Eretico di SienaL'Euro-Palio (una risata li seppellirà) - Eretico di Siena

L’Euro-Palio (una risata li seppellirà)

Pienissimo clima di Palio, e grande attesa per il big match Italia-Germania (Quarti di finale degli Europei pedatori); ci sarà chi se li godrà entrambi, chi solo uno dei due. Magari, ci sarà anche chi non si godrà né l’uno, né l’altro, per quanto raro da trovarsi.

Noi, per intanto, proviamo a farci due risate, che non fa mai male.

Buona lettura, dunque!

 

BRUSCHELLI SENIOR SCRITTORE

Luigi Bruschelli, ieri, ha anticipato l’idea di scrivere un suo libro di memorie. Si è dunque tecnicamente avvalso della facoltà di scrivere…

 

BRUSCHELLI JUNIOR ANCHE?

Non si hanno, invece, notizie certe e sicure sul futuro di scrittore di Enrico Bruschelli; girà però insistentemente voce che, da par suo, voglia aggiornare un celebre romanzo: “Padre padrone”.

 

BRINDISINI…

La nota ordinanza comunale vieta i festeggiamenti (non palieschi), dunque nessun corteo dopo Germania-Italia; un emendamento all’ordinanza prevede però, per mere ragioni istituzionali, che i componenti la Giunta possano brindare in pubblico. In particolare, se biondi. Brindisino…

BRINDISINI (II)

Giacché bisogna in tutti i modi incentivare il turismo – meglio se straniero -, è in forse un aggiornamento dell’ordinanza antifesteggiamenti dopo Germania-Italia: possono festeggiare – in caso di vittoria – solo i tedeschi…

VALENTINI COME ARCHIMEDE PITAGORICO

“Eureka”, pare abbia detto Valentini Bruno, tutto euforico per il suo penultimo Palio. Se Quadrivia – il riottoso cavallo del Nicchio che  non vuole/voleva entrare fra i canapi – continua così, “domani sera si potrebbe cambiare la busta come successo per Martino nel 1987”. Quando accadde, al bar dell’Orso ci fu un boato tale, che Bruno se lo ricorda ancora…

 

LA GRANDE BELLEZZA

Off topic da cinefili: in questi giorni è uscito (chiaramente non a Siena) la versione allungata de “La grande bellezza” di Sorrentino (31 i minuti di aggiunta). Immediata nota stampa dell’Assessore Pallai: “Allora lo dovevano chiamare la GRANDISSIMA bellezza, no?”.

LA VIGILIA DI CONTE ANTONIO

Voci strane e curiose – ma non ancora verificabili – sulla snervante vigilia di Germania-Italia. Al coach Conte Antonio, pare siano comparse le stimmate sulla mano destra.

 

LA DIVINA BELLEZZA

Il 4 luglio Piazza Jacopo della Quercia sarà di nuovo occupata a causa dello spettacolino (a pagamento) “La divina Bellezza”; i nostri amministratori si dichiarano soddisfatti: più turisti resteranno a dormire, grazie all’evento di cui sopra. Qualcuno, inizierà a farlo proprio in Piazza Jacopo della Quercia…

E GLI ANIMALISTI?

Nessuna notizia da parte degli animalisti, a questo giro; pare che il loro leader abbia detto, sconsolato: “Farei davvero di tutto per difendere gli animali, ma stare di nuovo tre ore al bollore dell’Aquacalda sotto il sole, quello proprio no!”.

E I VIP?

Non ci sono più i Vip di una volta, in occasione del Palio: speriamo per agosto; prima avevamo Giulianino Amato, ora Alessandra Amato. Ma la domanda è: il sempiterno Gabriellone Mancini from San Gimignano, il Palio lo guarda? Qualcuno lo inviti, please…

 

I SENESI ED IL PALIO

Molti dicono che i senesi pensano sempre e solo al Palio; non è assolutamente vero: pensano anche alle prove…

21 Commenti su L’Euro-Palio (una risata li seppellirà)

  1. VEDO NERO scrive:

    Che domani Miss ‘brindisino’ vada a festeggiare nella contrada vincente? Ce la vedo col bicchiere in mano magari anche intervistata da qualche televisione locale. Ci potrebbe anche essere il nostro ‘amato’ sindaco a farsi bello e fare il solito discorso che, forse, capisce solo lui.

  2. Un terrone a Siena scrive:

    Torno ad intervenire solo per dire che vi fate ridere di dietro dal resto dell’Italia, forse più di prima. Io esercente in Piazza del Campo non posso mettere uno schermo stasera? Ma scherziamo? Io cittadino terrone ma pagante le tasse non posso festeggiare e uno di Siena sì? Ma scherziamo?

    • fede scrive:

      certo che potete festeggiare: dentro casina vostra! oppure direttamente nella vostra liberissima e serissima città natale che avete lasciato per venire a mancare di rispetto in questa brutta, sporca e cattiva città di matti che si fanno ridere dietro da tutti.

    • leonardo scrive:

      ciao esercente, piazza del campo è stata svenduta ai turisti e a voi esercenti che l’avete trasformato in un budello del campo da marzo a ottobre. Vi è andata anche troppo bene. Potevamo cambiare la data del palio, forse ?…se è vero che sei un esercente di piazza del campo dovresti tu per primo rispettare e difendere il tuo lavoro, non svenderlo. ci sono turisti e italiani che vogliono e adorano il budello, ci sono altri che vorrebbero vedere il rispetto della cultura del luogo e scappano da piazza del campo ogni volta che vedono ristoranti con cartelli esposti, camerieri che ti invitano a mangiare. Poi gente che pensa piazza del campo sia un’enorme spiaggia dove bivaccare al sole. Ti immagini solamente cosa potrebbero pensare se alle 20 vedessero un televisore con la partita del calcetto. Allora il palio è uno show ? o è veramente la vita nei secoli di una città ? ma questi senesi ci prendono per il culo ? la partita non si tocca
      MI raccomando stasera arrabbiati se la mossa ritarda e non puoi mettere i tavoli sulla pista. Io spero piova dopo le 21 e per tutta la notte, almeno ti ci tengono la terra davanti per due giorni

    • Amico T scrive:

      Come sono andati i festeggiamenti? Hai tirato tardi?

  3. il massone scrive:

    Caro “un terrone a Siena” , prima, non molto prima, uno schermo in piazza del campo, per un’attività commerciale, non te lo avrebbero permesso MAI. Ma di che parli?

  4. D.T. scrive:

    Gentile amico del mezzogiorno. Desideravo informarti che a Siena non esiste solo Piazza del Campo. Vi sono location alternative per seguire la partita degli azzurri e gioire in gruppo dell’eventuale esito positivo dell’incontro calcistico. Volente o nolente devi portare rispetto per il Palio e tutti i suoi meccanismi e se non ti va bene dovrai fare buon viso a cattivo gioco. Sinceramente credo proprio che ti sbagli a scrivere che qualcuno ci ride dietro, anche perché basta informarsi un minimo per rendersi conto che provvedimenti simili vengono presi anche in altri comuni della penisola, perfino a sud! Non essere superficiale. Ma scherziamo! Informati un minimo.

  5. giacobbe scrive:

    Concordo col terrone. Uno schermo in 9iazza non da noia, a nessuno, specie a palio finito e nei suoi spazi definiti, anzi rientra nella tradizione. Dopo la corsa corsa, un popolo festeggia , tutti gli altri si consolano a guarda r l’Italia fc.
    Semmai ci sta che il rullio dei tamburi e i cori dietro il palio disturbimo la telecronaca, ma si potrebbero usare le cuffie wriless

  6. forse se i tuoi amichetti ” terroni” si fossero comportati bene in passato portando rispetto alla città stsera sarebbe diverso, in campagna è pieno di ristoranti e bar dove vedere la NAZIUNALE…..

  7. leonardo scrive:

    che poi tra l’altro, con tutto il rispetto della storia, ma l’italia è troppo lunga e per come la vedo io il termine nazione non gli si addice troppo, ci sono secoli di culture e popoli ormai trascorsi che hanno già solcato grosse differenze tra noi dello stesso stivale, ma di nazionalità non troppo simili. Parlo del terrone come del padano, molto diversi da noi

  8. una terrona a Siena da trent'anni scrive:

    Caro terrone a Siena, bisogna aver rispetto delle proprie origini ma soprattutto,bisogna rispettare il posto in cui si vive e si lavora….soprattutto se si ha la fortuna di lavorare nella piazza piu’ famosa del mondo…..e uno come te mi fa vergognare delle mie origini di terrona purosangue…..

  9. Col69 scrive:

    Caro terrone, si tratta semplicemente di priorità. Scusa se nella nostra città ci sono delle tradizioni secolari e se per una settimana a Luglio ed un’altra ad Agosto ci riappropiamo del centro storico dal quale siamo stati “espulsi” grazie alle solerti amministrazioni comunali passate e presenti e grazie a “senesoni” ingordi. Il 2 Luglio e il 16 Agosto a Siena si corre il Palio, questo ci basta e ci avanza, atterrassero anche gli Alieni non ci importerebbe. Se il resto degli italiani ci ride dietro falli ridere, saranno contenti così, senza più cultura, tradizioni ed identità.

  10. Un terrone a Siena scrive:

    Continuate pure ad insultare, siete anonimi come lo sono io. Nessuno mi ha spiegato perché io, se pago regolarmente le tasse a Siena (potrei essere residente no?), non potrei guardarmi la partita dell’Italia in un bel locale in Piazza del Campo. E se poi vinciamo (noi italiani) non posso nemmeno alzare le braccia al cielo, mentre magari mi passa un avvinazzato della Contrada che ha vinto e mi dà una bandierata in testa. Complimenti per la DEMOCRAZIA del Sindaco Valentini!

    • Magico Vento scrive:

      E’ chiaro che la sua, anonimo terrone è solo volontà di voler portare polemica. Dubito fortemente che lei abbia un’attività nel Campo di Siena altrimenti si bacerebbe i gomiti per il viavai di turisti che la manifestazione ultramillenaria di Siena attira ogni anno durante questi giorni e per ferragosto. Dubito anche che possa vivere a Siena ma visto il suo interesse per la gara dell’Italia – i prossimi Europei di calcio saranno tra 4 anni, tenga bene a mente – la invitiamo al Circolo di Fontebecci ( comune di Monteriggioni) dove eviterà di incontrare contradaioli avvinazzati. L’aspettiamo per le venti, sarà offerto un brindisi beneagurante.

    • Francesco scrive:

      Sei meraviglioso. Dimmi quale è il tuo ristorante vengo a mangiare una pizza.

    • leonardo scrive:

      ti rispondo io, puoi guardare anche colpo grosso nella tua tv, ma non puoi creare uno spettacolo intorno all’evento coinvolgendo un pubblico che in quei giorni non può essere coinvolto, per prevenzione problemi di ordine pubblico. In quella piazza c’è già in programma qualcosa e non puoi fare altro. Non è che pagando le tasse sei libero di fare quello che ti pare, la tua libertà finisce quando inizia la libertà di un altro.

  11. Fede Lenzi scrive:

    E due! Ma il popolo del blog non lo capisce che è un provocatore? Veramente, non merita attenzione. Cmq il suo ultimo messaggio mi ricorda di quando il concerto di Bocelli in piazza fu interrotto dai caroselli per la promozione della Robur! Che ricordi! Buon Palio a tutti!

  12. meridionale anonima scrive:

    Caro esercente meridionale,
    Non so da quale paese tu venga, ma durante la processione di san gennaro a napoli si blocca tutto, cosi come int tutte le folkloristiche festività locali italiane, religiose e laiche.
    Paghi le tasse, il suolompubblico e dunque come gli altri hai il diritto di festeggiare. Come gli altri.poi sta all’intelligenza dimognuno capire l’opportunità di assumere un comportamento.

  13. Anonimo scrive:

    I Bruschelli ci “ricordano” quanto Siena (e d’altronde l’Italia) non sia un paese per giovani. Eppure quanto fu simbolico vedere il Bruschelli senior vincere ad inizio carriera dopo aver nerbato Aceto. Giovani, scappate da queste terre e tornate a nerbo alzato!

  14. Duccio scrive:

    Terrrronr sei pou’ duro d’un leccio, va via mbecille papavero sei te quando cammini ciondoli quando cammini ciondoli…

  15. PIPPO scrive:

    Da buon fiorentino Vi dico che il silenzio vale piu di mille parole. Onoratissimo di Voi SENESI e della VS FESTA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.