Eretico di SienaI curiosi intrecci Mps-Ior (e 5 Ps ficcanti) - Eretico di Siena

I curiosi intrecci Mps-Ior (e 5 Ps ficcanti)

C’è una notizia che ha davvero del clamoroso e che mi pare sia sfuggita ai più, in questi giorni pieni di tante cosine stimolanti (beati noi, che ci possiamo trastullare con queste amenità, mentre la Guerra mondiale 2.0 è in fieri…).

Su Repubblica di domenica, infatti, in un  articolo (a firma Corrado Zunino) di giudiziaria sul Vaticano ed i suoi torbidi intrecci, ad un certo punto si legge, testualmente (pagina 25):

“La Chaouqui (la pierre vaticana, sotto processo per tre capi di imputazione in Vaticano, Ndr), si legge nelle pagine dell’atto, ha avuto una forte influenza su Balda (monsignor Angel Lucio Valleyo Balda, ex Segretario della Prefettura degli affari economici vaticani, Ndr).

I due – ci sono tre testimonianze – si chiudevano ore nella stanza del monsignore e, ancora, la donna gli propose di trascrivere su carta intestata Ior il testo di una lettera retrodatandola al 30 settembre 2014: Monte dei Paschi di Siena aveva aperto quattro conti all’istituto vaticano e, PER CAUTELARE LA BANCA DA INDAGINI DELLA MAGISTRATURA ITALIANA, si era reso necessario trasferire quei fogli all’Apsa (dunque nei forzieri vaticani, Ndr)”.

Ora, salvo abbagli, non abbiamo visto alcun commento o, soprattutto, smentita, rispetto a quanto scritto domenica su Repubblica dal bene informato Corrado Zunino.

Dunque i peggiori sospetti sono da avvalorare? Dunque Mps drena soldi (quattro conti!), sul Vaticano, sullo Ior? Dunque Mps vuole pararsi il sederino rispetto alla Magistratura italiana?

Qualcuno risponda, o quantomeno qualcuno dica qualcosa, dal bunker Mps; perché nella ricostruzione storica conosciuta finora, questi intrecci Ior-Mps sono da ascrivere al vecchio Sistema Siena (si parlò di Mussàri Giuseppe come di potenziale Presidente Ior, come si ricorderà).

Ma la data di questa presunta lettera “su carta intestata Ior” è del 30 settembre 2014: quando l’avvocato-cavaliere ormai da tempo non aveva niente a che fare con Mps. E a proposito di 30 settembre 2014, tra l’altro, si parla di retrodatare…

Tutto questo, in un contesto in cui rumors accreditati danno per imminente un RADDOPPIO delle giornate di “solidarietà” per i dipendenti (rimasti) in Mps. Meno soldini in busta, per chi non avesse capito.

Dove sia tutta la salubrità e la sbandierata trasparenza dell’istituto, forse lo sa solo il dottor Viola…

 

Ps 1 A proposito del Vaticano, osceno che ci siano i giornalisti di inchiesta Fittipaldi e Nuzzi sotto Processo. Va bene che è un Processo farsesco, ma voglio vedere se – dopo un’eventuale condanna – i vaticani chiederanno l’estradizione dei due validissimi giornalisti…

Ps 2 Il dimittendo Valentini Bruno viene promosso dall’Anci come responsabile della supervisione sull’assetto geologico dei territori ed amenità varie. Di lui, non merita neanche scrivere, ormai; ma l’Anci, che credibilità pensa di potere avere, scegliendo tali figure a rappresentarla?

Ps 3 Intervista del Maestro (di vita) Bisi Stefano a Scaramelli, sul Corrsiena di oggidì: “stai sereno, Bruno”, dice Scaramin all’Indagato Valentini. Chissà contento il Valentini. Inoltre veniamo a sapere che da giovane Scaramin era attivissimo nell’Azione cattolica, e portava la maglietta del Che indosso: un po’ confuso, o semplicemente stava anticipando Papa Francesco?

Ps 4 Pezzo di Bastardo senza gloria sulla Dinasty senese in Chigiana: da incorniciare, visto che il tutto sembra ulteriormente allargarsi, invece che comprimersi.

Ps 5 La dottoressa Anna Maria Guiducci viene data come sicura vincente per il ruolo di domina del Santa Maria della Scala; senza volere infierire: durante il suo “regno”, la Pinacoteca è andata migliorando o peggiorando?

16 Commenti su I curiosi intrecci Mps-Ior (e 5 Ps ficcanti)

  1. VEDO NERO scrive:

    Commento cinico, ma purtroppo realista: con l’ISIS che ci minaccia, tra chi deve andare a fargli la guerra, trai vari Paesi Ue (faranno la conta a chi ci va?), lacrime per le vittime e altre cerimonie, i politici stanno godendo un periodo di pace perché, oltre ai gravi problemi senesi, non si parla più di Roma Capitale, indagati al Sud, indagati al Nord, il Vaticano e suoi traffici e tutta una lista di scandali ancora da punire. E intanto le cose vanno avanti e le parole restano senza fatti; da sole.

  2. DALL'ARCHIVIO scrive:

    ROMA. Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno. L’insigne onorificenza, fra le più importanti previste dallo Stato del Vaticano, è stata conferita al presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini, quale ringraziamento da parte del Pontefice Benedetto XVI per il sostegno che la Fondazione ha dato per la realizzazione della nuova biblioteca della Pontificia Università Lateranense, e la ristrutturazione dell’aula magna. E proprio nell’aula magna del prestigioso ateneo, che ospita oltre quattromila studenti provenienti da tutte le parti del mondo.

  3. INDOVINA INDOVINELLO scrive:

    Ahi Pisa, vituperio de le genti del bel paese là dove ‘l sì suona, poi che i vicini a te punir son lenti,.

  4. camilla conti scrive:

    Mps : Mussari , mai avuto conti correnti Ior o banche estere.
    ANSA – Regional Service
    13 January 2015 13:32, 115 words, Italian,
    © 2015 ANSA.

    (ANSA) – SIENA, 13 GEN – “L’avvocato Giuseppe Mussari ribadisce di non aver mai avuto conti correnti presso lo Ior o presso banche estere”. Lo scrivono in una nota i difensori dell’ex presidente di Mps, Tullio Padovani e Fabio Pisillo, in merito a recenti notizie di stampa riferite ad un documento anonimo.

    I legali ricordano che già nel 2013 Mussari aveva presentato querela per diffamazione e denuncia per calunnia in ordine ai contenuti di quel documento anonimo, e auspicano “che le indagini, che certamente hanno seguito la presentazione della denuncia-querela per calunnia e diffamazione, siano state in grado di identificare l’anonimo calunniatore”. (ANSA).

    Agenzia Nazionale Stampa Associata

    Document ANSARE0020150113eb1d0046k

    • Eretico scrive:

      Ringrazio Camilla Conti per il – come sempre prezioso – contributo.
      Qui il problema, a questo punto, non è certo l’ottimo Mussàri Giuseppe: il problema è che la data della lettera retrodatata è di parecchio posteriore alla sua Golden age…perché la pierre vaticana si attiva per Mps? A me quello che preoccupa è piuttosto la mancanza di smentite da parte montepaschina.

      E, a dirla tutta, sarebbe bene anche fare sapere che i dipendenti Mps guadagneranno sempre di meno, no?

      L’eretico

  5. P. K. scrive:

    A proposto di S.M.S.:

    L’autonomia della dott.essa Guidicci, sotto la direzione del Soprintendente dr. Scalini, era assolutamente zero, come d’altra parte quella degli altri pochi funzionari. Da andare a rileggersi le attività svolte e i problemi, anche legali, sorti tra la precedente gestione e il personale tutto.
    Con le ‘riforme’ e l’accorpamento delle due soprintendenze nella “Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio” e la nomina della nuova soprintendente,l’arch. Di Bene, l’attività della ex SBAS dallo scorso Marzo si è praticamente ridotta al solo disbrigo di pratiche burocratiche.
    Il 50% del personale è stato dichiarato, dallo stesso Ministero con comunicazione ufficiale della fine dello scorso Agosto, in esubero ed è in attesa di ricollocazione (dove? sicuramente fuori provincia).
    Questa la gestione, in smantellamento, della struttura di tutela e conservazione del Ministro con la barba.

    Ma tanto ci sono gli ‘eventi’ no?

    • S. C. scrive:

      Dipendenti in esubero? É semmai la Pinacoteca é stata gestita in modo soddisfacente se 4 gatti di dipendenti sono in esubero! Mi domando ma la direttrice sa reperire i fondi, finanziamenti, donazioni? Bohhhhhhhhhh? Certo fortuna che ci sono eventi aaaaaaltamente eccezionali che sono gestiti da una società Fiorentina di nome e romana di fatto corredata e affiancata di “esperti” in materia……. Pori noi, pora Sienina…

  6. Paolo Cipriani scrive:

    Prof. Ascheri,

    se la memoria non m’inganna (almeno quella) non è necessario AVERE INTESTATO un conto all’Istituto per le Opere di Religione per poterne disporre liberamente anche con trasferimenti swift su altri istituti di credito italiani o stranieri.

    Cordialmente

    Paolo Cipriani
    Già Direttore Generale IOR

  7. maurice scrive:

    “Tutto questo, in un contesto in cui rumors accreditati danno per imminente un RADDOPPIO delle giornate di “solidarietà” per i dipendenti (rimasti) in Mps. Meno soldini in busta, per chi non avesse capito.”

    ( comunque raffaele non preoccuparti tanto per i soldini in meno che entreranno nelle tasche dei dipendenti mps…..tanto a loro gli andrà sempre molto ma molto meglio che hai dipendenti di industrie private costretti ha fare cassa integrazione ha 900 euro mensili oppure mobilità con stipendi da fame…….

    • VEDO NERO scrive:

      Il problema è che i direttoroni non pagano e nn pagheranno mai, anzi in questi anni si sono amentati gli stipendi e la banca non ha avuto nemmeno buoni risultati econimici con questi loschi figuri. Perché la preposizione ‘a’ con la ‘h’ davanti? Straniero? Correttore difettoso?

  8. Magico Vento scrive:

    Tu Eretico parli di aumento della solidarietà quando altrove si parla di lavoro in alternanza…..Vorrei aggiungere che questa tua notizia si aggiunge a quella di questi giorni dove si racconta dell’azione di salvataggio per 4 piccole banche italiane ( in una sappiamo tutti chi era dirigente ). Della quinta potrebbero bellamente lavarsene le mani attendendo, oramai è solo questione di un mese poco più, il primo di gennaio quando entrerà in vigore una certa leggina…..

  9. Ettore da Piacenza scrive:

    Professor Ascheri, dal mio indirizzo e-mail capirà chi sono;

    Da novembre 2012 banca Mps ha aperto conti di compensazione allo IOR per poter accedere ai programmi di trading denominati P.P.P. (Private Placement Program) che in Italia sono vietati da una normativa Banca d’Italia.

    I programmi erano gestiti da un trader libanese molto vicino alla famiglia Botin.

    Il primo di quei conti è contrassegnato dal numero memorizzato sul cellulare dell’ex responsabile della comunicazione della banca.

    • Eretico scrive:

      Vedo che sono ripresi i commenti di alto, altissimo bordo su Mps (autentici o meno non interessa, interessa la sostanza delle cose scritte).
      Chi ha da indagare, dunque, indaghi: la faccenda sembra sempre più stimolante…

      • Caro Raf stimolante assai, mi sembra che in tutti questi anni chi avesse voluto fare giornalismo d’inchiesta, di materiale ne avesse a bizzeffe. Ma si sa, per fare giornalismo serio, non bisogna essere amici di chi aveva tutto l’interesse a tacere certe storie. Ancora una volta spicca in assoluto il tuo ruolo di smatassatore di grovigli!

  10. Camilla conti scrive:

    Ci sono giornalisti seri che continuano a fare il proprio lavoro senza paura ne’ delle querele che sono arrivate, ne’ delle intimidazioni MAI ascoltate. Giornalisti che si guardano allo specchio tutte le mattine senza avere paura di farlo. Che non sono ostaggi di nessuno, non hanno padroni ne’ alimentano grovigli. Basta saperli riconoscere e non farsi confondere da chi ha tutto l’interesse di dividere per imperare ancora. Io vado avanti a testa alta da quando ho scritto la prima riga sul monte dei paschi più di tredici anni fa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.