Eretico di SienaLa disfida di Colle: Canocchi vs Bucalossi - Eretico di Siena

La disfida di Colle: Canocchi vs Bucalossi

 

Domenica a Colle Val d’Elsa si celebrerà il ballottaggio per l’elezione del nuovo Sindaco colligiano, dopo il duplice mandato dell’enologo-maratoneta-docente Brogioni. Una Lista civica contro il Pd, ma con il partitone diviso e lacerato come ormai non di rado: è voluto diventare la novella Dc? Ben gli sta, a questo punto: che vengano i morotei, i dorotei, gli andreottiani, gli sbardelliani…

La prima – e più importante  – considerazione è la seguente: chiunque vinca, la Politica perderà; per Politica intendendo il fare gli interessi autentici della collettività colligiana: se non con idealismo, quantomeno con autentico spirito di servizio. La amarissima constatazione – che vale per Colle come per Siena – è che, in loco, non c’è proprio verso: per sconfiggere il Pd, bisogna portargliene via qualche pezzo e fare accordi con tutto il resto. Non c’è spazio, non c’è base elettorale per vincere, se si prescinde da fuoriusciti piddini e dai vecchi marpioni: l’esempio della ridente, e vicina, Casole d’Elsa con il Pii è sempre lì, davanti agli occhi di chi voglia vedere.

Ciò detto, agli amici colligiani con i quali ho parlato ho espresso favore politologico (meramente tattico) per la Lista civica, pur piena di personaggi opinabilissimi, a partire dal dominus Paolo Canocchi (Sindaco colligiano dal 1980 al 1992, quindi vecchio Pci); questo per un semplice motivo, lo stesso per cui questo blog era, per esempio, a favore delle Liste civiche di Eugenio Neri giusto un anno fa a Siena, nonostante l’impresentabilità di “consigliori” della foggia di Maurizio Cenni ed altri: un minimo di alternanza, in democrazia, fa bene comunque (per Canocchi, sarebbe un clamoroso ritorno, ma dopo sano purgatorio…).

E sarebbe soprattutto un bene per il Pd stesso, che potrebbe ripartire con dei giovani più preparati e liberi di quelli mummificati che si trovano oggi, cresciuti a pane e ceccuzzismo.

La campagna è stata lunga e difficile, a tratti tesa, con notabili del luogo in bilico costante tra una parte e l’altra (il prode Spinelli, per esempio, si faceva vedere parecchio di più con il Brogioni che con la Bucalossi…); lontano da sguardi indiscreti, si narra di tutto e di più: per esempio, che una delegazione piddina di alto (sic) livello, con tanto di Ceccuzzi Franco in testa, si sia recata nei giorni scorsi in missione dal Canocchi (su volontà dei piddini). Gli eterni gattopardi senesoti: noi pintiamo per la Bucalossi, ci mancherebbe, però non si sa mai…

La candidatura della dipendente alla Provincia è stata fortemente sponsorizzata dall’ala veterofemminista del Pd (in particolare dall’Assessore provinciale Simonetta Pellegrini e dalla deputatina Susanna Cenni), e viene difesa a spada tratta – nonché con imbarazzanti volantinaggi – dai piddini locali, Bezzini in testa (ma non era tutto assorbito dal lavoro in Provincia? Dove lo troverà il tempo, è un mistero).

In tutto ciò, si è inserito il brutto episodio della telefonata minatoria contro la Bucalossi, nel corso di una presentazione a Colle alta; lo diciamo chiaro e forte: speriamo che venga fatta pienissima luce su questo episodio. Altro non diciamo: non sarà facile, ma chi deve indagare, indaghi bene, e fino in fondo.

Solidarietà alla candidata piddina; quanto alle sue sponsor (la Cenni in primis), fanno bene a scomodare la “violenza sessista e femminicida”, fanno benissimo a scrivere “siamo tutte con Miriana Bucalossi”. L’eretico, però, tutta questa solerzia nello schierarsi a fianco dei vessati (e delle vessate) di questo territorio, magari proprio dall’arroganza castale, NON l’ha mai colta, prima d’ora: per distrazione, forse, mica per altro.

In definitiva, dunque,se il Pd andasse per un mandato (almeno) all’opposizione, magari la prossima volta potrebbe non presentare una candidata che dobbiamo definire debolissima per non urtare il politically correct da “Se non ora quando”; magari il Pd, rigenerato e ripulito, grazie all’opposizione (unica via di autentica rigenerazione), diventerebbe un partito accettabile, seriamente democratico.

Mandare in pensione (anzi, a lavorare) i vari Bezzini e Panci (castisti della primissima ora, esaltatori di Antonveneta e di ogni scempio possibile), non sarebbe in re ipsa un successo? Dopodiché, il giorno dopo giù a criticare il civico Canocchi, lancia in resta.

Siena, un anno fa, non l’ha fatto; vediamo se lo farà Colle domenica.

Il partito ed il candidato che voteremmo davvero volentieri e con passione, grazie a questi piccoli passi, magari un giorno arriverà. Magari…

 

Ps 1 Dello scempio della Fabbrichina, non diciamo niente, essendo stati i primi a documentarlo; speriamo che non piova più tanto, altrimenti, piuttosto che Romano Bilenchi o Mino Maccari, dovremmo piuttosto scomodare Giovanni Verga: mai sentito parlare della novella “Malaria”?

Ps 2 I tre moschettieri della Procura della Repubblica di Siena hanno chiesto 7 anni di condanna per Mussàri Giuseppe, per il primo processo al vecchio management; sì, proprio quel Mussàri sempre presente alle feste del Pd organizzate da quel Bezzini che oggi fa volantinaggio per la Bucalossi; sì, proprio quelle feste in cui la deputatina Susanna Cenni non mancava mai di intervenire: per parlare di tutto, fuorché dei concreti problemi causati dal malgoverno del partito che lei rappresenta.

26 Commenti su La disfida di Colle: Canocchi vs Bucalossi

  1. Anonimo scrive:

    Ma della Senesi a Monteriggioni che dici? Cambia qualcosa finalmente?

  2. Silvia (quell'altra) scrive:

    molto bene, grazie! Ma come mai a livello nazionale siamo riusciti a disfarci di gente come la Bindi, la Finocchiaro, quel tristone di Fassina ecc. e qui dobbiamo sorbirceli sempre? Che si deve fare, caro Eretico? Iscriverci tutti al PD e appoggiare i (pochi) buoni? Il resto è così frammentato e insignificante. Desolante.
    Le liste civiche, i sindaci dell’alternanza cosa potranno fare? Poco, credimi. Né il Pii né il sindaco di Pienza in tanti anni hanno costruito qualcosa. A meno che non abbia perso qualcosa. E con la stampa che c’è in questo territorio da IV mondo non mi meraviglierei.

  3. Colligiano scrive:

    Madonna bona, Eretico, io mi tocco e fo gli scongiuri… tutte le volte che ti schieri per qualcuno quello perde!
    Non sarà mica che porti sfiga, eh?
    Si scherza… non te la prendere, e si spera vinca Canocchi!!!!

  4. TOPO scrive:

    IL BEZZINI UN VA’ ALLA COOP, INVECE DI PERDE TEMPO CON I MANIFESTINI…

  5. TOPPO 2 scrive:

    DICE CHE ANCHE RENZI-LOTTI SIANO A FAVORE DI MIRIANA… MA LE PROVINCE CHI L’HA CHIUSE BEZZINI?

  6. anonimo scrive:

    La strumentalizzazione sulla telefonata alla Bucalossi è scandalosa: giusta la solidarietà e la condanna del gesto, vergogna assoluta per la strumentalizzazione a senso unico!!

  7. Pingback: Rassegna Stampa – Niente rogo per Mussari l’ironia dei difensori… La Farfalla Rossa e il Dottore… I nuovi balzelli di Don Brunetto… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  8. anonimo scrive:

    Lo Spinelli vuole tornare in R.T., ma anche il Bezzi. Canocchi comunque ha detto a Franchino di stare tranquillo e di comprare qualche fusto di bianco con gli ultimi soldi di via rosi…

  9. anonimo scrive:

    Caro Eretico
    Che ci sia un ballottaggio già è qualche cosa. Ma ancora non si vede niente.Abbiamo dato il via alla partita a scacchi ma il rsultato per ora è stallo.
    Una voce di speranza era venuta da Beppe, ma ora si allea con l’INGLESE, speraza zero. Ho riposto la tessera elettorale e per ora non voto più.
    Ma un momento la notte sta per finire e il sole si sta levando da est…..pare ovvio ma non troppo.
    Ti saluto da Lugano e martedi rientro.

  10. Hectorius scrive:

    Chi è o sarà il meno palazzinaro dei due? A Colle i predoni del paesaggio non lasciano scampo a nulla. Ultimo l’attacco al bel quartiere de Le Grazie.

  11. Il Graccianese scrive:

    Caro Eretico, in primis un doveroso ringraziamento per aver finalmente trattato il “Colle Affaire” Devi sapere però che per quanto si sia mosso tutto il polit-boreau Provinciale, Regionale e ora anche Nazionale e Femminista (che tristezza strumentalizzare cosi una telefonata minatoria….) in sostegno della dipendente provinciale, è il “popolino” che và convinto. Qui entra in gioco una macchina spaventosamente ridicola, cioè quella del braccio armato delle segreterie di quartiere. Si vedono persone, ma più spesso amici comportarsi e atteggiarsi in modo quantomeno opinabile per convincere pensionati o (con meno successo) coetanei. Il messaggio in voga a Colle è: I FASCISTI NON DEVONO VINCERE !!! Oppure: mi raccomando Domenica, dobbiamo essere UNITI!!!! Gia dare del fascista al Comunista Canocchi (ex sindaco del mai rimpianto PCI)Fà sinceramente ridere i polli, e poi restare uniti per cosa? Per proseguire la devastazione di questa stupenda cittadina? Credimi se ti dico che nel PD Colligiano ci sono persone validissime (poche ma ci sono) spinte ai margini per la loro reale voglia di cambiare le quali però perdono la mia fiducia quando ti dicono “La linea del partito và rispettata” Alcuni per perdita di pazienza hanno saltato il fosso ma a chi si deve dar ragione? a chi si butta in un pozzo per il partito o a chi pensa di essere salito sul carro del vincitore? è complicato ma dopo aver osservato il desolante panorama di Colle val d’Elsa, provo il male minore………

  12. quello di gracciano scrive:

    La Fabbrichina é una cosa invereconda. Invito qualche senese a fare un giro a Colle e dargli un’occhiata

  13. Colligiano Più Che Schifato scrive:

    ..e venire a sapere di quest’altro scempio mi fa proprio vomitare!!!!

    http://www.quinewsvaldelsa.it/due-edifici-di-legno-e-piante-ai-lati-della-stazione.htm

    Caro Eretico,come possiamo opporci?

  14. daria gentili scrive:

    sul ps2….quanti dindini ha elargito il mussari al partitino negli anni del suo fulgido splendore? Una milionata, riportarono a suo tempo i giornali, è bene ricordalo e farci mente locale!!!!Altro che partecipazione, del pari grave politicamente, alle feste del PD con bezzini e con la Cenni…

  15. Pasionaria scrive:

    Ma Acampa da che parte sta? Prima di dare consigli, LA invito ad informarSI meglio sulle persone che appoggiano, anche velatamente i due candidati. NOn é , che per andare per forza contro il PD, dobbiamo passare dalla padella alla brace. Si vede che non ha mai assistito ad un dibattito dei due candidati, e non conosce.neanche il programma che vogliono attuare.Ahimé professore, Le mancanano molti pezzi per finire il puzzle.

    • Eretico scrive:

      A Cafiero e alla pasionaria:
      tranquilli, se aveste letto i commenti al precedente pezzo colligiano, già sapreste che sono ben informato della cosa.
      La mia è una riflessione politologica generale, se non l’avete ancora compreso: e difatti ho scritto che – appena eventualmente vinto il Canocchi – sarei il primo a fare emergere certe situazioni.

      Che vinca il meno peggio (fra i candidati), dunque!

      L’eretico

  16. Cafiero scrive:

    Oh eretico lo sai vero che Don Acampa conduce chiesa per chiesa la campagna elettorale di Canocchi che fra i suoi supporter annovera pure l’imperituro Brandani?

  17. clemente riccardo scrive:

    Per portare fortuna … Bucalossi stai serena …..!

  18. Pasionaria scrive:

    Ha vinto il peggio

  19. LINO di RINO scrive:

    BEL RISULTATO. MA IL POLDO DI VIA ROSI STARASERENO.
    AL BEZZINO CI PENSA FRANCHINO: HA COMPRATO VARI FUSTI DI VERNICE, TANTO IN VIA ROSI NON PAGANO PIU’ E ARRIVANO I DECRETI INGIUNTIVI.

  20. Lu scrive:

    ..E DUNQUE HA VINTO ..CANOCCHI!

  21. erasmo scrive:

    Hanno perso e perso male, ma hanno fatto il massimo per… andare a casa. Brogioni era più concentrato sulle maratone che sulla Fabbrichina, i suoi comunicatori descrivevano una città praticamente perfetta mentre andava tutto a scatafascio. Poi è arrivata Miriana, eterea, signorile. Rispondeva alle provocazioni come una signora inglese all’ora del thè. anche qui i comunicatori ci hanno messo molto del loro per farla apparire peggio di quel che probabilmente è. Così il ruvido Canocchi pragmatico e per niente etereo ne ha fatto un sol boccone. Ben gli sta!

  22. Mario scrive:

    A Livorno! A Livorno!

  23. rigo righino scrive:

    Curiosità:se i giovani Bucalossiani avessero considerato anche altre opinioni oltre al loro cerchio magico avrei tra l’altro insistito per capire meglio Acampa perché forse quello che qualcuno ha valutato e cioè che tanto ha un retaggio di poche decine di voti senza fare considerazioni soprattutto sui programmi mi sembra l’ennesimo errore fatto da una parte in questa tenzone elettorale…???

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.