Eretico di SienaWashington brucia... - Eretico di Siena

Washington brucia…

- 06/01/21

Era già pronto per essere sfornato un bel pezzo (con una nuova rubrichetta annessa), che magari si recupererà in settimana prossima; ma, adesso, come si fa a non scrivere di ciò che a Washington sta accadendo, di grazia?

Ci permettiamo solo di dire che – come scritto nell’ultimo pezzo del blog, vergato nella notte del 31 dicembre, dopo il discorso del Presidente Mattarella – l’unica certezza è che il 2021 sarà peggio, molto peggio del 2020, sotto moltissimi aspetti.

L’ASSALTO AL CAMPIDOGLIO

Un autentico ever seen before, un mai visto prima, ciò cui stiamo assistendo in queste ore dagli schermi televisivi e da Internet: il Campidoglio letteralmente assaltato, ed in parte occupato, dai miliziani dei Proud boys e delle altre milizie paramilitari che il Presidente (ancora in carica, fino alle ore 12 del 20 gennaio) Trump, da mesi, sta mobilitando.

Vi ricordate quel “Stand back, stand by”, sul quale ci soffermammo qualche settimana or sono proprio da queste stesse colonne? Lo “stare indietro, ma stando vicini” oggi si è dunque inverato, nel luogo che rappresenta il luogo sacro della democrazia targata USA, modello (con tutti i suoi limiti e le indubbie storture) per l’Occidente.

Giova ricordare – a coloro che si svegliano solo adesso, o semplicemente ignorano – che il più grave e devastante attentato negli States prima dell’11 settembre 2001, ci fu nel 1995, ad Oklahome City: non ci entravano i fanatici islamici, ma esso fu partorito e realizzato proprio da quel brodo di cultura politica che oggi è dietro all’assalto di Capitol hill. Tale e quale.

Non andrà certo a finire nello stesso modo, ci mancherebbe altro: ma la presa del Palazzo d’inverno, nell’ottobre del 1917 a Pietrogrado, non fu poi troppo diversa; questi miliziani americani, sono armati più o meno come lo erano i militanti bolscevichi di allora. Trump come un Lenin al contrario? Beh, lasciamo la fantastoria, e torniamo al drammatico presente.

“West is best”, è lo slogan principale delle milizie trumpiane; ma non ci vuole molto a capire che, in queste ore, è ad Est che si brinda, si festeggia, si gongola. A Pechino, solo per restare a queste ore, si fanno clamorosamente sparire manager di grido (Jack Ma), si arrestano attivisti democratici ad Hong Kong, si massacrano o si mettono nei campi di rieducazione gli uiguri (oltre a vedere crescere in modo esponenziale la propria potenza economica, dopo avere donato al mondo il virus: su questo, siamo tutti trumpiani), et multissima alia: ma è chiaro che il mondo tutto ciò lo dà ormai per scontato – anzi, a molti governativi italiani tutto ciò piace assai -, mentre lo sguardo planetario è riverso su ciò che accade a Washington.

Che accadrà, adesso, negli States? Joe Biden, Presidente in pectore, ha ottenuto una significativa vittoria in Georgia, proprio oggi, e non partirà dunque da “anatra zoppa” in Senato, fra 15 giorni (se il God in cui gli americani trust lo permetterà…); il problema è che le cicatrici della Guerra civile (1861-1865) non si sono mai del tutto risarcite, ed in questo quadriennio c’è chi (Trump, ovviamente) ha soffiato sul fuoco per fare in modo che tornassero a galla più che mai.

A sinistra (molto a sinistra di Biden, che è un centrista nato), ci sono i militanti di Black lives matter, e soprattutto stiamo parlando degli States, cioè della democrazia più armata del mondo, l’unica in cui il monopolio della violenza (il possesso delle armi), non sia strettamente e rigorosamente nelle mani dello Stato. Tutti i nodi vengono al pettine, dunque, e tutto – mentre la Guardia nazionale (con incredibile ritardo) sta giungendo a Washington – può ancora accadere. In ogni caso, ne vedremo delle bruttissime.

“Beato il Paese che non ha bisogno di eroi”, scriveva Brecht; aggiornato ad oggi, ed all’Italia – con il massimo rispetto per chi non c’è più, e per chi ha fatto e fa di tutto per salvare vite -, potremmo dire “beato il Paese che può permettersi di parlare (solo) di mascherine e di colori regionali”. Per quanto, ancora?

 

84 Commenti su Washington brucia…

  1. Enea scrive:

    Un grazie a Trump e alle sue schiere di ridicoli patrioti!
    Ci hanno dato dimostrazione di cosa può succedere quando si sobilla una parte di gente( la più troglodita e idiota) via media, social,ecc.
    Auguriamoci che i ” moderati” sostenitori di Trump nostrani volgano le spalle a chi strumentalizza, sciacalleggia, istiga ….molti non hanno il senno di discernere la provo azione dell’invito a malefare.
    Le parole ( soprattutto quelle scritte) pesano, feriscono e nella testa dei dementi- che si credono ganzi- possono nuocere. Molto.
    Bravo eretico a relazionare subito di un gesto antidemocratico violento e incivile, una celerità che sarebbe dovuta essere propria di personaggi che invece hanno tardato .

  2. Hannibal scrive:

    Ho molto apprezzato, oltre all’Eretico, le parole di Federico Rampini, che non ha mai demonizzato a priori l’operato di Trump, non ne ha nascosto i successi economici ed in politica estera, ma su ieri ha detto chiaramente che la linea di non ritorno è stata ampiamente superata. Che Dio ce la mandi buona!

  3. cherubino scrive:

    Il problema grossissimo è quello della diffusione delle armi fra il popolino americano…I sostenitori del Donald sono gente pericolosa, armata non di petardi e raudi fischioni, ma di roba da far impallidire qualche reparto di un esercito regolare. Sarà meglio che ciuffo color stoppa idraulica venga levato alla svelta dalla stanza dei bottoni (in particolar modo da quella che fa partire i missili nucleari), perchè in 6 giorni è capacissimo di combinare casini irreparabili.

  4. Luca scrive:

    Come mai gli elettori democratici non sono intervenuti a difendere il simbolo della democrazia USA? Probabilmente lo hanno fatto per posta…

  5. Il resiliente scrive:

    Gli Stati Uniti, come qualsiasi impero che si rispetti, hanno nella teatralità e nella violenza elementi fondativi.
    Hanno già attraversato crisi interne profonde riuscendo, almeno fino ad oggi, ad elaborare e superare.
    L’attuale spaccatura tra il centro (popolo) e le coste (elite) è in gran parte conseguenza della strategia perseguita negli ultimi decenni. La globalizzazione, nata appunto con lo scopo di “inglobare” la Cina, ha avuto un costo notevole in termini di delocalizzazione delle attività manifatturiere (il famoso operaio Fordq che manteneva la famiglia e pagava la retta universitaria dei figli).
    È ormai evidente che l’obiettivo non è stato raggiunto.
    Chiari i segnali di una nuova guerra (speriamo solo) fredda, di un mondo semi globalizzato (l’India sostituirà la Cina come mercato di riferimento). Inevitabilmente si alzeranno muri e si ricompatterà il paese.
    Messa peggio sembra l’Italia. Un ospizio (una specie di Florida dove svernano pensionati) che vive preoccupato solo del presente senza pianificare il futuro. Una gerontocrazia che affronta una pandemia con un tasso letalità tra il 3/4% terrorizzata come fosse una guerra, rinunciando a vivere per tutelare la classe dominante.
    Priva di strategia ciancia di decrescita felice, vive della rendita e se ne fotte di investire seriamente in ricerca ed istruzione.
    In genere le dittature ti obbligano a mandare i figlioli a scuola per indottrinarli qui si preferisce farli pascolare ignoranti come le capre.

    • Eretico scrive:

      Caro resiliente,
      trovo molte delle tue suggestioni davvero assai stimolanti: l’Italia come una novella Florida (ma il sole non è dappertutto caldo in quel modo, eh), per esempio; figlioli ignoranti come capre, senza le “sane” scuole delle dittature (di destra e di sinistra), che indottrinavano a più non posso, ma almeno – per dirne una – facevano fare sport come Zeus comanda (io, ormai, punterei solo al corpus sanum, sul resto non c’è più ragionevole speranza): i ragazzi di oggi – salvo le lodevoli eccezioni – non sanno più nemmeno correre in modo decente, qualcuno ha difficoltà evidenti financo a camminare in modo armonico, ve ne siete accorti? W il 2021, che sarà parecchio meglio del 2020…

      L’eretico

  6. Burchiccio scrive:

    La sceneggiata vista ieri , piu’ che dai nazisti dell illinois di belushiana memoria, sembrava messa in atto dai village people, con tanto di foto simbolica di un tizio vewtito da capo indiano a torso nudo accanto a un tarpanino vestito da supermario bros all interno del campidoglio.
    Avendo seguito in diretta gli eventi , non ho visto traccia di gente armata, come invece se ne videro mesi addietro alle manifestazioni contro il lock down al campidoglio del michigan e in vari altri stati, vedi link.

    https://www.lastampa.it/esteri/2020/05/01/news/coronavirus-negli-stati-uniti-in-michigan-manifestanti-armati-entrano-in-campidoglio-contro-il-lockdown-1.38793312

    Ovvero ieri si e’ visto sfilare solo gente disarmata, la manifestazione era stata annunciata da tempo e sembra strano che di fronte a tanto preavviso ,le forze di polizia si siano fatte trovare impreparate, permettendo ad un branco di raccattati disarmati di entrare al campidoglio.
    Chi ha visto la manifestazione in diretta,certo non chi si basa sui resoconti riportati dai giornalucci , certe stranezze le avra’ notate.

    Chi scrive articoli o commenta senza tener conto di queste evidenze,basandosi sui resoconti dei fatti dei media main stream, merita il titolo di cittone doddolo.

    La sceneggiata di ieri ,era puro teatro, poteva essere evitata da entrambe le parti, Trump e i cosidetti “responsabili” difensori dell ordine e della costituzione, che avrebbero potuto schierare forze di polizia all altezza di poter gestire i prevedibilk tentativi di accedere al campidoglio.
    Il risultato sara’ quello di poter giustificare da parte della nuova amministrazione provvedimenti che prevedo saranno quelli di abolire il secondo emendamento e vietare ogni manifestazione di dissenso in piazza.
    Provvedimenti che ,quelli si ,porteranno a conseguenze molto pericolose.
    Il risultato sara’ quello di una nazione impegnata a gestire grossi problemi di ordine interno ,magari dovendo usare esercito e guardia nazionale, ovvero per un bel pezzo gli stati uniti non potranno impegnarsi militarmente all estero, lasciando campo libero alle iniziative espansioniste di altri paesi, indovinate quali saranno tali paesi?
    Poi volendo si puo’ sempre credere alla sceneggiatura main stream media.
    Ovvero tutto e’ avvenuto per l irresponsabilita’ eversiva del matto billera
    Trump.

    • A.C scrive:

      Assolutamente d’accordo, a conti fatti è stato UN CLAMOROSO AUTOGOL, talmente clamoroso da far pensare che Trump sia più stupido di Jim Carrey in “Scemo e più scemo”, e mi viene molto difficile credere che lo sia.

      • Burchiccio scrive:

        Dai un occhiata.

        https://www.brighteon.com/1edce005-0997-4ca7-ba40-4953a7a9ce56

        Porte aperte,non sfondate,e polizia che amichevolmente ,mano sulla spalla accompagna i “tremendi psicopatici armati e sangunari” per le scale fin sotto la cupola del campidoglio .
        Il povero Enea col suo pippotto di scuola mentaniana sembra che ignori certe cosette.
        Un povero cittone indoddito non avrebbe potuto scrivere di meglio,non che Enea lo sia, egli e’ fulgido esempio di cittadino ben informato e giustamente indignato, mi associo a lui nel complimentarmi con l eretico.
        Bellissimo articolo, seguito da i primi due tre commenti bellissimissimi/ billossimassimi
        Pinchellonamente pietro aretin parlando.

    • Gp scrive:

      Oltre e forse più che l’abolizione delle manifestazioni di dissenso mi preoccupa la censura delle dichiarazioni sui medi e i social. I soliti buoni decideranno chi è cattivo e cosa si deve non si deve dire.

      • Eretico scrive:

        Caro GP,
        questo ha colpito non poco anche lo scrivente, ed anche uno ben più acuto dello scrivente stesso, un certo Massimo Cacciari; un Ps sulla vicenda americana, ovviamente, non mancherà di certo, anche nel pezzo cultural-domenicale.

        L’eretico

        • Gp scrive:

          Gli algoritmi di Facebook, twitter ecc… sono come la psicopolizia orwelliana, ma con più efficienza, il controllo è globale, non violento ed autorizzato dal controllato, la censura semplicissima. Un sogno irrealizzabile per i dittatori del ‘900.

          • Roberto scrive:

            Penso che Trump abbia tutte le possibilità di far arrivare il suo pensiero alla gente. Non è più su Twitter e Facebook? E chissene frega. Io manco ce li ho e vivo bene uguale e mi informo lo stesso.

          • Gp scrive:

            Se non vedi il potere e l’influenza dei social non so che dirti…

          • Roberto scrive:

            Caro GP, chi ha detto il contrario ?

  7. Burchiccio scrive:

    Nota freudian grammaticale, da gnorante contadino legnaiolo noto:

    ” mentre lo sguardo planetario è riverso su ciò che accade a Washington.”

    Lo sguardo,l attenzione e i cervelli di gran parte del mondo, in effetti piu’ che rivolti,sembrano giacere riversi …. al suolo.
    O nell accezione dialettale ….rovesciati rispetto alla realta’.
    Sicche’ 10 e lode al Raffa per l uso del lemma ,se usato coscientemente.
    10+ all inconscio del Raffa se la scelta e’ stata involontaria.

  8. Burchiccio scrive:

    Titolo
    Tutto al rovescio di come i doddoli han sempre pensato
    Ovvero , come scegliere un narciso patologico , provocarlo ad una cena alla casa bianca con la stampa irridendolo in diretta tv e invitandolo a presentarsi come candidato alla presidenza, certi che avrebbe abboccato.
    Di poi come fargli recitare per 4 anni una parte sceneggiata ,lasciandogli credere di improvvisarla liberamente.
    Come fargli credere, nella sua megalomania altrettanto patologica ,di essere addirittura l uomo mandato dalla divina provbidenza a salvare l orbe terracqueo dai malvagi satanisti.
    Parte utile a fabbricare uno schieramento di opinione( controllata)
    funzionale al teatro tesi antitesi , per arrivare alla sintesi finale risolutiva.
    Come liquidarlo una volta ottenuto cio’,facendolo passare ,agli occhi dei suoi seguaci ,per un eroe tradito dai giuda dei quali si era fidato, seguaci che continueranjo a non rendersi conto di esser stati presi in giro, come e peggio del loro carismatico (e rinfavito aggiungo io ) leader.
    Per oggi mi fermo, senno’ quei pochi neuroni anestetisenesizzati che avete ,non reggono alla narrazione.
    Aaahh buon 2021….si si.

    • Vedo nero e basta scrive:

      Ragionamento molto sofisticato e molto condivisibile. Comunque oggi mi sento cinico e quindi almeno per un giorno i media non ci hanno sfracassato i cosiddetti con la storia del coronavirus; per l’emergenza virus ormai aspettiamo i vaccini e poi vedremo. Per quello che è successo in USA la sceneggiata sta per finire e Biden e la sua vice baluba stanno per prendere il potere.

      • Burchiccio scrive:

        Hai quasi citato Falcone, lui certi soggetti (e certe operativita’ ) li definiva menti raffinatissime.
        Le trasformazioni( sociali ed economiche) se imposte generano opposizione e malcontento, se invece
        certe trasformazioni emergono come unica sintesi risolutiva (e pacificatoria) possibile, in uno scontro tra due schieramenti, tesi/antitesi,( costruiti e non spuntati casualmente)allora non solo vengono accettate da chi le subisce ,ma addirittura invocate.
        L escatologia Manzoniana a molti tanto cara,( si lo so’, so’ una merda, cheddi’ vedrai,so’ fiorentino) non credo possa esser d aiuto a sviluppare coscienza di certe dinamiche, forse il segretario( fiorentino) si.
        Manzoni certo no, lui in arno c ha sciacquettato solo i panni.

    • Roberto scrive:

      E chi è il burattinaio ?

      • cherubino scrive:

        Ecco…bella domanda!

      • Burchiccio scrive:

        Bobbe , ti rispondo con altre due domande.
        Chi sta proponendo una trasformazione sociale economica globale a suo esclusivo vantaggio?
        Chi sono ad avere in quest ultimo anno ( mentre medie e piccole industrie e imprese sono o stanno andando a rotoli) aumentato i loro guadagni di circa
        il 40% ?( record mai visto prima)
        Se rispondendo a queste due domandine, ti capitasse di notare che,trattasi
        delle stesse persone……. magari ci arriveresti anche da solo a capirlo

        • Roberto scrive:

          Elon Mask, Bezos e compagnia stanno dietro Trump? Sii un po’ più esplicito.

          • Burchiccio scrive:

            Guarda che non sono solo le big tech companies ad avere fatto monumentali guadagni nell ultimo anno, mettici anche bigpharma e gli hedge found, e mettici le big companies dell agroalimentare cargill ecc..
            Cosa c entri trump in questi guadagni , beeh quello deve essere per te una specie di riflesso pavloviano,che evochi anche quando non viene manifestato
            Io ho scritto che chi guadagna ,ha guadagnato e guadagnera’ soldi potere e capacita’ di influire su’ ogni aspetto della societa, sta dietro alla trasformazione che hanno progettato e battezzato pubblicamente col nome di grande reset.
            Questa trasformazione prevede l uscita di scena dei politici( di entrambi gli schieramenti) dopo che avranno realizzato il collasso economico e sociale , degli stati a governance democratico rappresentativa
            Sulle macerie emergeranno gli architetti della nuova costruzione sociale economica, a gestire la nuova societa’ saranno loro, non piu’ i politici.
            Te piccino nonostante questi bravi signori abbian dato pubblico annuncio
            delle loro intenzioni, pare che continui a non capire, nonostante certi programmi siano stati addirittura stampati.
            In gergo senese rientri nel detto,
            Non intendi nemmeno a chiamarti…per nome.
            Leggiti ” la quarta rivoluzione industriale” e ” governare la quarta rivoluzione industriale” entrambi di klaus schwab, fondatore del forum di davos , loco ameno che sembri ignorare , dove e’ stata forgiata l espressione “great reset” che non e’ un invenzione del matto billera trump o di mons. Vigano’.
            Dubito che nonostante chiarezza e pazienza tu capisca, da come scrivi mi e’ sempre sembrato che tu sia un poverello rimbuzzato delle minchiate di gente come mentana & co.

            Senti bobbe ma chicco mentana tanto per saperlo, ti ha mai raccontato della nascita recente di questo bellissimo e filantropico agreement?

            https://www.prnewswire.com/news-releases/the-council-for-inclusive-capitalism-with-the-vatican-a-new-alliance-of-global-business-leaders-launches-today-301187931.html

            Altro pubblico annuncio 8/12/2020 capito doddino? I grandi capitalisti che hanno creato la diseguaglianza attuale nella ripartizione della ricchezza mondiale, ora pare abbiano per chi ha subito le conseguenze dei loro guadagni esorbitanti, una bella soluzione,l elemosina.

            La tua domanda iniziale era ,chi sono i burattinai?
            La mia risposta era stata, chi ha tratto trae e trarra’ guadagno.
            La tua sciocca replica era stata: intendi dire che stanno dietro a trump?
            Caro doddolone ,chi crea uno scontro tra due schieramenti,per poi sulle macerie di tale scontro offrire la sintesi risolutiva, crea e controlla tutti e due gli schieramenti.
            Tesi: turbo capitalismo globalista
            Antitesi: sovranismo
            Sintesi: great reset ,quarta rivoluzione industriale , globalismo capitalistico dal volto”umano”, ovvero ,” council for inclusive capitalism with vatican”
            Nb non si tratta di ipotesi gombloddisdiche, sono annunci e programmi espliciti e fatti dagli stessi autori di questi programmi.
            Ovvero, dato che il mondo e’ pieno di doddi manipolati , non c’e’ bisogno piu’ di burattinai o dello star dietro le quinte, i deus ex machina
            posson permettersi di farsi avanti e addirittura dichiarare i loro programmi, il fatto che tu usi ancora espressioni come ” burattinai” evidenzia il tuo stato di ignoranza vaccina ,su’ cose reali ed evidenti, che tu non conosci o non consideri , ovvero in termini tecnici, o sei un ignorante cubitale ,o un dissociato cognitivo, scusami per la franchezza.

          • Roberto scrive:

            Ho capito, dietro tutto ciò ci sono la Macchine con la loro intelligenza artificiale, ormai sfuggita agli apprendisti stregoni….Matrix è vicina. Ci hanno fatto anche credere che la terra è rotonda, accidenti a loro, e invece è piatta.

          • Gp scrive:

            Tra l’altro mi pare che i numerosi vincoli alla spesa del recovery fund (green economy, digitalizzazione) siano fatti apposta per ad arricchire ulteriormente i soliti noti

          • Roberto scrive:

            Caro Gp, non è esaustivo quello che affermi. Gli obiettivi del recovery fund sono più estesi:
            Investimenti sulla salute
            Liquidità per le imprese
            Tutela dell’occupazione
            Gestione e limitazione delle conseguenze della pandemia
            Crescita sostenibile
            Transizione verde
            Trasformazione digitale

            Certo potevano anche scegliere di favorire carbone e petrolio oppure il nucleare, oppure ripristinare la posta cartacea o il telefono a filo, o i quotidiani cartacei e bloccare i tuoi amati social, o favorire le attività ad alto spreco di energia e risorse non riciclabili. Saresti stato più contento?
            E ovvio che ci saranno imprese favorite, ma questo fa parte del capitalismo. L’alternativa sarebbe un sano comunismo. No ?

          • Gp scrive:

            I soldi andranno ai ricchi. Da marzo il patrimonio dei primi 650 del mondo è passato da 3000 miliardi a 4000 miliardi, praticamente come se il Pil della Germania fosse posseduto dai protettori della Civetta, e la tendenza aumenterà con le iniezioni delle banche centrali, scommettiamo?

  9. Fede Lenzi scrive:

    Se ho ascoltato bene Francesco Costa su Instagram, la guardia nazionale non è arrivata incredibilmente in ritardo, ma è arrivata quando hanno dato il via libera dalla Virginia. E il sindaco di Washington che dal mattino chiedeva un intervento si è sentito dire no più volte. E pensare che quando c’erano le manifestazioni per il Black live matter il Campidoglio americano era difeso da centinaia di soldati armati di tutto punto… Saranno idioti questi manifestanti, ma per me Trump è equivalente a Salvini come linguaggio politico, l’equivalenza vale anche per i rispettivi supporter ? Non sono necessariamente idioti, e fanno molta molta paura, perché sono il frutto dell’ignoranza figlia di internet, perché sono persone che vivono in un mondo complottista e si nutrono di fake news che per loro sono il vangelo assoluto, e perché negli Stati Uniti comprare un’arma è come comprare una canna da pesca.

  10. Vedo nero e basta scrive:

    Covid, Recovery Fund, Trump contro Biden bell’inizio 2021. Intanto a Sienina arrivano dei bei regali sotto forma di bidoni di scorie radioattive in Val d’Orcia alla faccia del WWWF ed Unesco. Una cosa a me una a te; se tutto procede come ora il Monte sarà inglobato all’Unicredit che ancora fa la preziosa per alzare la posta, ma la sorte per la più antica Banca è segnata. Forse faranno una piccola banca, un piccolo Monte, con dimensione regionale, solo filiali toscane, sempre collegata alla nuova Unicredit. Nessuna illusione però perché dopo circa tre anni il giochino finirà e tutto sarà digerito dal nuovo Unicredit. Forse sarà una manovra per desenesizzare ulteriormente la “banchetta regionale” con esodi frequenti e poi scaduti i suddetti tre anni fagocitare il tutto; addio definitivo ed ufficiale alla Banca di Siena. Chi dovremmo ringraziare non lo dico perché ormai lo sanno anche le mura di Siena. Grazie anche a diversi senesi che tuttora girano rispettati per le nostre vie a cominciare da quell’ex sindaco che è stato tra i vincitori di un cappotto di una Contrada negli ultimi anni del secolo scorso. Ci sarebbe anche quell’altro ex sindaco amiatino e poi, e poi, l’elenco è lungo, ma gran parte della stessa parrocchia politica. Chi vuol capire capisca. Stop.

    • leonardo scrive:

      prima di tutto, per adesso non arriva nessun rifiuto …..dove hai visto che arrivano i rifiuti, e semmai qualora quel posto in toscana fosse scelto come destinazione futura, dove sarebbe il problema ?
      meglio allora i NOSTRI rifiuti lasciarli un pò qua e un po là, senza un’adeguata costruzione che possa proteggerci ?

    • Gp scrive:

      Sentiti ringraziamenti anche ai masochisti del collegio elettorale Siena che hanno votato Padoan che come premio sta provando a cancellare la città che rappresenta in parlamento dalla geografia bancaria italiana… Dio solo sa con quali ricadute occupazionali per il ‘suo’ collegio. Almeno la prossima volta proviamo a presentare gente legata al territorio!

      • Daria gentili scrive:

        ma che vuoi che sia, se in questa ridente città si perdono 2500 posti di lavoro….ormai, come ha scritto oggi sulla Nazione Siena il suo direttore il dado è tratto! Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato……tanto, come scrive il Direttore, la colpa di aver distrutto tutto in dieci anni è in maggior parte dei senesi, anche se non tutti – i nomi dei non senesi si tacciono – e della politica – anche qui manca il nome del partito cardine.
        Mentre la politica senese attuale cerca, sembra unitariamente, di difendere, anche se troppo tardi, il difendibile, un articolo come questo mi è suonato strano, tendente, questa la mia sensazione al tafazzismo

  11. Enea scrive:

    Da domani avremo un numero, si spera alto, di persone di destra che hanno visionato la deriva populista nazionalista integralista, e un residuo che continuerà a sostenere dette tesi.
    Sono sempre molti i dementi sfruttati da manigoldi che li strumentalizzano per i propri biechi economici interessi. A che da noi…vedi le affermazioni degli sgarbi, delle maglie, dei la russa.

  12. A.C scrive:

    Non riesco proprio a comprendere come si possano paragonare eventi rilevanti della nostra storia, come la presa del palazzo d’inverno, alla carnevalata andata in scena avantieri in quel di capitol hill. Perchè di che si parla? Di un nugolo di invasati che ha occupato senza resistenza (e questo dovrebbe, in chi usa l’itellighenzia, stimolare il dubium) la sede del governo, e una volta all’interno ha scattato qualche selfie e preso qualche statuetta, è stato questo il pericolosissimo assalto alla democrazia? Erano armati? Sai che novità, in USA si è sovente armati, gli stessi DEM non mi pare abbiano fatto molto per varare una legislazione ad hoc in proposito per cui sta bene a tutti…Il bilancio 5 morti, 4 sono manifestanti, di questi 4, tre sono morti in circostanze che non si sono chiarite. IO questo ho visto dalle stesse immagini rimandate dai cari professionisti dell’informazione, tranne Mentana che si è spinto oltre mostrando scene da videogame…
    Chissà…forse è il caso di ripensare alle faccende nostrane, la butto lì, viste le solite (e leggermente ripetitive) premesse, NOI quando ci rialzeremo? Siena, quando si rialzerà? sapremo difendere almeno il “salvagente” Palio? Oppure non saremo in grado di farlo, come peraltro non siamo stati in grado con babbo Monte! Non sò a voi ma a me preoccupano molto di più le questioni di casa, delle transizioni pacifiche della “migliore” democrazia del mondo

    • Vedo nero e basta scrive:

      Concordo anche se ho poche speranze che venga fatto qualcosa a Siena. Ormai siamo sottoposti alle decisioni che prenderanno lontano da Siena.

  13. Uno di passaggio scrive:

    Quoto in pieno Burchicchio e Resiliente. America first rappresenta dunque la prima reazione istintiva e se vogliamo brutale alla dicotomia economica sociale della società americana: elite rappresentata dalle società finanziarie e tecnologiche contro la massa dei diseredati ex classe media produttrice nella vecchia economia reale. Prova ne sia che il primo atto di reazione all’occupazione del campidoglio non è stato l’intervento diretto dello stato bensì il blocco dell’account su twitter effettuato in maniera unilaterale dal gestore della società privata con tanto di dichiarazione del suo Ad M. Z.

    • Burchiccio scrive:

      Quando passi, cava la h, non per me, per rispetto a Domenico( di Vanni)
      e ad Antonio( Vignali), fattela spiegare dal Cacaccia , lui c era arrivato
      subito.

    • Roberto scrive:

      Questo è un tema serio, soltanto che la massa dei diseredati esclusa dal benessere sempre maggiore per una percentuale sempre più piccola di fortunati, forse hanno sbagliato a riporre le loro speranze di riscatto nel milionario ora in disgrazia Trump, sotto il cui “regno” i pochi ricchissimi sono diventati ancora più ricchi grazie alle politiche economiche dello zio Donald, che non per niente fa parte di quella élite che si è arricchita grazie al capitalismo selvaggio (e anche a quanto pare ad ardite operazioni illegali per le quali ora teme processi e galera) . Mi ricorda uno di casa nostra che sfruttando le paure di un comunismo imminente, a suo dire, scese in politica per salvare le sue aziende, turlupinando tutti i gonzi che credettero in lui.

      • Uno di passaggio scrive:

        Quello di cui sono certi di non sbagliare più è di devolvere il proprio consenso al lib lab fucsia ben rappresentato dai democratici dell’ultimo decennio. Tutto il resto è fluido e mutevole.

  14. Roberto scrive:

    Fuori tema ma non tanto
    Ma Meloni e Salvini, che tutti i giorni ci dicono che bisogna dare i soldi a chi li sta perdendo, lo sanno come votano i loro consiglieri?
    “Si richiede che il Comune di Siena rinunci all’incasso degli affitti delle
    abitazioni di proprietà ( fino ad un massimo di 4 mensilità), ( anche
    attraverso gli organismi societari in cui il Comune è presente con suoi
    rappresentanti) date in locazione a famiglie con basso reddito ISEE
    che operano in settori lavorativi che hanno subito danni economici a
    seguito delle misure governative anti COVID, e che tale provvedimento
    venga sottoposto all’attenzione dei soggetti privati che detengono
    importanti patrimoni abitativi sul territorio comunale”.
    “Si richiede che il Comune di Siena, come ha già deliberato il Comune di Firenze, rinunci all’incasso di
    4 mensilità di affitto dei locali di proprietà con uso diverso dall’abitativo (commerciale, uffici,
    associazioni ed enti no profit)”.
    Hanno votato “a favore” 10 Consigliaeri sulla prima mozione e 11 Consiglieri sulla seconda:
    Sena Civitas (proponente) – Pietro Staderini; Per Siena – Pierluigi Piccini, Vanni Griccioli, Massimo Mazzini; Partito Democratico
    – Alessandro Masi, Giulia Periccioli, Luca Micheli, Bruno Valentini; In Campo – Claudio Cerretani; Gruppo Misto – Andrea
    Piazzesi; Impegno Civico Siena – Tommaso Bartalini (voto a favore solo nella seconda mozione)
    Hanno votato “contro” 16 Consiglieri sulla prima mozione e 13 Consiglieri sulla seconda:
    Lega – Eleonora Raito, Massimo Bianchini, Davide Dore, Paolo Salvini, Fulvia Nardi; Impegno Civico Siena – Marco Falorni
    (astenuto nella seconda mozione), Tommaso Bartalini (voto contrario solo sulla prima mozione); Fratelli d’Italia – Maurizio
    Forzoni, Anna Masignani (assente al voto sulla seconda mozione), Barbara Magi, Bernardo Maggiorelli, Stefania Selvaggi; Forza
    Italia – Lorenzo Lorè , Fabio Massimo Castellani, Maria Concetta Raponi, Orazio Peluso.
    Assenti su entrambe le votazioni :
    Sindaco – Luigi De Mossi; Lega – Francesco Mastromartino; Impegno Civico Siena – Federico Minghi , Carlo Marsiglietti; Siena
    Aperta – Mauro Marzucchi; Gruppo Misto – Laura Sabatini, Davide Ciacci.

    Fonte ilcittadinoonline

    • A.C scrive:

      Anche loro non è che votino tanto diversamente, è un oppofinzione della chiacchera, ma fuffa nei fatti appunto.

  15. Daria gentili scrive:

    …….un deputato, pastore, democratico, ha finito il suo intervento al Congresso con “ Amen – Awomen”……in una Hight school del Massachusetts alcuni insegnanti hanno sentenziato che l’Iliade e l’Odissea dovessero essere espunte dai programmi di studio essendo stato ritenuto Omero un bieco razzista è sessista…. ( leggere articolo su “ Atlantico”)…..Trump eliminato….
    Che avanzi il politicamente corretto….

    • Roberto scrive:

      …e quindi? Se due soggetti ignoti fanno affermazioni che definire stupide sarebbe un complimento, cosa dobbiamo concludere? Allora se prendessimo due affermazioni di soggetti politicamente scorretti altrettanto illuminanti, ( e ce sarebbero a bizzeffe, mi creda) che dovremmo dire, che non c’è speranza?

    • Paolo Panzieri scrive:

      In realtà Omero – si sa – più che bieco era cieco … poromo.
      Forse, si confondeva. in questi tempi un po’ strani almeno il beneficio del dubbio forse glielo potrebbero anche concedere …
      Ma ve li ricordate, piuttosto, i Talebani che sparavano col cannone alle statue millenarie di Buddha o l’ISIS che distruggeva il parco archeologico di Palmira la perla del deserto, come i loro antenati la bibliateca di Alessandria la grande?
      Ecco questi idioti sono praticamente uguali, dategli tempo.
      Del resto l’ideologia politica è sempre stata un po’ come un una specie di fanatismo religioso, con una carica virale (di bischerate e/o di letalità) evidentemente variabile.
      E non c’è vaccino che tenga …

    • Enea scrive:

      E che dire di grease? Che ci ha fatto danzare, sognare e innamorare?
      Ma anche Rocky 3…con quel nero che le busca!
      Basta con il politicamente corretto!
      Molto meglio sindaci che bestemmiano, assessori indagati, vicdsindaci fondamentalismi e capigruppo lanciatori di bottigliette!
      Ps. Bentornata Letizia Moratti! Grande ministro dell’istruzione, presidente di banca e ora assessore alla sanità! Il tutto con la laurea in scienze politiche….spettacolo!

    • A.C scrive:

      Cara Daria, temo non sia una questione di tedioso e fastidioso politically correct, ma una ideologia ben definita, come scriveva quello strano scrittore in 1984, “riscriveranno la storia”, lo stanno già facendo davanti ai nostri occhi, sotto il paravento femminista, LGBT, anti bias di genere ecc ecc…ma lo stanno facendo eccome.

    • Burchiccio scrive:

      Boccaccio al rogo, l Arsiccio idem,e’ l ora di finirla con certa spazzatura diseducativa, si vole un mondo novo, anzi …
      Un brave new world

      Teniamoci giusto Manzoni, cheddi’ ( dato che un serve a una segaccia ,quello andra’ sempre e comunque bene) era tanto educatino e poi….. fidava nella divin provvidenza
      Amen/awomen

    • Vedo nero e basta scrive:

      Ci sarà anche peggio nel futuro. Qualche testa “pensante” (?) sarà capace di censurare anche il Sommo 1)per essere omofobo perché mette all’Inferno i sodomiti, a cominciare col suo maestro Brunetto Latini; 2) razzista e anti mussulmano perché mette Maometto all’Inferno perché causa di discordia. Questi possono già essere motivi di critica per certe menti moderne (?) che vedono le cose col prosciutto negli occhi del “politicamente corretto”. Sicuramente loro ne troverebbero altre. C’è una tendenza maldestra a volere riscrivere la Storia e la Cultura in maniera, secondo qualcuno, politicamente corretta; ultimo esempio è quello negli USA riscrivono la storia dei Tudor facendo recitare la parte di Anna Bolena ad un’attrice, brava quanto vi pare, ma di colore. Molti seguaci di Trump sono dei cogl..bischeri, ma anche dall’altra parte non scherzano. Non voglio più dilungarmi perché queste cose mi deprimono ulteriormente.

  16. MASSIMO scrive:

    temo che la proposta del deposito radioattivo in Val d’orcia , sia molto pericolosa e per ora sottovalutata, in primis perchè del sito unesco alla Sogin non gli frega niente , ma sopratutto perchè è pericoloso il criterio di scelta dei territori in base ai vari parametri tettonici ,meteo,abitativi ecc che si possono trovare proprio sul sito Sogin. La vedo parecchio dura anche perchè qualche ” illuminato politico romano ” ha già messo le mani avanti per la tutela dei siti
    in una parte dell’Italia

  17. Roberto scrive:

    Il povero Trump sa di perdere l’immunita e che pendono su di lui alcune inchieste di cui alcune potrebbero portarlo nelle patrie galere (quando si tratta di reati fiscali e societari in USA notoriamente non si scherza). A mio parere ha scatenato tutto questo mutuperio, già da subito dopo le elezioni, e anche da prima, per poter poi trattare sottobanco una sorta di immunità promettendo in cambio di stare buono. Ha preso in giro quegli sprovveduti che hanno fatto il picnic al Campidoglio. A proposito, molti si chiedono come mai è potuto succedere quello che è successo senza intervento delle forze dell’ordine. Ma sbaglio o è il presidente americano quello a cui fanno capo servizi, esercito e compagnia cantando?

    • Burchiccio scrive:

      Non sbagli, solo che, molto paraculescamente , secondo la tua abituale cifra d365 h24 ,citi l esercito, ma non citi la polizia che negli usa dipende dai sindaci e che a washington ha 2200 agenti addetti alla tutela dei luoghi istituzionali, dove solo 300 erano impiegati davanti il campidoglio.
      Se vuoi fare il paraculo cerca di esser meno maldestro, citi esercito e agenzie federali , e ti “scordi” di citare la polizia?
      Mentana style , bella scuola.
      Ma a parte il numero irrisorio di agenti impiegati.
      Dai un occhiata ad alcuni di loro e a come si sono comportati.

      https://www.brighteon.com/1edce005-0997-4ca7-ba40-4953a7a9ce56

      Questa ti sembra la polizia sopraffatta da un branco di neonazi?
      Porte aperte dalla stessa polizia,sorrisi e gente accompagnata amichevolmente mano sulla spalla ,su’ per le scale fino a sotto la cupola del campidoglio, cosa era una visita guidata?

      Continua pure a fare eco a chicco mentana ,similia similibus facillime congregantur

      • Paolo Panzieri scrive:

        Ecco questo è il filmato più impressionante che ho visto sinora e che nessuna TV ha trasmesso.
        Le antiche rivoluzioni insegnano (ed è successo significativamente un paio di volte anche da noi ultimamente …) che quando le forze dell’ordine o i militari fraternizzano coi dimostranti, il regime è spacciato … ma non mi parrebbe questo il caso.
        La folla è troppo calma. Se avessero intimato l’alt si sarebbe fermata di certo.
        Anche la tesi complottista dello sciamano Jake Angeli (o come diamine si chiama), in realtà infiltrato antifà, amico (perché fotografato insieme) del genero della Pelosi e dell’incidente montato ad arte anti-Trump mi convince poco o nulla.
        Cò presupporrebbe, infatti, una totale connivenza della polizia contro il presidente, cui non posso proprio credere.
        Resta soltanto la strana impressione di una gita di babbioni americani, alcuni invero abbastanza strani, altri direi pure un po’ passocci (come noi del resto), di quelli che prima della peste si vedevano anche dalle nostre parti, tranquillamente a zonzo per il Campidoglio, come nel museo dell’OPA.
        Nessun facinoroso golpista serio.
        Qundi, grazie davvero del link Buricchio/Manunta, perché qui c’è molto, molto da riflettere per cercare davvero di capire quanto realmente accaduto.
        Come sempre usando – per quanto possibile – il proprio capino e non quello altrui.

        • Jerry Fletcher scrive:

          Io ci provo ad usare il mio capino, ma è proprio difficile. Aiutatemi se sbaglio, sono pronto ad accogliere i suggerimenti degli esperti in complotti:
          Nel 2019 le lobbies demo-pluto-giudaico-massoniche, hanno liberato un coronavirus sintetico, sviluppato nei laboratori di Bill Gates, per poter cogliere due piccioni con una fava, da un lato limitare la libertà degli individui, da sempre obiettivo delle democrazie, dall’altro fare una montagna di soldi con dispositivi medici, farmaci e vaccini (che poi pure quelli ammazzano ma lasciamo stare, che l’affare si complica troppo). All’inizio non avevo capito perché proprio il 2019, ma il tempo è galantuomo e ci sono arrivato: nel 2020 ci sarebbero state le elezioni americane. L’unico modo di fermare la marcia trionfale di Trump infatti era incolparlo ingiustamente di una gestione di merda dell’emergenza epidemica in modo da far resuscitare quella specie di mummia di Joe Biden, scongelato dal freezer come Buck Rogers. Ovviamente non poteva bastare, quindi le lobbies per poter eliminare un politico che stava trasformando l’intero pianeta in un’oasi di pace, benessere e felicità, oltretutto con un rispetto per il genere umano mai visto fino ad allora, sono ricorse ad una serie enorme di frodi elettorali magistralmente smascherate dalla sagacia investigativa del grondante Rudolph Giuliani. A questo punto le lobbies potevano accontentarsi, alla fin fine avevano restaurato il regime che aveva reso negli ultimi 200 anni gli Stati Uniti il principale nemico delle democrazie. E invece no, potevano fare di più e lo hanno fatto. Sfruttando la caparbietà del pacifico Trump, lo hanno indotto a reiterare il gentile rifiuto di riconoscere la Mummia, hanno adunato qualche decina di migliaia di suoi supporter, tra le quali chissà perché si trovavano ex militari, paramilitari, pensionati delle forze dell’ordine e anche poliziotti fuori turno (davvero strano, è la prima volta che accade negli USA tra suprematisti), hanno spalancato un’autostrada verso il Campidoglio, hanno infiltrato un nutrito gruppo di poliziotti conniventi e hanno artatamente interrotto la seduta parlamentare nella quale doveva doveva essere ratificata l’elezione di Biden. Un piano geniale, i cui obiettivi sono chiari a tutte le lucide menti che imperversano in questo blog.

          • Roberto scrive:

            100 e lode !!

          • Paolo Panzieri scrive:

            Mi pare un’ipotesi già scartata, inutilmente enfatizzata.
            Eppure mi pareva di essere stato chiaro da quanto si vede (non dal narrato di Mentana & co): niente notte dei lunghi coltelli e niente complottismo.
            Usciamo dalla trappola della propaganga e cerchiamo di guardare i fatti senza farseli raccontare o interpretare.
            Se poi mi chiedi come mi spego quelle immagini sinceramente non lo so.
            Ma ci sto ragionando sopra.
            Se avessi qualche idea tua la ascolteremmo volentieri.

        • Burchiccio scrive:

          Avvocato aspetta a ringraziare, secondo me per quanto riguarda il video piu’ impressionante sulla nota vicenda, la palma va’ a questo,apri il link
          e poi apri il video.
          https://www.wired.it/lol/2021/01/07/mentana-la7-scena-film-project-x-campidoglio/

          Ovvero nel bel mezzo della diretta sulla 7 della campidogliata, chiccone mentana ,sfodera un video( tratto dal film project x) con un tizio lanciafiamme in mano che svampa a tutta anda, dopo un momento di sconcerto, chicco mentana ipotizza che le immagini provengano dai sobborghi in fiamme di washington, mentre il suo odpite,l altro fenomeno del main stream politicalcorrettese gerardo greco , ipotizza che saccheggi disordini guerriglia et alia si siano diffusi in altre citta’.

          Ecco da chi si informano i doddi alla roberto,o gli spiritoson ragionanti alla jerry fletcher.

          • Paolo Panzieri scrive:

            Davvero bellino! Me l’ero perso. L’apoteosi delle fake news.
            Quando i mezzi superano il fine.
            Machiavelli, però, era più furbo …

      • Roberto scrive:

        Non sono così esperto di organizzazione del sistema delle “guardie” americane, ma chi ti dice che anche la polizia non fosse anch’essa stata ben istruita da chi di dovere? E guarda caso in coerenza con le istruzioni che hanno ricevuto quelli che dipendono dal presidente. Certo, tu mi dirai che la spectre o Matrix ha organizzato tutto ciò in maniera da farcelo credere. E già , la terra è piatta.

  18. Burchiccio scrive:

    Secondo me solo il vecchio Cacaccia c arriva,cheddi’ e’ omo scafato e di mondo, poi ha frequentato noi fiorentini sicche’ s’e’ affinato.

    A lui miravan citti con speranza
    Fu’ paladino fiero e intemerato
    Di poi premiato fu da/con sapienza

    Et altro premio par gli sia toccato
    Di premi ne poteva avere mille
    E un fior di Giglio fiore delicato

    Colse nei campi in quel di sovicille
    Rubizzi gigli ovverosia gigliotti
    Che rugiadosi son pieni di stille

    Che olezzan e sollazzan nelle notti
    Il fiero paladin c or si riposa
    Dopo la strage d omini corrotti

    Chi si stupisce lui di tale cosa
    Poco conosce del mondo le cose
    Terzine metaforiche sub rosa

    E mi fermo,potrei continuare ad libitum, Cacaccia questa e’ davvero alla burchia,oddio so’ stato anche troppo esplicito, burchiello era piu’ ermetico, ma scriveva pei fiorentini, sicche’ pe voi l ho dovuta mette giu’ piu’ facile,vedi Albertone, i tu’ Bianciardi arebbe da impara’ tanto , ma son robe che gnene potrebbe insegna’ solo gente coi calli alle mani, e non
    un imbarcato birisegolo aggrucciato
    pavon da laboratorio spennacchiato
    Digni ai Bianciardi che i su’ avo Cecco frequentava i fiorentini,sicche’ se vole megliora’,
    pole fa’ meno strada,che recenza
    vicina assai di piu’ l’e’ di fiorenza

    Oooohhh nota bene che
    la scorre liscia e ben accentata,
    la poi cantare come una ballata
    L’e’ esempio della scuola fiorentina
    Non d un laboratorio di sienina

    • Burchiccio scrive:

      Chapeau ,sei uno sportivo,t ho messo alla prova,scusa la verifica.
      Sei reinvitato ,oltre a soliti assieme al cacaccia.
      Bestia cotta ni forno tanduri, scavato nella madre terra foderato d argilla intonacata a mano.
      Pranzo allungato ad libitum, niente cena o meglio ,vediamo chi c arriva alla cena ,programma serio.
      Marzo aprile, piu’ marzo ch aprile ,magari pe’ l equinozio.
      Sappilo.

  19. Enea scrive:

    Quello che appare è che per alcuni e alcune testate ci si augura che i,problemi aumentino o non si risolvano per bieco interesse di parte…come quegli pseudocontradaiuoli che sperano che vinca l’avversaria per scalzare i dirigenti in essere e poterli sostituire.
    Ecco: questa gente mi fa caca’!

  20. Anonimo scrive:

    Io i bidoni di scorie radioattive li metterei nei paraggi di Capalbio vicino, vicino a certe ville di politici troppo furbetti. La zona è molto più sicura di quella della Val d’Orcia troppo vicina all’Amiata che non scordiamo è un vulcano spento in superficie, ma dal sottosuolo manda ancora molto calore sotto forma di acque termali calde. Capalbio è una zona sismicamente tranquilla e abbastanza lontana dal sito vulcanico amiatino.

  21. Salvo scrive:

    Il governicchio griffato Giuseppi stà portando il paese nel baratro con la benedizione dello Zombie. Unica cosa certa… non si va a votare altrimenti stravince la destra. Secondo me quello che è successo in USA non ha insegnato niente ad i nostri poltronari… non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

  22. Il Giaguaro scrive:

    “e fatta la rivoluzione andarono tutti a desinare”,così pare abbia detto il barone di ferro dopo i moti fiorentini per l’annessione della Toscana al regno di Sardegna.
    Dove siano andati dopo la visita più o meno guidata al Campidoglio i gitanti del giorno della befana non mi interessa, a me interessa cosa farà il gattone dal pelo rosso fino alle ore 12 del 20 gennaio cioè fino al momento in cui a giuramento concluso del nuovo Presidente la 24 ore con i famosi codici passerà finalmente di mano.
    Non sarà il matto billerà ( anche se i sintomi ci sono tutti) ma se gli scatta la molla del muoia sansone con tutti i filistei chi lo para?è lui il comandante in capo di tutto l’armamentario più rifornito del mondo,basta un clic e buonanotte so-gnatori !
    Speriamo bene,disse il rospo…

    • Burchiccio scrive:

      Il doddolo e’ chi crede che un espressione inventata da klaus schawb, per definire un programma presentato pubblicamente dai ” filantropi” di davos.
      Sia una teoria gombloddistica immaginifica .
      L articolo che hai linkato , ammette che quell espressione e quel programma
      sono reale parto di davos , non c hai fatto caso?
      Poi nel finale con una cabrata acrobatica all insegna della dissociazione cognitiva , dichiara che si, e’ tutto reale ma prenderlo sul serio e’ da teorici gomblottardi
      Che fai leggi come al solito solo i titoli degli articoli che linki?
      Curati vai da uno bravo.

  23. Enea scrive:

    …e mi fanno caca’ anche tutti quegli ipocriti e opportunisti che si indignano sulla scuola, ben sapendo che non gliene frega niente dell’istruzione dei giovani, da sempre!
    Vedremo ( spero di no!) Come funzionera’ il sistema aprea, o il modello Moratti, quello Gelmini lo stiamo ancora subendo!

    • Burchiccio scrive:

      Si curi bravuomo ,esiste l imodium , il dissenten e vari altri,o se preferisce rimedi naturali la tormentilla,il decotto di mela cotogna,limone in acqua tiepida,mirtillo rosso e zenzero.
      Faccia attenzione se non provvede puo’ rischiare un prolasso rettale vista la frequenza con la quale lamenta il fastidioso disturbo.

  24. Luca scrive:

    Fantastico vedere i compagni che distruggono il paese con la tensione sociale che sale! Al prossimo giro ci sarà una bella Destra con i pieni poteri a governare! Come fa quella canzonetta da sfigati scikke?

  25. Luca scrive:

    Via padre e madre dalla carta d’ identità per i minori di 14 anni. Gli scikke hanno modificato la dicitura con genitore 1 e 2. Mi sembra chiaro che con la destra al potere torneremo all’ unica dicitura esistente in natura… ossia madre e padre!!!!

  26. Enea scrive:

    E infine mi fanno schifo e vomitare tutti coloro che eiaculano ( de manu) quando le situazioni volgono al peggio per le persone in difficoltà x mero vantaggio politico.
    Sor burchicchio, ha anche rimedi per questo?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.