Eretico di SienaMinucci Ferdinando, un anno dopo (e 2 amari Ps) - Eretico di Siena

Minucci Ferdinando, un anno dopo (e 2 amari Ps)

- 09/05/15

 

Giusto giusto un anno or sono, di prima mattina, la Guardia di Finanza andava a prelevare, in un albergo bolognese, il dominus assoluto della fu Mens sana, vincitrice di scudetti e coppe (italiane) a più non posso.

L’inchiesta denominata “Time out”, coordinata dal Pm Nastasi della Procura di Siena, va ancora avanti: nei giorni scorsi – come riportato dagli organi di stampa – sono stati sentiti, come persone informate sui fatti (dunque senza avvocato al seguito) Pier Luigi Fabrizi ed anche Fabrizio Viola; è dunque evidente che, sul piano delle sponsorizzazioni, si sta indagando a fondo.

Cosa resta, dunque, di quell’evento (l’unico castista senesota tradotto in vincoli), ad un anno di distanza?

In attesa della fine dell’inchiesta (si pensa imminente), che dire? In prossimità della vendita all’asta dei cimeli mensanini, il protagonista assoluto del Sistema Mens sana resta libero, e senza più l’obbligo della duplice firma settimanale; come spesso accade in questi casi, non si capisce cosa farà in futuro: c’è chi lo vede su sponde fiorentine, ove si trova il genero; c’è chi lo colloca invece nel bergamasco, chi ancora altrove. Staremo a vedere.

Nel frattempo, a ennesima riprova che la città NON ha saputo fare in nessun modo i conti con il suo passato (e dunque non può metterselo davvero alle spalle), vediamo che il Presidente della Polisportiva (azionista di maggioranza del basket), Piero Ricci, ha avuto la sfacciataggine di candidarsi – sarebbe stato l’unico senese, fra i piddini – alle imminenti regionali, in quota Albertone Monaci. Ed è stato trombato non perché qualcuno gli abbia fatto notare che non si era mai accorto di niente (così dice lui), Minucci imperante, ma per tutt’altre alchimie politologiche (ceccuzziani versus monaciani).

Resta invece in corsa, per le Regionali, tale Simone Bezzini, che quando era Presidente della Provincia ogni tre vittorie della Mens sana si faceva scrivere un peana pro-Minucci (perché questo rende indifendibile i castisti, su questo fronte: lodavano i successi sportivo-cestistici non per lodare la città e lo sport, ma proprio per lodare Lui in persona, Ferdinando, garante politico-sportivo del Sistema Siena).   Se qualcuno ha voglia, li cerchi, si trovano facilmente: quei comunicati fanno – mi si scusi il francesismo, ma sono reduce da Torino – letteralmente vomitare.

Eppure, si ha il coraggio di ripresentarsi al cospetto degli elettori. Bah.

E per concludere, dove sono finiti i “giornalisti”, laudatores di ieri e ieri l’altro e di ieri l’altro ancora? Quelli che sbrodolavano sulla bravura di Ferdy ad ogni piè sospinto. Lo ammetto: il mio dossier, con 3 o 4 chili di materiale agiografico su Minucci, tempo fa mi era venuto voglia di distruggerlo. “Un’epoca finita”, mi dissi.

Poi, invece, ci ho ripensato: me lo tengo, e ben stretto. Ad majora.

Sapete infatti che vi dico? Ciò che disse Nanni Moretti riferito ad Alberto Sordi in un suo celebre film, lo dico io a molti: ve lo meritate, il Minucci, ve lo meritate…

 

Ps 1 A proposito di Minucci, c’è ancora pendente il caso Pianigiani; pare che al Coni il dottor Petrucci stia aspettando l’esito dell’inchiesta senese per decidere il futuro, in Nazionale, dell’allenatore voluto da Minucci per dirigere la Mens sana.

Anche qui, non ci resta che attendere. Anche qui, un emblema della città nei guai – per cifre considerevoli – con il Fisco. In effetti, vivendo nella Repubblica di Siena, perché pagare le tasse allo Stato ladrone?

Ps 2 Nei giorni scorsi, ci ha lasciato una persona per bene, il selvaiolo Andrea Marini; la battaglia contro il male è stata lunga, fatta di alti e di bassi. Non è riuscito a vincere, purtroppo, ma ha combattuto bene. Un abbraccio alla famiglia, che lo merita.

 

 

32 Commenti su Minucci Ferdinando, un anno dopo (e 2 amari Ps)

  1. maestro Camarri scrive:

    se qualcuno pensa che gli faranno qualcosa mi sa che è un povero illuso….d’altronde ha pagato qualcuno x tutto quello che è successo in questa città?

  2. Anonimo scrive:

    Onore all’ERetico, l’unico che ha avuto le palle per attaccare Lui quando era al massimo del potere!

  3. ANONIMO scrive:

    Perchè continui a chiamare Simone Bezzini con il suo nome e cognome?
    Chiamalo con le parole che usa di più quando parla:
    Diciamo no, insomma
    oppure
    no insomma, diciamo
    o infine
    Insomma diciano No
    affinche non vada in Regione chi ha lottizzato i vertici del Comune,Fondazione Università e banca !

  4. Ultimo scrive:

    Il bezzino da colle è’ interessato alla cannabis di floramiata. Faceva meglio a pensare alle strade, quando era presidente, viadotto Cassia chiuso e ditte della valdipaglia prossime al default, ponte della Val d’orcia tra gallina e Pienza non se ne parla più’, strade per radicofani prossime al collasso, provinciale campiglia-abbadia intervento su una frana sistemata, le altre non erano conosciute, strada provinciale vivo-casteldepiano probabile la richiusura, strada sotto San Quirico paurosi avvallamenti, come quella d’entrata ad abbadia, senza parlare della provinciale abbadia-piancastagnaio, resterà’ solo ciclabile. I ponti nessuno li ha più controllati, gli stradini cosa facevano. Ora cercano voti nell’amiata, indovinate chi glieli cerca… Ormai si danno al fumo

  5. Bruchi Fabione scrive:

    Mi dispiace ma credo che ci meritiate un troiaio come Nanni Moretti. Questo niente , prima di nominare il grandissimo Alberto Sordi, si dovrebbe sciacquare la bocca. Nanni un niente assoluto. Minucci un furbacchione. Alla barba dei soliti senesi che hanno occhi solo per cavalli e fantini. Pianigiani un nulla come Nanni Moretti.

    • Anonimo scrive:

      Sottovaluti Moretti: a parte i meriti artistici di film come Caro diario ed altri, politicamente é stato il primo dieci anni prima di Renzi a chiedere di rottamare una certa classe dirigente che ha portato al crac Mps, é stato il primo a smascherare gli inciuci Dalema-Berlusconi, è stato il primo a denunciare l’affarismo craxiano e poi l’orgia del potere berlusconiana, ha smascherato la pseudocultura di sinistra etc. tutto con i suoi film. Ha anche quasi predetto le dimissioni del Papa, che vuoi di più da un artista?

  6. VEDO NERO scrive:

    Non cambierà niente in questa Città ed in questo Paese.

  7. Alberto scrive:

    Un solo grande attore:Sordi Alberto. In questo paese cambierà tutto se la gente tornerà a votare, sicuramente non PD e tutti i suoi derivati. Vedo nero c’è stato un voto di scambio. Un posto un voto. Minucci è la sintesi, un furbacchione, ha estremizzato il voto di scambio pro domo sua. Ha leccato dove ha capito che c’era il burro, perché si è guardato intorno e ha visto che c’era la possibilità di avere un forte ritorno personale. Pensava di essere in una botte di ferro, e invece non aveva previsto che tutto poteva franare. Comunque si è sistemato, non preoccupatevi per lui.
    A siena c’è una sola cosa che interessa , comincia per p e finisce per o. Non abbiamo fatto nessuna manifestazione di protesta per chi ha comandato in questi anni e ci ha portato in questa situazione. Solo per la robur c’è stato qualcosa. Una pena, o meglio il voto di scambio ha portato a questo. Non per niente si parla di Bezzini e soci. Votare non astenersi, altrimenti il Renzo di turno rivince tranquillamente con il 41% del 50% dei votanti. In Emilia ha votato il 36% e ha vinto il PD. A VOTARE.
    ALBERTO SORDI IL PIÙ GRANDE, Moretti una nullità.

  8. Anonimo scrive:

    Un saluto caldo, al grande Boa. Bravo eretico

  9. Sfiduciato scrive:

    L altro giorno, cazzeggiando su FB, ho trovato tale Emilio Pacini che continuava ad incensare Gerundio. Non ci sono parole per definire questi personaggi (Pacini, non Minucci). Pora Siena, dove si vuole andare?

  10. Pallino di Fontebranda scrive:

    Caro Eretico… in questa vicenda minucciana sappiamo essere incorso anche il Gran Maestro nonché giornalista che da un anno quindi vede il suo magro stipendio diminuito di 5 mila euri il mese. Ora ti chiedo. Hai qualcosa da dirci sul suo giornalino on line Sienanews (ai tempi ben foraggiato legittimamente dalla famiglia minucci) che in questi giorni rinasce dalle sue ceneri passando di mano? Pare che si sia passati dal bisi al bell’ex presidente di confindustria col ciuffo ribelle, natìo di poggibonsi e sempre smanioso di entrare nella politica quella vera.

  11. Alberto scrive:

    Il grande coach e c.t. è dato in rampa di lancio per occupare la panchina di Milano, società per la quale pare stia già “lavorando” (ufficialmente no, è chiaro) il suo storico pigmalione, finito in manette giusto un anno fa, come da te ricordato, caro Eretico.
    Tutti pronti per mungere (evitando doppi sensi da osteria) il re della moda Armani. Dopo aver munto, al nero sia chiaro, una città e la sua Banca.

  12. Giorgio scrive:

    Siena città delle scimmie. Così andrebbe ribattezzata questa città senza memoria ne dignità. Ricci non sapeva, da Presidente della Polisportiva e azionista di maggioranza, cosa faceva Minucci. Cenni e Ceccherini che misero, con Ceccuzzi, Mussari nella posizione di generare il più grande tracollo finanziario nella storia senese. Cecccuzzi, che mise Mancini alla Fondazione e anche lui non sapeva. Piccinni che si è dimenticato di quando governava e come e adesso da degli arrogantie prepotenti agli altri. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Tanto dopo, tutti dormivano. Forza Siena.

  13. Eretico scrive:

    Buona settimana a tutti i lettori, per intanto!
    Comunicazioni di servizio, due:
    1) censurati un paio di commenti: non si può dare del “ladro” (direttamente) a nessuno. Siamo in Italia; dunque, riformulare, please;

    2) polemica Moretti-Sordi: stimolante assai. Ma capirete bene che non c’è nessun bisogno di schierarsi con l’uno o con l’altro: è QUEL messaggio morettiano, che volevo parafrasare a proposito di Minucci Ferdinando.

    L’eretico

  14. Cecco scrive:

    rettifico il Bandito a cui mi riferivo è Ponte, che non paga i fornitori…
    ma va tutto bene fori le bandiere tutti VIVA il ROBURRONE!!!!!
    ma finissero tutti in un burrone…..dice hanno intercettato quello zingaro del calcio scommesse, parlava anche con Mezza-Roma, ma anche quello è sparito con un sacco di bugie, promesse e tante altre galanterie che ci ha riservato per la nostra Sienona!!!
    A Siena siamo tutti veramente Balzani, c’hanno rubato tutto e soprattutto il futuro e noi continuiamo ad andare allo stadio a vedere il siena e al palazzetto a vedere la mens sana….Altro che balzani…qui si dovrebbe finire tutti a porta romana legati e inbavagliati in qualche stanza inbottita di bianco…

    S’i fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
    s’i fosse vento, lo tempestarei;
    s’i fosse acqua, i’ l’annegherei;
    s’i fosse Dio, mandereil’ en profondo;
    s’i fosse papa, allor serei giocondo,
    ché tutti cristiani imbrigarei;
    s’i fosse ‘mperator, ben lo farei;
    a tutti tagliarei lo capo a tondo.
    S’i fosse morte, andarei a mi’ padre;
    s’i fosse vita, non starei con lui;
    similemente faria da mi’ madre.
    Si fosse Cecco com’i’ sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le zoppe e vecchie lasserei altrui.

    • Eretico scrive:

      A Cecco,
      solo per dire che mi pare abbia rettificato sul “bandito” riferito al Presidente Ponte, vero Cecco?
      Quanto al fatto che Ponte non paghi i fornitori (cosa di cui non ho scienza diretta), sarebbe ormai un refrain consolidato…

      A “Sfiduciato”: il termine “farabutto” è querelabilissimo, dunque riformare, please!

      L’eretico

      • Sfiduciato scrive:

        Un amico di Milano, giornalista, mi da quasi sicuro l irriconoscente piangina sulla panchina di Milano, mentre non ha notizie su Gerundio. Almeno loro hanno un po’ di dignità’ (non tanta, ma più di noi sicuramente), loro

  15. anonimo scrive:

    il prossimo fine-settimana si terranno a Madrid, subito dopo la semifinale di calcio Real Madrid – Juventus, le F4 di Eurolega. Si tratta di una manifestazione cestistica che a Siena abbiamo conosciuto direttamente per quattro volte. Con qualche momento di gioia e di dolore certo…. perchè almeno in una occasione potevamo vincere ed è andata come è andata. Lì ci siamo arrivati per vari motivi, anche per fortuna in una occasione ma soprattutto per bravura e capacità. Vedo il basket italiano ogni tanto su raisport e alcune partite rasentano la pornografia. A proposito di questo uomo, fotografato in vincoli un anno fa, mi sento di avere una forma di gratitudine e rispetto. Come senese, contradaiolo, amante delle lastre dove sono nato, amante dello sport che in questa città amiamo di più, non posso dire di avere lo stesso rispetto per tutti gli altri affiliati a quella che Raffaele Ascheri chiama elegantemente “la Casta”. Vedo e sento aggirarsi tra organi para-politici ancora “mostruosi” ometti di partito che venderebbero le mamme a Matteo Renzi (come ieri a PL Bersani) pur di avere un posticino o una seggiolina con il gettone di presenza (unico modo per sopravvivere visto che non hanno studiato e non hanno un mestiere). Per finire, quindi…. come avrebbero detto sia il grande Nanni Moretti sia il grande Albertone…. ve lo meritate il ricci…. a me aridateme er Minucci

    • Stefano ricci scrive:

      Sei incommentabile. Primo il vampiro ha vampirizzato di tutto, prendendo anche per il culo i tifosi…. Loro tutti contenti per due scudettini, quelli dei playmobil, che valgono il giusto emagari a rimpiangerlo,però la mensana è fallita e lui dorme ancora su un pacco di miliardi alla faccia nostra….
      Secondo e più importante lo sport più amato e seguito mi sembra un’altro, o devo snocciolarti qualche numero…..
      FORZA VECCHIO CUORE BIANCONERO!
      Ps Albertone è superiore a tutti, soprattutto a quella mezza sega triste di Nanni Moretti!

    • foloso scrive:

      Te sei un mito…

    • Alberto scrive:

      Te di sicuro eri uno di quelli che a Madrid e Barcellona ebbero i biglietti gratis,il giorno della finale li rivendettero ai tifosi del Maccabi e già che c’erano fecero anche la cresta sul costo del pullman.Fatti portare a Milano anche te,c’è posto.E per ora c’è anche i quattrini.

    • Capitan Harlock scrive:

      Purtroppo l’anonimo che ha scritto questo commento rappresenta in pieno la pochezza degli habitatori di questa città. Come si può tuttora difendere certi loschi figuri, accontentarsi del ricordo di ciò che al tempo lasciavano al popolino bue, vale a dire l’illusione di qualche successo sportivo e 8 giorni all’anno dove tutti gasati “si fà come ci pare! Chi se ne frega se è stato distrutto tutto dall’Università alla Banca passando per un Comune che è stato COMMISSARIATO che presenta tuttora bilanci spaventosi…purtroppo abbiamo la memoria corta, finchè non tocca rimanere a casa come ai dipendenti di SienaBiotech o a quelli delle varie cooperative (rosse!)che hanno perso il lavoro grazie ai nostri eroi della casta. Si riprenda pure il Minucci (che merita rispetto!), il Ricci e tutti i vari personaggi che con tanto di sciarpina al collo sedevano nei posti vip del palazzetto e del Rastrello e siccome sono senese delle lastre anche io mi auguro solamente qualcuno si svegli, che si faccia qualche sana FOGATA a chi di dovere, cercando di riprendere in mano questa città e le sue tradizioni, altrimenti può darsi che che dopo aver tolto il giochino del pallone ci venga tolto anche il Palio.
      Forse qualcuno se lo meriterebbe, forse me lo merito anche io.
      Come direbbe Sergio Profeti…così semplicemente.

    • Sfiduciato scrive:

      questo non merito nessun commento! Gli devono aver levato vantaggi, biglietti e trasferte (pagate)! Vergogna!

  16. anonimo1 scrive:

    Caro Stefano su Minucci e sull’inchiesta time out siamo d’accordissimo anzi speriamo in misure ulteriori della magistratura , ma non diciamo che gli scudetti della Mens Sana sono quelli dei playmobil perchè vuol dire essere “contro” per partito preso…credo che inoltre non tutti i tifosi della Mens Sana siano riconducibili al ritratto che ne hai dato te.
    Per quanto riguarda lo sport più amato è una polemica sterile (questa si da playmobil)solo a Siena possono essere “rivali” delle squadre di sport diversi!!!! Inoltre credo che chi ha passione per i colori di una squadra di Siena che sia bianconera biancoverde ecc. ecc. sia da rispettare, perchè in ogni caso portano avanti il buon nome di Siena
    Viva il vecchio cuore bianconero ma anche quello biancoverde!!!!

    • Stefano ricci scrive:

      Caro anonimo1 hai perfettamente ragione. Ho tanti vecchi amici che vanno al palazzetto per sincera passione e che comunque al momento opportuno hanno saputo contestare il vampiro; purtroppo mai contrastare…. Ma al tempo stesso moltissimi, troppi, sono la più fulgida rappresentanza della “crema castista” senese, da tempo immemore.
      In quanto agli scudetti continuo a ritenere che molti sono frutto del “ti piace vincere facile”…..
      La rivalità poi è il sale della senesità, e io sono un vecchio dinosauro che ne ha una di rispetto/”odio” ( odio figurativo, ovvio, mai assoluto) con i miei cugini concittadini.
      Ma oggi puoi stare tranquillo, i giovani adesso si divertono a vedere ambedue le sponde sportive. Sono sicuramente più liberi da lacci ideologici di noi vecchietti. Spero lo siano altrettanto in fatto di scelte politiche locali. Siano più vispi di noi , insomma.

  17. anonimo1 scrive:

    Mi sono scordato un grande abbraccio alla famiglia Marini per Andrea che conoscevo bene

  18. maestro Camarri scrive:

    dal Minucci al…..Mecacci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.