Eretico di Siena"Il martedì dell'eretico": Vannozzi, Ceccuzzi e XXV aprile - Eretico di Siena

“Il martedì dell’eretico”: Vannozzi, Ceccuzzi e XXV aprile

Menù ricco assai, anche per questa XXXII puntata de “Il martedì dell’eretico” (stasera ore 22, Siena tv as usual); si parte con un’ intervista all’Assessora alla Cultura Francesca Vannozzi; poi, si prosegue con il lancio del blog di Franco Ceccuzzi: con un commento ed una precisazione ad hoc su di un contenuto dello stesso; dipoi un libro ormai datato (2005), ma definitivo sull'”orribil scossa” del 26 maggio 1798, cioè sul più tremendo terremoto mai occorso in terra di Siena a documentazione di uomo (scritto da Marina Gennari); infine, un’intervista a Francesco Chiantese, per chiudere – lo speriamo – la querelle sul XXV aprile e l’intervista a Casapound: daremo voce ad uno dei più violentemente critici verso il nostro operato, come sempre nell’ottica del massimo del pluralismo possibile.

Buona lettura (e visione) a tutti, dunque!

 

L’ASSESSORA VANNOZZI SI PRESENTA

Da più di un anno è Assessora alla Cultura, ma – fuori dall’ambito strettamente accademico, dal quale proviene – non è in effetti molto conosciuta: con questa intervista, la professoressa di Storia della Medicina Francesca Vannozzi si presenta dunque alla città, ospitandoci nel suo ufficio a fianco della Sala delle lupe.

Fra le varie cosette di cui abbiamo parlato in questi venti minuti precisi (tra le quali anche la questione dell’assegnazione del Mangia d’oro 2017), ne sottolineamo solo una: a precisa domanda, ha risposto che lei, al momento in cui le fu chiesto di accettare il prestigioso incarico, sapeva da subito che NON avrebbe avuto alcun ruolo in quello che dovrebbe essere il motore culturale della città, il Santa Maria della Scala. Ad altra, diretta domanda sul fatto di ritenere questa cosa corretta e giusta, l’Assessora ha preferito glissare, come prevedibile. Resta il fatto che questa resta l’anomalia più plateale, con questa diarchia culturale cittadina, divisa tra una persona di cultura (appunto l’Assessora), ed uno (il Sindaco, che ha la delega sul Sms) che non sa discernere un sidecar nazista da un apecar.

 

FRANCHINO ED IL BLOG SMEMORATO

Facciamo volentieri, molto volentieri ulteriore pubblicità al blog ceccuzziano “L’aria sottile”, e siamo davvero molto contenti di questa novità cittadina – piuttosto clamorosa -, concernente un blog gestito dall’ex parlamentare e Sindaco di Siena (dimessosi nel momento del possibile ritorno in carica, con grande correttezza, a differenza di chi non si schioda neanche con il Processo alle porte): a pensarci bene, per par condicio, noi gli possiamo dare qualche consiglio per animare il blog, purché Lui ci aiuti ad entrare in Parlamento…se Franchino ci dà una mano, l’accettiamo volentieri (Sindaco proprio no, ci va troppo stretto).

In attesa di leggere ulteriori riflessioni sull’enogastronomia (imperdibili quelle sulle ciaccini della Val di Chiana, già pubblicate), il buon Ceccuzzi ha iniziato a togliersi i primi sassolini (pietre focaie, rectius) dalle scarpe, attaccando il suo successore in Parlamento Dallai, a suo dire (pensiamo con ragione) immobile sulla legislazione sulle Contrade. Vorremmo però aggiungere sommessamente giusto un paio di cose: in primo luogo, quel testo – a lungo sbandierato dal Ceccuzzi parlamentare – era stato partorito in ambito tutt’altro che piddino-ceccuzziano (fra gli estensori, c’era anche il Superavvocato De Mossi), e questo è un elemento che andrebbe detto, ora che si ragiona in termini non meramente elettoralistici; in secondo luogo – come ampiamente documentato nel mio libro proprio sull’inchiesta salernitana concernente anche Ceccuzzi Franco – bisogna chiedersi come mai l’onorevole mastelliano Paolo Del Mese (Paolone, come lo vezzeggiava Bisi Stefano) all’improvviso diventò così innamorato di Siena, dei cavalli, dei fantini e del Palio (con codazzo di “giornalisti” che ne seguivano ogni passo senese). Un do ut des politologico, un aiutino reciproco e scambievole nei rispettivi feudi (Pontecagnano Faiano e Siena) – ci sia consentito – era probabile assai: tutto lecito, ma certamente da ricordare a chiare lettere, per contestualizzare al meglio la vicenda…

CONFRONTO ERETICO-CHIANTESE

Dopo le roventi polemiche seguite all’intervista della puntata del XXV aprile a due esponenti di Casapound Siena, abbiamo incontrato uno di coloro che si erano non solo scandalizzati, ma che avevano criticato in modo durissimo (vedasi il blog del Santo, per saperne di più) quella singola puntata del programma; Francesco Chiantese – attivista dei diritti umani, uomo di teatro – è invece stato pacatissimo, nell’esporre le sue idee – che continuano ad essere critiche assai, peraltro – su Casapound, ma il tutto si è svolto nella massima civiltà e correttezza, pur nella complessità e drammaticità degli eventi che hanno fatto da cornice a questo (più che ad altri recenti) XXV aprile.

A dimostrazione di tante cose, fra le quali ci preme sottolinearne una: tra l’esporre le proprie idee faccia a faccia – e con il filtro di un microfono televisivo -, e farlo sul web, c’è uno scarto abissale. Lo sapevamo bene già prima di oggi, ed oggi è stata una piena conferma.

 

CLIP SCARAMELLATA

Per finire, una clip su Scaramin Scaramelli, a sorpresa trombato dalla Direzione nazionale del Pd (ma come, ma come: proprio Lui, il turborenziano per antonomasia?), a favore di Susannita Cenni, che tra l’altro era schieratissima per la mozione Orlando. Incredibile a dirsi.

Che ci sarà dietro? Staremo a vedere, per intanto il grande Enzo Jannacci ci delizia con il suo datatissimo – ma sempre esplosivo – “Vengo anch’io? No, tu no”…

 

Ps 1 Domani udienza importante al Processo che vede imputati il giornalista del Fatto Davide Vecchi e la vedova di Davide Rossi, Antonella Tognazzi; come teste, sarà sentita Chiara Galgani, dell’Ufficio stampa di banca Mps.

In occasione dell’udienza (il cui inizio è previsto per le ore 11), la famiglia Rossi-Tognazzi ha indetto un presidio di testimonianza in loco. Chi può, è invitato dunque ad andare davanti al Palazzo di Giustizia, a quell’ora.

Ps 2 Molto, molto, molto stimolante la puntata di Report di ieri sera sui Npl delle banche italiote, curata da Paolo Mondani: ci è quasi venuta voglia di ripercorrere qualche passaggio del backstage di quella storica (maggio 2012), intitolata “Il Monte dei fiaschi”.

 

29 Commenti su “Il martedì dell’eretico”: Vannozzi, Ceccuzzi e XXV aprile

  1. Romolo scrive:

    Visto che ti piace la precisione, sarebbe giusto che tu ricordassi TUTTI coloro che si impegnarono nella stesura di un testo per la legge a favore delle Contrade.

  2. Eretico scrive:

    Caro Romolo,
    ovviamente ho citato, nel mio pezzo di oggi, il Superavvocato De Mossi in quanto legale, visto che si tratta di un testo giuridico (con i colleghi Marchetti e Duccio Bari, per esempio); insieme ad altri ancora, sicuramente c’era anche Romolo Semplici.

    L’eretico

  3. Caramellato del Buti II scrive:

    La clip sullo Scaramelli superiore: complimenti a chi l’ha montata (non credo sia farina dell’Eretico), perché se li merita tutti, da scompisciarsi dalle risate!
    Sulla questione Mangia interviene anche La Nazione di oggi. Tanto credo che per i lettori di questo blog e per chi segue il programma, l’Eretico se lo sarebbe meritato da anni, ma avendo l’ultima parola il Sindaco, addio nini…

  4. Romolo scrive:

    Per completezza di informazione, visto che nessuno chiede visibilità personale ecco l’elenco dei Comitati che lavorarono alla “Legge Speciale per le Storiche Contrade del Palio di Siena”.

    Comitato Promotore:

    Gianni Giacopelli
    Franco Cecchi
    Romolo Semplici
    Paolo Viviani
    M.Cristina Palazzesi
    Massimo Falchi
    Francesco Marchetti
    Riccardo Cerpi

    Commissione Scientifica

    Marco Comporti
    Mauro Petreni
    Enzo Balocchi
    Ginni Ginanneschi
    Vito Messima
    Luigi De Mossi
    Duccio Bari

    Ho sempre gli inviti alla presentazione del 30 settembre 2005 all’Hotel Continental. Se ne vuoi uno sono a disposizione.

  5. E gni tocca i premio Barbicone all’ Ascheri ,gl’ importa una bella sega
    A lui d’esse’ mescolato con certa gentucola.
    O che aspettate a indillo ,c’è sempre da divvi gnicosa sodi!!!!!!!
    Intanto la commissione unica esuli fiorentini ha deciso di dagni i premio
    Ciuto Brandini ,augurandosi che un gni faccin fare la stessa fine.

  6. Premio Ciuto Brandini pe’ i risveglio Delle coscienze morte e sotterrate.
    Motivazione:
    Benché i suoi padri abbiano scelto la terra più ostica ,alla messa
    In guardia ,dei pericoli del sonno della ragione .
    Egli indefessamente si prodigo per lustri , benché cosciente di avere a. che fare con gente vana qual mai si vide al mondo.
    Per scarsi che siano i risultati ,essi vanno paragonati ,al contesto.
    Opera titanica la sua , mai dispero’ ,sempre s’impegno’ in lotta
    Acerrima contro il rassodamento cerebrale .
    Cronica caratteristica Delle genti locali.
    Nemo profeta in patria ,vada a lui col primo riconoscimento della sua opera umanistico missionaria il nostro rispetto, se non la gratitudine ,dei suoi
    Concittadini notoriamente pidocchi e di braccino corto.
    A loro vada il commento del Durante già. citato nella motivazione.

  7. Biagio di Montluc scrive:

    Grande Manunta, bentornato fra noi!
    Sulla trasmissione di ieri, segnalo un’Assessora che si fascippare il Sms da sotto il naso, e non dice niente a tal proposito: una con le palle, eh…
    Sul Mangia d’oro, ovviamente l’Eretico: non per altro, ma perché sarebbe l’unico segnale, a tutta quanta la città, che qualcosa è cambiata davvero, rispetto ai tempi del groviglio armonioso.

    • Biagio un ‘ e cambiato una bella semplice sicché i segnale e’ adeguato
      Son tutti andati a fassi ricuci’ la topa da pitanguy
      E quarcuno s’è fatto fare anche lo sbiancamento sfinterico
      Sicche tutti vergini e illibati.
      Ma l Ascheri ha vinto a mani basse , secondo Regina di mezza bestia
      Premio da riscotessi sulle metallifere cena seria.

  8. investor scrive:

    D’accordo con Biagio di Montluc, il Mangia d’Oro all’Eretico. Anche per dimostrare che Siena ha la schiena dritta, ma la vedo difficile considerando la numerosità degli “aggrovigliati”.

  9. VEDO NERO scrive:

    Mangia d’Oro all’Ascheri perbacco!!! Sveglia omini degli orti posate le vanghe e annaffiatoi e donnine della coopppe posate le buste della spesa e tutti ricordatevi di certa mala gente quando andrete a votare elezioni comunali, regionali o politiche!

  10. A.B. scrive:

    Un paio di commenti, che qualche rompicoglioni ci deve pure stare ogni tanto in questo blog:
    – in quest’orgia di sbrodolamenti e solluccheri del mercoledì sul martedì dell’eretico mi tocca dire la mia, che qualche critica ogni tanto non guasta. Trovo che l’eretico sia un blogger grandioso, un più che dignitoso scrittore (anche se l’ho letto in maniera “discontinua”) ma dopo una stagione nella quale, complice la champions league, non sono proprio riuscito ad appassionarmi alla declinazione televisiva, dico quello che penso. Trovo l’Ascheri straordinariamente impacciato di fronte alla telecamera e lungi dall’essere un esperto di video-comunicazione, penso che o riesce a superare tecnicamente il senso d’impaccio che continuamente trasmette sia con la mimica facciale che con la gestualità e la voce, oppure gli conviene ripensare alla trasmissione da autore o da spalla a qualcuno più agile. Il tanto vituperato Masoni è da un punto di vista televisivo un gigante al confronto. Nelle interviste va meglio, ma questo in realtà suffraga la mia considerazione precedente sulla spalla.
    – Ho una stima sincera per l’Eretico, senza scherzi, ma è inutile invocare per lui il Mangia d’oro, perchè basta leggere il profilo sul premio (roba tipo portare il nome di Siena nel mondo) per capire che il target del premio è differente, tanto da rendere al momento più auspicabile la soppressione o un’assegnazione ogni morte di papa ai veri meritevoli, che se ne esce fuori uno ogni vent’anni è grasso che cola. La medaglia civica sarebbe invece a mio parere realmente doverosa.

    • Eretico scrive:

      Caro A.B.,
      non solo ti ringrazio per la “sincera stima”, ma anche per le critiche, peraltro nel merito della conduzione del programma: se c’è uno che non vuole un pubblico, bloggeristico o televisivo, di (soli) fans – credimi – sono io. Lungi da me dunque il volere farti cambiare idea, ci mancherebbe, o il tirare fuori i complimenti di altri che proprio dalla televisione vengono (non pubblicati sul blog): se devo essere televisivamente peggio del Masoni, che sia, per Zeus.
      Quantomeno, nelle mie trasmissioni, non si mangia il picio, né – a parte un deprecabile, isolato, caso – squillano cellulari in continuazione…

      Grazie infine per tutti coloro che sostengono la mia candidatura, pur sapendo benissimo come andrà a finire…

      L’eretico

      • A.B. scrive:

        Io invece mi auguro davvero che l’eretico mi faccia cambiare idea, dato che effettivamente un anno di rodaggio mi pare il minimo sindacale. E poi per il Mangia d’oro c’è sempre tempo, qualche annetto di tempo per migliorare i curricula, per piazzare qualche scoop che oltrepassi i confini della repubblica (senese) e per aspettare giudici sicuramente terzi puó sempre far comodo.

  11. Il giaguaro scrive:

    già,i bei tempi del groviglio armonioso….

    Ieri mattina sono andato in MPS di P.za Salimbeni( perché ancora,nonostante tutto,ho ancora lì il mio cc).
    Non sono un patito della banca e del suo passato ma confesso che mi ha fatto un certo effetto vedere completamente vuoto il salone,una volta pieno zeppo di gente ad aspettare il proprio turno, forse anche a fare salotto,leggere gratis i giornali o farsi fare qualche riverenza.
    Sic transit gloria mundi…

  12. Ab i masoni come esempio è roba che un si può sentire ,gnamo cor piatto davanti a ragionare cor
    Cavallaio di Mussari ,e con l allevatore di struzzi,tra un po’ partono
    Con i loro teatrini. L’ impaccio dell ascheri , dici,vero ,ma’ e l’ impaccio
    Di uno che non fa battute stile striscia la notizia, o le iene.
    Che nell immaginario di molti sono i riferimenti italioti ,per quanto riguarda le trasmissioni di denuncia.
    Voglio dire il nostro è un professore di scuola ,che tiene alla sua dignità
    Che gli volete far fare il saltimbanco stile Pif o altri decerebrati ora di moda?
    Poi caro giaguaro ,gnamo ,essere legato al passato ,si, ma ha quello storico, della città casomai ,mica alle leccate che lustravano il pavimento
    Di rocca salimbeni,o alle scie bavose di lumaconi che si pascevano li dentro.
    Finita giaguaro ,ora il pericolo e’ che tutto cambi perche niente cambi
    Come diceva il Gattopardo tuo cugino.
    Stessa situazione ,il sud fu saccheggiato Delle sue ricchezze ,dal nuovo
    Regime ,ma molti si seppero riciclare.
    L accenno greve a chi è andato a farsi ricucire la topa ,e sbiancare altre
    Robe ,alludeva a quello.anche se i riciclati stavolta dovranno abbassare
    Le pretese.
    Un altro sistema avanza ,uguale e peggio ,dato che dal tavolo non cadranno
    Più briciole ,e la gestione non sara più home made.
    Saccheggio del territorio ,e nuovo feudalesimo ,non più solo le vecchie
    Famiglie latifondiste di nobile origine ,ma padroni arabi ,cinesi e spero per voi che si affaccino i russi, che tra i citati sarebbero i meno peggio. ,Campi da golf 18 buche ,relais e Chateau, SPA da super Quattrinai .
    AAA Cercasi maggiordomi cuochi saltimbanchi e musici ,gente libera astenersi.

    • Fede Lenzi scrive:

      Caro conterraneo, non so se hai visto il film La mafia uccide solo d’estate, oppure anche la puntata del Testimone sul Palio. Questo per dirti che non starei a dileggiare PIF, uno che secondo me ci sa fare eccome, in maniera abbastanza non allineata, oltreché poetica.

  13. quello di gracciano scrive:

    Fabbrichina di Colle all’asta il 1 settembre,possibilità di spacchettamento in due. Totale base d’asta sei milioni di euro.

  14. investor scrive:

    Beh allora propongo un Mangia d’Oro ex aequo a Mussari, Vigni, Mancini.. chi meglio di loro a portato il nome di Siena nel mondo. Tra il botto delle banca e quello della Fondazione ormai son 4 anni che Siena ha uno spazio su tutti i giornali del mondo. Per non parlare delle Tv.

    Comunque Raf, AB ha sollevato un punto tecnico importante della tua fortunata e solida trasmissione. Secondo me, quando occupi la scena da solo sarebbe meglio che i tecnici più che indugiare su te che racconti unissero alla parole del racconto, con tua voce fuori campo, più immagini legate alle cose che dici e ogni tanto qualche ritorno di campo su di te. Da molto più ritmo e diventa più facile da seguire.

  15. VEDO NERO scrive:

    L’ingiustizia continua. Ci stanno prendendo in giro. Si processa una vedova che cerca la verità sulla morte di suo marito, un presunto suicidio molto pieno di contraddizioni. Bella giustizia, la vittima diventa l’accusata. E poi i fruitori di ricche buonuscite, nonostante gli scarsi risultati, Profumo Viola; il primo accusato di falso in bilancio ed il secondo a fare il pesce in barile nel caso Rossi. Purtroppo le cose a Siena non sembrano migliorare, tutt’altro. Meno male che ancora ci sono voci fuori dal coro che meritano di essere sostenute. E speriamo che alla fine si ritorni a riveder le stelle.

  16. Daria gentili scrive:

    Mi sembra che i lettori del blog sorvolino sulla notizia dello Scaramelli – il rottamatore de noantri – trombato dalla direzione nazionale del PD. Non mi sembrerebbe una notizia secondaria anche in relazione ai vari riposizionamenti piddini in salsa senesota.
    Commenti please……

    • semplici8 scrive:

      Daria, ma non l’hai letto lo Scara su Fb? Non è mica stato trombato, si tratta di normale avvicendamento. Del resto, sempre parole sue, a suo tempo rinuncio’ ad entrare in parlamento per venire a Siena a combattere il sistema di potere! Dovremmo essere grati di tanta generosità, non credi?

      • foloso scrive:

        IO credo che sia stato un più realistico “do ut des”….Scaramacai out Cenni in e poi per le amministrative a Siena e per le Regionali….todos unidos companeros

  17. Anonimo scrive:

    Insomma, la sostanza è che non buchi lo schermo, sei troppo serio e troppo bravo ragazzo. Consòlati anche la De Filippi all’inizio sembrava inadatta!

  18. Senio (non Sensi) scrive:

    L’Eretico non ha bisogno di corifei, lo scrive lui stesso. Però a me pare invece che, a parte i contenuti, lui sia perfettamente a suo agio nel nuovo ruolo, io sinceramente credevo che avrebbe avuto più problemi.
    Mangia d’oro all’Eretico!!

  19. I mangia lo diano ai mangiatori
    Che di sienina spolpan la carcassa
    A chi gonadi non sortirono fori
    A chi di mangiar voglia non passa
    Lo danno ai bovi non lo danno ai tori
    lo danno a gente innocua oppure grassa
    Non mescolate chi le palle ha
    Con chi non l’ ha mai avute ne l’ avrà

    Ascheri, se te lo dessero comincia a preoccuparti
    E’ sempre meglio dalle……. che pigliallo

    https://www.attivotv.it/spargere-virus-per-poi-vendere-vaccini-linchiesta-dei-nas-e-della-procura-di-roma/
    Chiudo con un link dato che la fabbricona di vaccini l avete nel pian di rosia.
    Dato che le rime parlano di bovini
    Dato che è un inchiesta con tanto di rinvii a giudizio ,e non robe da “complottisti”
    Dato che la lagna e’ i vostro secondo trastullo dopo i palio
    Dato che Barbicone un era senese ,un c’è verso ,doveva essere di fori come
    L Ascheri.
    Fave lesse volete cambiare il sistema?
    Fatene un altro!!!!!
    Premio Barbicone. Quello sarebbe degno di’ grande Raffa
    Il mangia ?,un nome un programma
    E sete messi di pe’ ridere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.