Eretico di SienaTania Groppi, la ciellina di Sienina (e 3 Ps gustosi) - Eretico di Siena

Tania Groppi, la ciellina di Sienina (e 3 Ps gustosi)

- 22/08/15

Mentre Siena discetta di cazzotti e web, e la Provincia di cinghiali (tutti argomenti che ci piacciono da morire, e sui quali torneremo), oggi una senese è protagonista al Meeting di Comunione e liberazione, in quel di Rimini: trattasi della professoressa Tania Groppi, ordinaria di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università senese.

L’avevamo più volte lambita, sfiorata, in questo blog, specie dopo il suo ingresso (27 aprile 2012) nel Cda di banca Mps: oggi che viene consacrata nel gotha del potere ciellino nazionale – dove si guarda a Dio, e niente viene affidato al Caso – dobbiamo un po’ approfondirne la conoscenza.

Per intanto, stasera alle 19,00, su cosa ci illuminerà, la professoressa Groppi? Sarà una delle relatrice – senz’altro la più illustre, non c’è bisogno di dirlo – di un incontro intitolato “Islam, Costituzione e democrazia” (in attesa del Matteo nazionale – atteso per il 25 -, i masochisti o i furbastri presenti al Meeting dopo la prolusione groppesca, possono completare l’opera di autoflagellazionale morale e psicologica andando a sorbirsi l’imperdibile “I bambini sanno” di Uolter Veltroni, quello che ogni volta che veniva a Siena sbrodolava su quanto era bravo il Pd di Siena…).

Chi è, insomma, Tania Groppi? In quasi sessanta pagine di Curriculum vitae, in cui elenca anche se è andata alla toilette durante una conferenza, non si riesce a trovare QUANDO sia nata: dunque, non ve lo possiamo proprio raccontare (ma se qualcuno trova l’anno, meglio cercando, lo onoriamo subito con un bravo!).

Diciamo che dopo essere stata molto vicina al gruppo Astrid (Bassanini et Amato), dunque a quella fazione piddina cui Mussàri Giuseppe stesso era contiguo (sempre tenere presente chi venne a chiudere la trionfale campagna elettorale ceccuzziana a Siena, nel 2011: Giulianino Amato), si è progressivamente avvicinata a Cl: e stasera arriva il suggello definitivo.

La consacrazione senesota, peraltro, era già arrivata, giusto l’anno scorso: per i settanta anni dalla Liberazione della città, il Sindaco (allora non indagato) Valentini scelse proprio lei, che dunque arringò la folla – età media, 89 anni – dal palchetto nel Campo. “Resistenza e Costituzione”, era il titolo; d’altra parte – ricorda lei stessa nel Cv – la Groppi è stata una paladina indefessa della Costituzione italiana: guarda caso nel 2005, quando il futuro Pd era schierato, in modo monolitico ed acritico, sull’intangibilità assoluta della stessa: ora che a sfasciarla è Renzi, quasi tutti zitti…

Un evento pro-Costituzione, dieci anni fa, vide la Groppi presente perfino a Capalbio: non c’è scritto il giorno, ma saremmo pronti a scommettere che l’appuntamento costituzional-capalbiano sarà caduto d’estate…

Ma il bello è che dopo la liturgia resistenziale del 25 aprile 2014, la professoressona – tempo pochi giorni – andò ad esibirsi in un peana dedicato a don Luigi Giussani, per chi non lo sapesse creatore e demiurgo di Cl.

L’8 maggio, infatti, era a sdottorare sulla (imbarazzante) agiografia proprio a Giussani dedicata, scritta dal ciellino di ferro Alberto Savorana, presente egli stesso all’incontro.

Cl è forte, fortissima a Siena: lo si vede in alcune parti dell’ospedale (ne riparleremo, con dovizia di particolari), e poi c’è l’ottima Civita a fatturare, day by day, sulle bellezze della città (loro fanno il loro gioco, lo scempio è chi glielo concede).

Ogni gruppo forte, ha sempre bisogno di un intellettuale di riferimento, in loco: eccoci dunque alla professore Tania Groppi. Capace di passare dall’esaltazione della vulgata resistenziale, all’agiografia di don Giussani.

Domanda delle cento pistole: con le sue 57 pagine di Curriculm (chapeau), lo sa la professoressa Groppi cosa pensava don Giussani della Resistenza?

 

Ps 1 Ha detto Orfini, Presidente del Pd, che il partito si costituirà Parte civile nel maxi-Processo sulla mafia romana, in partenza il prossimo 5 novembre; in più, ha aggiunto che il Pd romano restituirà un assegno da 7500 euro datogli da Salvatore Buzzi, versato nel settembre 2014.

Buzzi non è ancora stato condannato da alcun Tribunale, per i fatti in oggetto. Per Mps, c’è chi contribuiva molto più di Buzzi, ed è stato già condannato in un Processo (I grado): cosa aspetta il Pd senesota a restituire i soldi?

Sarebbe infine stimolante che i comunicatori piddini ci facessero sapere il loro – come sempre illuminato – parere sulla spinosa questione. We are waiting for you…

Ps 2 Grande risalto alla (delirante) proposta della scuola, antigender e dal sapore lepantino, a Staggia senese; su Repubblica, pare si sia opposto anche il Vescovo, che invece dovrebbe difenderla, no?

Don Bimbi ha detto che in quella scuola non si vestiranno i bambini da donna, con il rossetto, come si fa nelle scuole pubbliche (?): tutti atteggiamenti che, nella Curia di Siena, certo non possono albergare…

Ps 3 Toccante, commovente cerimonia dell’ammainabandiera, stamattina alle 12 precise al Campo scuola di Viale Sclavo: chiuso da lunedì fino al  XX settembre, ma probabilmente oltre.

Con l’eretico, alcuni senatori del luogo hanno voluto santificare l’evento, peraltro drammatico (l’avvocato Pagni, il panterato Mario Borghi, Giorgino Brenci reduce da bagordi selvaioli, il professor Bruschettini, il mitico Caino chiocciolato ed altri ancora): da lunedì, inizia la diaspora del popolino del Campo scuola. Dove andremo a finire, caro Assessore Tafani?

11 Commenti su Tania Groppi, la ciellina di Sienina (e 3 Ps gustosi)

  1. Antonio scrive:

    In tutta sincerità, la professoressa Groppi ha più volte dimostrato grande competenza ed intelligenza. In effetti leggendo più a fondo il post non emergono elementi tali da provocare chissà quale stupore, a differenza di numerose altre situazioni. In fondo, quali sarebbero le sue colpe o gli elementi di sospetto?? Mah! Stavolta il buon eretico

    • Eretico scrive:

      Caro Antonio,
      l’intervento dell’anonimo delle 15,57 a proposito di Mps mi pare potrebbe essere l’inizio di una pacata riflessione sulla professoressa, per esempio.

      E ti ribadisco quel che ho scritto nel pezzo: chi difende la Costituzione a giorni alterni (2005 a bestia, 2015 – di fronte allo scempio in atto – silenzio), oppure chi passa dalla Resistenza all’agiografia di don Giussani, per me si chiama in un solo modo: che – per vari motivi – è preferibile omettere…

      L’eretico

  2. Anonimo scrive:

    Cercando su internet (tania groppi biografia) si può trovare un documento (in PDF) con il quale la fondazione depositava nel 2012 la lista per la nomina a carica di amministratori.
    Troverai la data ed un cv parecchio più sintetico.
    Il documento è da conservare per la sua rilevanza “storica”: la Fondazione aveva il 40% del capitale ordinario e stava per iniziare l’era Profumo/Viola..

  3. anonimo scrive:

    Caro Eretico
    Dovresti spiegare meglio chi sono questi CL. Mi sembrava di aver capito che fosse una organizzazione cattolica. E sai i Cattolici hanno adottato, la Bibbia scritta da Gerolamo. Gli vogliamo raccontare una volta per tutte che l’unica traduzione certa della bibbia è quella greca fatta da settanta Dotti Ebrei tre secoli prima di Cristo per la biblioteca di Alessandria. Gli vogliamo anche dire che gli ortodossi greci sono gli unici titolati a parlare di certe cose ( dato che fu tradotta nella loro lingua). Chiaro!!!se uno ci crede…

    Poi difendere una costituzione che ha sessantasette anni, oltretutto non
    applicata.
    Mi pare troppo. Le carte vanno modificate perché ci altri mezzi, altro modo di produrre, altra visione della politica. Con i mezzi si modificano costumi ecc..
    I risultati si vedono precariato instabilità e tanto altro.
    Il lavoro si crea per legge e chi dice di no a casa perché non è capace.
    Se certe organizzazioni sono dentro l’ospedale di siena mi sta bene tanto io mi curo in Svizzera.

  4. Un fan di Elio Fanali scrive:

    Riguardo al Ps 1: stai tranquillo, caro Eretico, che Elio Fanali non ti risponderà. Sulle questione realmente indifendibili del Pd il massmediologo senese svicola sempre. Ora poi è tutto preso da questa storia dei video sui cazzotti: “Più Palio meno social” scrive, dopo questo Palio. Sarà la quarta volta che scrive lo stesso intervento, praticamente con le stesse parole, grande Elio!

  5. anonimo scrive:

    Da Amato a Comunione e liberazione (D’Agostino la chiama in altro modo): e vai, Groppina…

  6. Anna G scrive:

    Nata a Piombino, novembre 65

  7. Leonardo Tafani scrive:

    Caro Raffaele,

    apprezzo l’ironia con cui scrivi e mi tiri in causa, ebbene, consapevole dell’importanza del “popolo” del camposcuola, verso il quale ho sempre cercato di avere la dovuta sensibilità e del quale mi fregio di aver fatto parte a lungo, è bene che tu sappia che ho chiesto a tutti i livelli di poter mantenere almeno gli spogliatoi aperti durante i lavori, al fine di dare un punto di appoggio per poi andare a correre in Fortezza, Pescaia, ecc. Purtroppo chi si assume la responsabilità della direzione lavori NON HA ACCETTATO.
    Detto questo direi di porre l’attenzione sul fatto che in un momento di penuria finanziaria è eccezionale aver reperito i 160.000€ necessari per il rifacimento della pista(che nel frattempo era calata di 16 cm lato Sarrocchi….impedendone l’omologazione FIDAL) e che il piccolo sacrificio richiesto agli utenti speriamo tutti possa essere ripagato con un rinnovamento impiantistico che potrà senz’altro essere foriero nuova linfa per la “regina degli sport”, oggi non proprio in auge nonostante i mondiali in pieno svolgimento….

    • Eretico scrive:

      Caro Leonardo,
      tu apprezzi l’ironia del blog, ed io che tu risponda nel merito della questione.
      A proposito, per essere chiari: noi che paghiamo, avremo o meno un allungamento, rispetto alla scadenza, del tesserino di accesso, visto il servizio comunale NON disponibile? Questa mi pare la domanda fondamentale (oltre a quella sul fatto se si potesse mantenere o meno l’accesso a spogliatoi e palestra, cui mi pare tu abbia già risposto).

      Buon lavoro: e – se vuoi un consiglio – non ti esporre troppo con l’ormai dead man walking Valentini Bruno; magari il tuo contributo specifico (a differenza di quello di altri, tipo la Pallai e Paolino Mazzini) potrà tornare utile in una prossima Giunta…

      L’eretico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.