che avello fatto anche sindaco e’ stato come stiacciassi le palle in una morsa da fabbro a un quarto di giro pe’ volta), de bustisse il fenomeno dauno/teutonico, il fenomeno di bruzia , tutta roba d importazione che vi sete fatti paracadutare dai fabiano/massoni/pdini.
    Ancora leggo (da parte di locali patologici incurabili) ammirazione nei confronti del carisma , e dell autorevo/lezza in consiglio di tale soggetto(il primo citato) ,che sul su’ blogge gl ho stioccato tre ottave a raffica, dopo c avea concionato(indovina) contro i populisti.
    Sicche cari bellini lui i carisma l avra’ coi pinchelloni, con me non l ha avuto, visto che ancora non ha pubblicato il commento.
    Se andate ancora in sudditanza psicologica nei confronti di tal materiale umano(presunto) ………. pori voi.
    A meno che…. non sia questione di carisma, ma ….. indovinate di che?

    Poi vi linko questa.
    Potere al papero dice che in toscana siam messi come l alabama del gov. Fabius , roba da ricovero in clinica psichiatrica.
    Il sindaco pdino di pelago (paese noto alle cronache per aver dato rifugio al galantuomo rodolfo fiesoli, creatore e profeta della comunita’ il forteto)ha invitato i migranti ospitati nelle strutture del territorio comunale a non usare i pulman di linea nell orario scolari/pendolari,causa sovraffollamento .
    Poteralpapero ,reagisce evocando l apartheid , soweto, il mississippi, l alabama, e risalendo indietro pulasky TN e bedford forrest (gump)

    http://www.gonews.it/2018/09/21/non-prendete-bus-lo-usano-studenti-lavoratori-pap-denuncia-cartello-razzista/

    Ecco a voi(fra’ le tante) due perle del passato REALE del sistema pdino toscano mps/forteto .
    E i deliri presenti della sinistra toscoallucinata.
    Saluti a giacomino .( poro citto )
    ps . Raffa, non posso esse’ telegrafico piu’ di cosi’.

    • Nipotino di Padre Balducci scrive:

      Sarà razzismo ma è il caso di cominciare a parlarne…..
      Posso assicurarvi che anche gli autobus da e per l’Amiata molto spesso sono sovraffollati. È che molto spesso il numero di migranti sia effettivamente elevato.
      Se a questo si aggiunge:
      La pessima qualità dei bus impiegati (altro gradino verso il basso e non rimangono che le diligenze),
      I llimiti di velocità messi ad uso personale degli amici e che gli autisti devono osservare (esempio: Ponte d’Arbia. Comprensibilissimi i 50km ora nel centro abitato ma qualcuno può spiegarmi la stessa velocità 1 km prima e 2km dopo, fral’altro in uno pochissimi rettilinei che vi sono in 86 km?),
      I giri “turistici” dentro Torrinieri e Monteroni sono proprio necessari? Normalmente per i bus “a lunga percorrenza” nei paesi intermedi si fanno 1/2 fermate: capisco l’interesse e la “potenza’ di cert sindaci ma certi bus non sarebbe possibile una percorrenza più breve?
      Stesso discorso, oltretutto amplifificato visto la quantità delle possibili fermate, è da fare nella considerazione che i bus provenienti dall’Amiata debbano/possano fare le stesse fermate dei tram urbani da Isola in poi ( da notare che il tutto sia partito da un signore a cui un autista , in maniera cortese, abbia fatto notare che ad Isola abbia potuto prendere il tram 2. Della serie “Lei non sa chi sono io” dal giorno dopo gli autisti sono stati costretti a fare tutte le fermate urbane)
      Domandina: allora perché i pendolari amiatini sono obbligati a fare l’integrazione urbana quando i monteronesi possono prendere qualsiasi mezzo , urbano o extraurbano, senza alcun sovrapprezzo?
      In conclusione : 86 km in 2 ore e 10/2e 20. Amiata da Terzo Mondo o tutta la Provincia, da Terzo Mondo?
      Scusandomi con l’ Eretico per l’ evidente off topic mi piacerebbe che qualche indaffaratissimo funzionario di Tiemme o della Provincia provasse(ripeto: provasse) a darsi/dare a noi tutti una rispostate.
      Poi cosa dire: per gioia di un certo modo di pensare “ Brindisino ale oh oh! Brindisino ale aha, aha!”

  8. Giacomo scrive:

    Saluti a te manunta. Mi mancavi!
    Buona giornata

  9. Laura scrive:

    La maggior parte dei montepaschini innocenti che ha piazzato i diamanti ha già cambiato parrocchia: da mps a fideuram con ardore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.