Eretico di SienaSanità di fine estate: Coop 2000 e le censure (e 2 Ps non sanitari)... - Eretico di Siena

Sanità di fine estate: Coop 2000 e le censure (e 2 Ps non sanitari)…

- 09/09/15

 

Mentre l’opposizione vede bene di tirarsi randellate a destra e a manca, noi torniamo a scrivere di Sanità: l’argomento più concreto che ci sia, in fin dei conti.

Partiamo dalla già sottolineata (per primo da Bastardo senza gloria), scandalosa prassi della Pubblica assistenza, che prima aveva dato l’assenso per il dibattito sul Referendum sulla Sanità toscanota (in programma lunedì sera), e poi l’ha ritirata. Così, come se niente fosse, dicendo che loro (cioè lui) non possono ospitare interventi targati politicamente.

E bravo Vareno il Cucini, bravino davvero: forse aveva paura che qualcuno gli toccasse il suo pupillo Rossi Enrico? Quando fa politica – e che politica! – lui, ovviamente la fa da privato cittadino, ma la saletta della Pubblica assistenza, quella no: deve restare immacolata, intonsa rispetto al virus della politica…

Vergogna su Cucini, vergogna anche sulla Pubblica assistenza, purtroppo: che ha tante persone meritorie, che ne fanno parte; ma è rappresentata dal Cucini, c’è poco da aggiungere.  Se non che sarebbe bene che qualche forza politica un mezzo intervento lo facesse: l’evento era organizzato dalla Lista Tsipras, ma si tratta di una questione di principio. E non mi pare ci voglia moltissimo, a capirlo…

Punto due: la Cooperativa Medici 2000, di cui già ci siamo occupati (tanto per cambiare, per primi). Alla ripresa dei lavori del Consiglio regionale (23 settembre?), una Interrogazione orale urgente sarà presentata “in merito al procedimento aperto dall’Asl 7 nei confronti della Coop Medici 2000 di Siena per conflitto di interessi e incompatibilità nella vicenda della Nuova Diagnostica srl”.

Conflitto di interessi tra pubblico e privato, ricorderà chi lesse il nostro pezzo: il 40% delle quote della Srl “Nuova diagnostica service” sono infatti possedute dalla cooperativa Medici 2000. E la stessa cooperativa sembra avere orient- ato suoi soci a servirsi di macchinari della suddetta Srl.

I Consiglieri appellanti sono Paolo Sarti e Tommaso Fattori, di Sì Toscana Sinistra.

Come si vede, sia da sinistra che da destra, arrivano frequenti critiche all’operato della Sanità più avanzata del globo terracqueo; come già detto e scritto tante volte, che in tante parti d’Italia la Sanità funzioni decisamente peggio che in Toscana, nessun dubbio: ma c’è qualcuno che non veda il grumo di potere – con annessi e connessi – che promana dalla Sanità toscanota? Rossi Enrico si prepara a scalare il Pd nazionale in virtù di cosa, se non della – a suo dire – ottimale gestione della Sanità locale?

Postilla sanitaria in conclusione (venenum in cauda): venendo alle nostre amatissime Scotte, ci segnalano movimenti molti interessanti concernenti la famiglia Tosi. Junior ed anche – in prospettiva fiorentina – senior: sarà un autunno tosiano?

 

Ps 1 Sto leggendo voluttuosamente la monumentale biografia di Tito di J. Pirjevec, di cui ovviamente scriverò a suo tempo; questo, oggi, per dire che la Storia ci insegna che in momenti estremi si sono trovati d’accordo anche personaggi lontani anni luce, e che si stavano ampiamente sui coglioncini (Tito e Churchill, per esempio). Possibile che non si possano trovare d’accordo gli oppositori al Pd a Sienina? Va bene che non siamo nella Seconda guerra mondiale, ma insomma…

Ps 2 Renzi vuole usare soldi pubblici (pare una 25ina di milioni) per salvare il Gran premio di Monza. Per me, sarebbe parecchio, parecchio meglio risparmiarli, senza girarci tanto intorno…

 

2 Commenti su Sanità di fine estate: Coop 2000 e le censure (e 2 Ps non sanitari)…

  1. Eretico scrive:

    Varenuccio, Varenuccio, ma che mi combini mai? Un piddino che censura oppositori politici, roba da non crederci, quasi fantapolitica, cose ormai superate dai tempi…

    Come scrive il Santo, pora Siena

    • Eretico scrive:

      Mi rispondo: non perdetevi l’arrampicata sugli specchi sul Corrsiena di oggi.
      Come al solito, con Varenuccio e tanti altri, la toppa è peggiore del buco…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.