Eretico di SienaLa Nazione in subbuglio, il Bisi superstar: W la Calabria! - Eretico di Siena

La Nazione in subbuglio, il Bisi superstar: W la Calabria!

Ovviamente nessuno scrive niente, ma il principale quotidiano locale (La Nazione) è in pieno subbuglio intestino: una parte dei suoi giornalisti è in rotta aperta con il Caporedattore Tommaso Strambi, e si parla anche di una discreta bagarre fra la proprietà (Riffeser) ed il Direttore Gabriele Canè (quello subentrato al posto di Tedeschini, sappiamo perché defenestrato, nonostante le copie in aumento) sulla sorte dello Strambi. Canè lo difende, Riffeser meno: staremo a vedere.

Situazione comunque effervescente assai, nella redazione del paludato quotidiano locale; il quale, dopo anni di totale immobilismo (la ciliegina, oltre al non avere mai scritto di mezzo libro dello scrivente? Il silenzio totale – la censura – sulla grande manifestazione contro Ampugnano del 2007, che pure passò sotto le sue finestre…), dal post scandalo Mps ha iniziato a pubblicare qualcosa. Sempre aspettando che il pezzo grosso finisse nella polvere, MAI prima: però, almeno, dopo un po’ di inchiostro ha iniziato a scorrere. GRAZIE o NONOSTANTE il Caporedattore Strambi?

Quanto al Corriere di Siena, festeggiamo la pressoché certa vittoria dell’ottimo Stefano Bisi: sarà Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Il coronamento di una vita di sana passione giornalistico-massonica. Almeno il Presidente Profumo potrà sapere, finalmente, che a Siena c’è un massone: quando arrivò in città, disse di non sapere niente di massoneria.

Terzo pezzo grosso del “groviglio armonioso” ad armonizzarsi extra moenia, il Bisi. Al primo – suo grande amico personale, Mussàri Giuseppe – è andata male; al secondo – suo grande amico personale, Minucci Ferdinando – per ora è andata benissimo, ma fossimo in lui aspetteremmo per dormire sonni tranquilli; quanto al Gran Maestro, che dire? Non avendo più la forza di combatterlo, gli facciamo i complimenti: lui sì, che è un vincente! La fuga dei cervelli dalla città, purtroppo, continua.

Il quotidiano che lascia, peggio di come è adesso, difficilmente potrà essere, in futuro (se ci sarà un futuro). Una sola domanda: quei libriccini sui senesi vincenti, con quel giornalismo fashion-untuoso, li scriverà sempre, anche da Gran Maestro?

Quanto al sottosegretario Antonio Gentile (Ncd), alla fine si è dimesso (era già chiaro da domenica: bravo Renzi, figurona!): levata di scudi dei grandi Direttoroni dei grandi quotidiani nazionali. Di quelli – per capirsi – che scrivevano bene dell’acquisto di Antonveneta, che incensavano Mussàri (o, al massimo, tacevano), di quelli che quando proprio il Bisi li faceva venire a Siena per il Premio Frajese, gli si inturgidivano gli occhi.

Gentile ha fatto fermare le rotative, per bloccare un articolo scomodo sul figlio?

A Siena – credetemi, potrei fare decine di esempi – quelle rotative non si sarebbero neanche messe in azione. Ergo, nessun bisogno di stopparle…

Oggi più che mai: W la Calabria, in cui il giornalismo è più libero – molto più libero – che a Siena!

Ps Pars costruens: tutti gli incavolati “nazionali”, più qualche giovane, più chi ha sempre scritto in un certo modo (i bloggers ed i “cittadini on line”, per capirsi). Perché non fate un quotidiano? L’eretico non ha tempo, ma una mezza mano la darebbe volentieri, nel caso.

 

35 Commenti su La Nazione in subbuglio, il Bisi superstar: W la Calabria!

  1. dc scrive:

    CAro Raf aspettavo questo articolo e come sempre attento e tempestivo sei arrivato, allora siamo d’accordo che la Bindi dovrebbe cominciare da Siena e provincia il suo nuovo lavoro?

  2. delle due una.... scrive:

    massoneria e o Opus Dei, cara informazione che fine hai fatto?

  3. Maria scrive:

    Già sarebbe il momento buono per un giornale serio, ma non è un sogno?
    Il Gran Maestro andrà da una riunione all’altra in tutta Italia, non vi pare? C’è speranza che lasci il giornale? Ma chi lo sostituisce? Se sarà un giornalista interno non ha interiorizzato il “sistema”?

  4. Marco Fattorini scrive:

    Un saluto

    Non volevo intervenire sul post, ma sulla forma “costruttiva” che hai lanciato alla fine.

    Nella veste di “cittadino in line”, ormai molto tempo fa – sul blog vecchio per capirsi – avevo scritto un commento, ed auspicato la stessa cosa.

    Offro quindi sicuramente, la mi disponibilita per lo sviluppo del proggetto.

  5. Claudio scrive:

    Se questa nomina porta il bisi lontano da Siena e’ davvero una bella notizia. Anzi bellissima.

  6. Armoniosa bellezza scrive:

    Dopo poco più di un anno dall’infamante lancio di monetine a Mussari, il Groviglio è di nuovo in sella (anch’esso): Viola ritira l’oscar come miglior banca retail (anche se è quella che ha peso di più, e lo leggeremo martedì 11 sera) da MF, il cui direttore Panerai fu premiato col Frajese da quel Bisi sopra citato… il cerchio magico pensa di essere indenne, ma domani e dopodomani in Procura ci sono udienze epocali: la chiusura del secondo filone (con la costituzione delle parti civili sul falso in prospetto) e venerdì il primo filone che si avvia verso la sentenza, ormai sappiamo chi è che doveva avvisare “compiutamente” Bankit.

  7. francesco scrive:

    ottima idea quella del quotidiano dei “blogger” anche perchè 1,20€ per le 3 pagine di Siena del Corriere sono tante…..

  8. Cecco scrive:

    ….nella redazione della Nazione di Siena qualche anno fa vi lavorava un giornalista di nome Pino Di Balsio, che faceva veramente il suo lavoro senza le influenze del sistema Siena….al che dopo aver pestato i piedi ripetutamente a Mussari…..venne mandato in esilio a Firenze….
    Forse l’ultimo vero giornalista dopo Paolo Maccherini (riposi in pace), che ha avuto Siena….

    • chi si loda s'imbroda scrive:

      ogni giudizio è rispettabile, ma sei così sicuro di questa tua affermazione? Forse occorrerebbe andare un po’ più indietro dell’era Mussari, guardare ad amicizie e schieramenti diciamo della metà degli anni ’90 in poi. se questo fosse fatto si potrebbe scoprire che le ‘vittime’ del calabro qualche scheletro nell’armadio ce l’hannno pure loro. non fosse altro per essersi seduti consapevolmente ad un tavolo di bari

  9. Mapi scrive:

    Il peggio alla redazione de La Nazione e’arrivato dopo il licenziamento di Tedeschini, un altro che aveva pestato i piedi al sistema: qui la parola magica per entrare in città’ e’ Omertà’….

  10. E vai!!!! scrive:

    dal sito ufficiale del Goi

    Si sono concluse le operazioni di spoglio per l’elezione del nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia e dei membri della Giunta che governerà l’Ordine nel quinquennio 2014-2019.

    La lista n.3 “Presenza, laicità, tradizione”, guidata da Stefano Bisi ha ottenuto 5315 voti, il 46,26% delle preferenze.

    La lista n.2 “Il futuro nella tradizione”, guidata da Silverio Magno, ha ottenuto 3468 voti, il 30,18% delle preferenze.

    La lista n.1 “La Massoneria semina l’umanità raccoglie”, guidata da Massimo Bianchi, ha ottenuto 2716 voti,il 23,64% delle preferenze.

    I risultati saranno sottoposti sabato 8 marzo alla verifica della Commissione elettorale nazionale (Cen).

    La cerimonia di installazione del prossimo Gran Maestro si terrà nel corso della Gran Loggia di Rimini (4-6 aprile) alla presenza delle rappresentanze delle massonerie estere.

    Domenica 2 marzo si sono recati alle urne 11.490 Fratelli Maestri della Comunione sui16.059 degli aventi diritto (71,55%). Se l’esito dell’elezione verrà convalidato anche dalla Cen, poiché la Lista n.3 ha ottenuto più del 40% dei voti non si andrà al ballottaggio. Riportiamo nell’allegato i risultati.

  11. Lucy scrive:

    non sono di Siena, premetto, seguo le vicende per media e qualche amicizia, ma caspita Eretico, in questa città vi divertite parecchio..Pezzi da 90 che vanno e vengono e scacchiere che in confronto a quella di Harry Potter gli fate un baffo..dopo l’Oscar al MPS vi manca quello alla Piazza..poi siete a “Cavallo”

  12. Anonimo scrive:

    …. i giornali tradizionali non li legge più quasi nessuno.
    Secondo me il gioco non vale la candela.
    Molto meglio un quotidiano online.
    Una specie di summa di tutti i blog esistenti: l’unione fa la forza, potenziata da servizi filmati di stampo giornalistico e magari eventi e conferenze in streaming.

  13. Magico Vento scrive:

    Visto l’argomento e visto il livello di penetrazione televisiva che ritengo possa esserci ancora a Siena torno a proporre “la summa di tutti i blog esistenti” condensata in un’oretta di trasmissione televisiva possibilmente non a orari improbabili. Tuttosommato qualcosa del genere l’ha già per certi versi sdoganato Siena TV.

  14. Maria scrive:

    c’è la Voce del Campo, perché non la si trasforma in settimanale e nel format, meno rivista più quotidiano di battaglia, intanto con un comitato di blogger come direzione?

  15. AnonImo scrive:

    Tanto per non uscire dal “groviglio armonioso” d dintorni, ho sentito dire (ma la notizia non è certa) che la figlia del Bisi (che non ama essere appellata così) sembra lavori a Roma, a Radio Vaticana. E’ una notizia falsa?

    • Eretico scrive:

      Non ne ho idea, ma sarebbe cosa curiosa assai.
      In ogni caso, le auguriamo le cose migliori: le colpe dei padri, non ricadano sui figli…

      L’eretico

      • Magico Vento scrive:

        Caro Eretico, per quello che so la figlia aveva sdirazzato partecipando a varie iniziative contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano.

        • Anonimo scrive:

          Sì, direi che Selene ha preso dalla mamma e, per quanto ne so, usa anche il cognome. Dissociazione completa dal padre…

  16. shane scrive:

    Caro eretico a quando un tuo pezzo sul progetto nuovo stadio e zone limitrofe?vorremmo sapere cosa ne pensi!grazie

    • Eretico scrive:

      In settimana prossima, non mi sottrarrò: devo ancora zumbare un po’, poi ne scriverò…

      L’eretico

  17. sefano scrive:

    sì ma la strada è la stessa …anche il padre fu imposto ad Antenna Radio Esse …e poi …..

  18. ANONIMO scrive:

    Che noia questi blog. Parole, parole, parole. Ma chi vi legge. Illusi. La Casta è sempre al comando. Vi fanno sfogare e poi fanno quello che vogliono. Ai senesi basta il Palio, la Mensana, la Robur e altro giocattolino e sono contenti. Poi se le strade e la ferrovia fanno schifo, la città è inaccessibile, ma chi ‘deve’ entra lo stesso nelle ZTL alla barba delle telecamere a chi vuoi che interessi? Siete velleitari, inconcludenti. Tra l’altro tra di voi c’è anche un personaggio che pontifica nonostante sia stato in passato nel ‘concone’ ed abbia avuto riconoscimenti dalla Casta. Ci vorrebbe solo una cosa per risolvere il problema Siena, ma ormai tipi coraggiosi come l’epico Barbicone non esistono più e poi no, la violenza fisica è proibita siamo civili no? Però quella più subdola quella mentale quella viene praticata tutti i giorni sia nella mostra Città che in Italia. Quindi cercate di stare calmi. Rassegnatevi. Tenetevi le vostre idee, le vostre utopie che tanto non serve a nulla arrabbiarsi. Alle future elezioni potete anche votare contro, ma la massa dei pecoroni sarà sempre più numerosa di voi.

  19. e' l'accento che fa la differenza scrive:

    Scusa eretico ma il nome del direttore del quotidiano nella bufera si scrive con l’accento sulla e oppure no? Perchè il dubbio è legittimo visto come il giornalone scodinzolava prima al calabro boccoluto e al sagrestano di san gemignano ed ora al profumo di violetta che circola nella rocca

  20. l..A. Confidential scrive:

    Caro Eretico,
    credo che ci sono problemi a intervenire sull’ultimo articolo, quello sulla sanità del 7 marzo.

  21. ilbiancone scrive:

    caro eretico, come sempre puntuale. rimane, tuttavia una domanda:”cosa c’è di positivo in questa città?” mi affido alla tua grande conoscenza e saggezza per felicitarmi con una eccezionalità che rende grande una città tanto amata e vituperata dagli stessi senesi. possibile che non abbiamo speranza?. scrivi di questo bisi, gran maestro amico di mussari. è una colpa essere amico di qualcuno fino ad ieri osannato come il novello modigliani ed ossequiato con inchini al suo passaggio. non questo, credo sia una colpa, peraltro non segnalata dalla magistratura. allora quali sono le colpe di questo gran maestro? non è un buon giornalista? quanti si fanno passare come tali e non lo sono, non per questo devono essere puniti per millantato credito. la nostra nazione è piena di questi personaggi che poi alla distanza si verificano come inutili meteore. non per questo debbono essere condannati apriori

  22. alberto scrive:

    Caro Eretico,
    ti invito a leggere l’articolo sul sul fatto quotidiano del 30\11\13,tratta di un giornalista suicidatosi a Cosenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.