Eretico di SienaFatta Romana, s'ha fare anche San Marco (e 3 Ps)? - Eretico di Siena

Fatta Romana, s’ha fare anche San Marco (e 3 Ps)?

Articoletto del venerdì su cosette cittadine, che creano – o abbassano – la qualità della vita urbana; nei giorni scorsi, è stato molto pubblicizzata la meritoria decisione della Giunta De Mossi di eliminare l’attracco dei pullman a Porta Romana. Bene così. Forse, però, sarebbe il caso di non fermarsi alla porta da cui gli ultimi repubblicani senesi presero la via per Montalcino, in quel lontano 1555…

Buona lettura a (quasi) tutti!

INTERVENIRE SU PORTA SAN MARCO, PLEASE

In perfetta par condicio Valentini-De Mossi, si diceva (anche in televisione, più volte), e si scriveva sul blog ( in plurime occasioni), adesso lo ripetiamo: in certe ore del giorno, la situazione nella zona antistante Porta San Marco (Piazzale Marcello Biringucci) diventa non tollerabile. Esempio concreto, solo perché è l’ultimo in ordine di tempo dallo scrivente riscontrato: mercoledì, ore 14,05; la “bellezza” di 5 pullmann rendono non praticabile la viabilità in loco. Non ci sono Vigili, non c’è il personale di Siena parcheggi (che, pure, in altri momenti sosta in quel luogo). Uno dei 5 pullman impedisce alle macchine, in modo non metaforico, di entrare all’interno del parcheggio di Biringucci. Se fosse un’eccezione, non avremmo problemi a passarci sopra: ma è la norma, quotidiana.

Per non parlare degli autisti che – ovviamente fermi, a mezzo vuoto o quasi – non spengono il motore neanche se glielo dici apertamente in faccia, facendo notare che ci sarebbe anche un cartello, che prescriverebbe tutto ciò. Assessore Corsi, provi a passarci, qualche volta, a quell’ora: sarà cosa buona e giusta.

Oggi i martinellati coniano lo slogan di “Palio dell’autovelox”, giacché una parte dell’introito delle multe andrà a rimpinguare le casse della macchina paliesca (sulla necessità o meno della carriera straordinaria, già ci siamo espressi, in un post che è stato – guarda un po’ il caso – il più letto delle ultime settimane). Se solo ci fossero controlli seri, davanti a Porta San Marco, sapete quanti soldi potrebbero finire nelle casse comunali ogni singolo giorno, di grazia? Si potrebbero lastricare le strade d’oro, date retta allo scrivente; e magari fare una cosa di elementare civiltà: tutelare i polmoni – e la sicurezza – dei residenti, più dei portafogli dei tour operator. Due piccioni con una fava, no?

Ps 1 Un attento ed assiduo lettore ci segnala la sporcizia presente all’interno di alcune zone, anche centralissime, ponendo poi la annosa questione delle sigarette: il Comune dovrebbe potenziare i luoghi in cui buttare le cicche, ma certo dovrebbe crescere anche la sensibilità dei fumatori. Visto che siamo sul tema, non pochi lettori/conoscenti mi hanno da tempo segnalato la questione dell’urina dei cani: la quale pare né profumi, né faccia bene alle piante o ai portoni, magari riverniciati di fresco. Che fare?

Ps 2 Allarghiamo un pochino al campo extra moenia: i mercati hanno risposto molto male al Documento programmatico del governo pentastellato-leghista, oggi, con un sonoro 3%, e rotti, in meno, tendenza ribassista che ha travolto soprattutto le banche; in salita anche lo spread (che in Francia – evocata da taluni quando fa comodo – è molto più basso rispetto al nostro); in questo blog, chi legge da anni sa che si è sempre polemizzato, e con asprezza, verso lo strapotere della finanza, contro l’arroganza e le opacità delle banche, nei confronti dei mercati e delle agenzie che vorrebbero dettare politica e legge.

Resta un duplice problema, però, grande come un grattacielo: se si vuole andare alla guerra, bisogna avere spalle forti e larghe, altrimenti si rischia di farsi male assai (ce l’abbiamo? Igienici dubbi); in secondo luogo, urge sempre avere un Piano B, in casi come questi di cui stiamo parlando: ce l’hanno, il Piano B, coloro i quali ci governano?

Ps 3 Pessima notizia, in casa Csm: il dominus (il Presidente è il capo dello Stato) è diventato David Ermini, politico toscano di lunghissimo corso; nato nel 1959, viene dalla Dc, poi Partito popolare, infine folgorato sulla via del renzismo. Ex responsabile Giustizia del Pd, ex ideatore della norma che prevedeva la legittima difesa solo by night, è uno di quei politici-magistrati-avvocati che tendono sempre a minimizzare in modo sistematico la italica corruzione: un anti-Davigo, per capirci. A noi – che piacerebbe vedere in galera qualche colletto bianco in più – questa nomina dispiace assai.

32 Commenti su Fatta Romana, s’ha fare anche San Marco (e 3 Ps)?

  1. Silvia Tozzi scrive:

    Nel PS 2 parli di strapotere della finanza e di opacità delle banche. Ma finora non si era ancora arrivati a parlare apertamente di una misteriosa epidemia di decessi avvenuti in circostanze non chiare nel corso degli ultimi scandali bancari internazionali. L’ha fatto Il Sole 24 ore del 27 settembre scorso: tra il 2013 e il 2018 sarebbero morti in circostanze sospette “almeno 70 dei 100 banchieri internazionali deceduti per ragioni ‘non naturali’ durante le inchieste”! Tra questi c’è anche il nome di David Rossi e quello di William Broeksmit, della Deutsche Bank a Londra, dove era a capo dell’ufficio che realizzò il derivato Santorini per MPS. Non si ipotizzano complotti, per carità. Si parla, al massimo, di responsabilità delle banche e del sistema finanziario che avrebbero scaricato su dirigenti dei loro apparati tutto il peso della pressione competitiva nei mercati. Ma se erano tutti casi di suicidio per eccesso di stress, perché le modalità di molte di queste morti restano tanto strane e sospette?

    • manunta scrive:

      Scusi Tozzi ,direbbe ameri, all intronati mesi fa’ presentarono un certo
      libro “morte dei paschi ” lannutti ,fracassi , (Raffa c era, io anche e li ci si vide n’ faccia),la serie delle cadute da grattacieli, impiccagioni a ginocchia n terra, ecc. ecc.di funzionari di banca legati all operazione amro/santander/mps/deutsche era ben descritta e illustrata in tal libro ,sul quale con lannutti sulla tiemme di ritorno alla stazione di firenze
      discutemmo un oretta, si aggiorni mia cara, i libri credo siano il suo mestiere e tradizion famliare ,non mi caschi dal fico delle 24h dopo quasi
      un anno.
      O,anche lei in quei tempi era distratta dalle piccinerie mps su’ festini coca billi e deretani allegri, e si perse dunque l uscita di tal libro?
      Distratta? distratti? la sindrome dell’arsicciana cazzaria in fieri, ancor contagia l intelletti senesoti?
      La sveglia delle 24h funziona meglio di cio’ che l intronati presentonno?

      eran davvero bene,rintronati
      quelli che dietro a billi e cocaina
      furono dal piccini lor menati
      a disquisir di cosa ben meschina
      mentre proliferavan l impiccati
      dai grattaceli ne cadde una decina
      ed altri furon trovati suicidati
      uno spari’ durante l joggin di mattina
      qualcuno allora l aveva notati
      m’ altro considerava la vana sienina
      piccino narrator pe’ gente piu’ piccina

      Se poi vole mia cara invece dei sonetti spompi innocui trinquellanti a cadenza sghemba(caratteristica di chi i versi li scrive senza recitarli prima) ,del vostro presunto maestro, (che con me ha belle chiappato cinque sulla su’ pagina fb) avrei robine puntute.
      Per caso lei lavora in una casa editrice?
      saluti alla burchia.

  2. Daria gentili scrive:

    Bene impedire l’attracco dei bus turistici a Porta Romana e Porta San Marco.
    Il problema vero di queste zone, come quella di Porta Pispini, è quella di rivitalizzarle e dirigervi,anche, un flusso turistico che caotica altre parti della città.
    Si potrebbe ad esempio sfruttare la sinergia, non so se sia possibile, con la curia che oggi tiene chiuse ed infruibili alcuni gioielli del rinascimento come la chiesa di San Giorgio, quella di Santo Spirito ( tenute pulite e decorose fino a poco tempo fa dal custode della nobile contrada del Nicchio), quella del Refugio, del Santuccio ecc.
    Insomma Siena è un gioiello a 360 gradi e come tale deve essere gestito da chi ci amministra.

    • Paolo Piochi scrive:

      Chiedo scusa, Signora Daria Gentili, ma debbo confessarLe che questo intervento non mi è apparso sufficiente chiaro o, forse, c’è stato da parte Sua qualche involontario refuso.
      Esordisce plaudendo al divieto di attracco dei bus turistici a Porta Romana ed a Porta San Marco e poi, subito dopo, suggerisce di rivitalizzare e far dirigere verso queste zone un flusso turistico che “caotica altre parti della città”.
      Sono ben consapevole, come Lei, dei tanti tesori presenti, in particolare, nella zona sud di Siena ed ogni iniziativa volta a sviluppare la loro conoscenza è degna della massima attenzione.
      Per questo motivo sarebbe utile ed opportuno che chiarisse con maggiore dovizia di particolari in che modo, a Suo parere, i turisti – sappiamo in prevalenza di persone di una certa età – dovrebbero raggiungere Porta Romana (ed ovviamente anche Porta San Marco) se viene impedito l’attracco dei bus.
      Mi consenta, inoltre, una chiosa. Non so dove Ella abiti, ma credo che non conosca forse a sufficienza la situazione in cui versa ormai da tanti anni la zona fuori Porta Pispini, perché se frequentasse sistematicamente questo quartiere si renderebbe davvero conto che non solo è “vivo”, ma i numerosi residenti sono costretti a sopportare una consolidata fusione di disagi e di granitiche criticità tali da poter definire quest’area, peraltro non sufficientemente controllata, tra le più congestionate della città sia di giorno che di notte. Se vuole sono in grado di documentarLe il tutto anche con un ampio servizio fotografico.
      Con ossequi.
      Paolo Piochi

  3. Giacobbe scrive:

    Buongiorno.
    Bell’articolo ,oh eretico!
    Stimolante e motivante!
    In effetti San Marco è invivibile in alcune ore per quanto è bella la cornice in cui è incastonata.
    Un vigile in certe ore, è in certi giorni( la sera/notte) ci starebbe davvero bene!
    Un saluto e buon lavoro

  4. Paolo Panzieri scrive:

    E allora San Prospero? Da sempre l’approdo a Siena della maggior parte dei pullman e delle autovetture dei turisti e non solo …
    Un vero e proprio parcheggio a cielo aperto con un carico insostenibile di traffico cui si aggiungono per di più il mercato settimanale e le partite del Siena nello “stadio bomboniera”, che mandano letteralmente tutto in tilt.
    Negli anni buoni, quando il Monte foraggiava l’amministrazione comunale, non c’è stato investito neppure un euro.
    Dubito che si farà qualcosa di significativo adesso in tempi di vacche magre.
    Una città, però, che ha nel turismo il suo oro nero non può non cercare di risolvere il problema fondamentale del suo accesso.
    Ma continuare ad investire nella stazione senza treni sarebbe da folli … da gente vana che spera in Ampugnano …
    Occorrono idee a buon mercato.

  5. Michael Kohlhaas scrive:

    Esiste un assessorato al decoro urbano: evitare ingorghi di pullman inquinanti a San Marco e provvedere a mantenere pulite le strade dovrebbe essere una priorità per una città UNESCO che vive principalmente di turismo. Io sono letteralmente sconcertato – più che dall’incuria di certe vie del centro – dalla quantità di plastica, lattine e cartacce sui cigli delle strade di scorrimento attorno alle mura: anche solo 10 anni fa non mi sembravano così sporche. Non si potrebbe, quando si fanno gli affidamenti per lo sfalcio dell’erba, prevedere anche una cifra aggiuntiva per la pulizia? È semplicemente grottesco vedere l’erba tagliata a modo e i rifiuti in bella vista! Che poi la colpa non sia del comune, bensì di un senso civico che con le nuove generazioni va sempre più affievolendosi mi pare evidente, ma questo è un altro discorso e forse meriterebbe un post ereticale ad hoc

    • leonardo scrive:

      non ho idea di cosa esista, le volte che ho parlato con gli spazzini mi è stato risposto, di mia competenza è la strada, quindi dove inizia il verde è competenza di chi gestisce le aree verdi. Ho risposto chi fosse per le aree verdi ? mi hanno detto che c’era, poi non c’e, poi ricce…ma è solo…insomma un GRAN CASINO non gestito. Aspettiamo che piova per portare via tutto verso il fiume, il mare….
      Le aree verdi della città, i parchi intorno, la campagna, quei tanti decantati da tutti SITI UNESCO….hanno una quantità di rifiuti da vergognarsi….BISOGNA EDUCARE CON LA BACCHETTA GLI ABITANTI E POI I TURISTI..
      siamo peggio dei paesi del magreb ! ma a differenze nostra, la popolazione africana non ha nessuna colpa, hanno purtroppo altro a cui pensare. Noi SI, siamo il peggio del peggio ! non ci può spazzare via manco una piena, non abbiamo fiumi…..SONO ARRABBIATO per l’inciviltà

  6. Un selvaiolo scrive:

    Carissimo Raffaele, scusa una domanda: so che domattina accompagnerai, con l’ormai immancabile Maccianti, un bel gruppo di selvaioli ad un tour cittadino sulle orme dei luoghi della Grande Guerra. Se non sono indiscreto, posso chiedere perché non hai pubblicizzato l’evento sul tuo seguitissimo blog? Nessuna malizia, pura curiosità.

    • Eretico scrive:

      Carissimo selvaiolo,
      nessun problema a rispondere: essendo evento riservato ai soli contradaioli della Selvina, con il Superpriore Stefano Marini abbiamo deciso di parlarne/scriverne post eventum (se il tutto andrà bene, come ci auguriamo; altrimenti è chiaro che la scure dell’autocensura si abbatterà sul blog…).
      L’eretico

  7. manunta scrive:

    ps 3 sulle belle imprese pdine in tema giustizia ,aprile 2018 a governo
    scaduto esce sulla gazzetta ufficiale il provvedimento made orlando.
    che rende i reati di truffa e appropriazione indebita perseguibili solo
    dietro querela.
    Uno dei primi beneficiari? il cognatino del bomba.
    Accusato dai pm turco e mione d avere messo le manine su’ 6,6 milioni
    d eurini , donati all unicef per i poveri bimbini africani, che pare dice,
    tanto a cuore stiano alla sinistra vauriano boldrinica.(unicef unhcr fao la sigra le ha girellate tutte ,ste belle ass.)
    L unicef dopo l indagine e la rogatoria internazionale(agosto) non ha sporto querela…….
    I pm son convinti che conticini e soci,abbiano dirottato 6,6mil. sui 10 raccolti ,in c/c personali c/o paradisi fiscali e operazioni immobiliari in portogallo , l uniceffi ha interrotto nel 2013 i rapporti col cognatino
    bombastico ,ma ha ritenuto che i suoi comportamenti fino ad allora siano
    stati specchiatamente onesti……..
    Ci son piu’ modi di scansar giustizia e di foraggiarsi a man salva in cielo e terra ,di quanti la tua filosofia ne possa immaginare ,direbbe forse il crollalanza.
    pare che il pd ne conosca diversi, non tutti ,ma diversi.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/28/cognato-di-renzi-unicef-non-quereliamo-lindagine-sui-milioni-per-lafrica-rischia-lo-stop-grazie-alla-legge-pd/4654161/

    Ps 2. Com’e’ che in francia ,dopo l’annuncio di una manovra economica che
    ha anche li raggiunto oltre il 2% nel rapporto deb/pil , spread tace, e borse non eccepiscono?
    Fosse che il cocchino gerontofilo di attali/rothschild ,gode fiducia a prescindere ,come direbbe toto’?
    pps attali ….. tra le tante cosine di cui si interessa( oltre ad allevare puledrini da governo razza rothschild) scrisse a suo
    tempo anche la prefazione al volume biografico per i 50 anni di un noto
    artista belga/ polacco tale symkovicz , lo conoscete?
    Ma siii, quello che mise la figliola di fantozzi ,col lallo in mano e un padellone al foco dove friggevan le contrade, sul cencio d agosto.
    Non c’ e’ che dire talis magister talis alunno ,attali/macron due campioni nel gusto dell orrido.
    ps 1. vexata questio canina . Se son passibili di multa le cacate n’ terra dei cani non raccolte,perche’ non le pisciate ai colonnini,cantoni, muri, e usci di casa?
    Il cane in citta’….. lo vuoi tenere? Bene, se sporca paghi caro favina lessa, senno’avvezzalo a pisciar nel water, o tertium a tenessela fino alle aree cani nei giardini.
    pps Dopo quattro giorni di tramontana ora si che il bosco e’ asciutto ,sicche’ i funghi , nemmen piu in amiata o in altre zone (v merse )dove qualcosa s era mosso , la Daria si rassegni fino a fin ottobre (ben che vada) la vedo bigia.
    ppps , con battisti du’ palle uniche, meglio lui,no meglio i briaco di genova, no meglio i briaco di pavana, no meglio i siliconato di roma.
    Sicche’ per bilanciare, scandaloooo rifanno i processo ai led zeppelin per plagio di stairway to heaven ,dice copiata dai taurus, fanno beneeeee una canzone che in spiaggia c’ ha martellato i coglioni per anni con la chitarra di schiantapalle gnoranti,traveling riverside blues del sommo robert jhonson era meglio,idem,baby i’ m gonna leave you, idem kashmir,dazed and confused,ramble on, black dog,over the hills and far away,since i’ve been lovin’ you, ma’ tuuuutti e sempre con sta stairway a far du palle uniche,
    pecoroni musicali ,molti dei meglio pezzi dei led eran cover,
    onestamente pescati dalla tradizione blues.
    L esegesi di battisti vi smuove le minuge? la prima e l ultima della lista
    son bon rimedio.

    • Anonimo scrive:

      Per chi cani che pisciano al portone la soluzione è semplice:basta un frontino al padrone/a e la volta dopo lo fanno pisciare da un’altra parte.

  8. Il Giaguaro scrive:

    un suggerimento alla Assessora al decoro urbano:di grazia si faccia portare in Via Massetana,nei pressi del vecchio svincolo della tangenziale e senza manco scendere dall’auto di servizio(per riguardo all’igiene sua personale)osservi come tutta l’area è coerente con il “decoro urbano”di Sua competenza.
    O per urbano si intende soltanto ciò che si trova dentro le mura?
    E per favore non mi risponda che l’area è di competenza della Provincia,dell’Anas,della Regione,degli ambientalisti e bla bla simili…
    Certamente l’inciviltà dei cittadini(si fa per dire)è palese ma il Decoro Urbano anche di quest’area è compito dell’Assessore preposto del Comune di Siena,altrimenti che ci sta a fare !
    Grazie per l’attenzione

  9. alberto bruttini detto Cacaccia scrive:

    Io sto visibilmente rincoglionendo, ma anche te, Raffaele, un mondi nespole.

    La mia mail ce l’hai; mandami la tua ed io provvedo a spedirti il programma del prossimo trimestre da La Lunga Gioventù.
    Poi, dopo questo delinquenziale Palio, ci sentiamo per decidere una tua visita alla nostra sede – via dei Pispini – e parlare della tua prossima conferenza, a primavera, per i nostri soci.

    Ossequi

    Il Cacaccia

  10. Silvia Tozzi scrive:

    Appena lessi il libro di Lannutti e Fracassi,”Morte dei Paschi”, pensai ingenuamente a quale effetto-bomba avrebbe potuto avere per il dibattito politico sul MPS. Ma non è esploso proprio niente, anche in campagna elettorale a Siena non si è parlato dei fatti riportati in quel libro. Ci sono rimasta male e mi ricordo di averlo detto in un commento su questo blog. Per quanto ne so, di morti sospette nel mondo bancario si è ricominciato a parlare in rete dopo qualche scoop negli Stati Uniti. Piano piano, ora sembra che l’argomento stia uscendo all’aperto, tanto che ai vertici del mondo degli affari non si può più far finta di niente. Mi spiego così il reportage uscito sul Sole 24, che raccoglie informazioni e dati già diffusi a livelli meno ufficiali, ma è volutamente ambiguo perché deve evitare di entrare davvero nel merito delle spiegazioni.
    [Sono vecchia e non lavoro per una casa editrice, cerco solo di capire quello che succede intorno…]

  11. Fabio scrive:

    Ciao Raffaele ho appreso adesso della tua nomina a presidente della biblioteca . Tanti rallegramenti e buon lavoro .

  12. Roberto scrive:

    A proposito di notizie legate alla circolazione, il comune ha previsto introiti da multe per 14 milioni di euro, quando nel 2016 sono stati 4 milioni. Mi pare una cifra esagerata, ma se si prevedesse una pari riduzione delle tasse comunali, non sarebbe male.

  13. Michele Pinassi scrive:

    Sul tema dei pullman e del traffico in generale, ancora attendiamo il PUMS – Piano Urbano della Mobilità Senese – che avrebbe dovuto riorganizzare in toto l’intera viabilità cittadina, compresa ovviamente quella dei pullman e relativi attracchi. Un documento promesso ormai da anni, che stenta a veder la luce: assessore Corsi, con lei abbiamo fatto tante battaglie in consiglio dai banchi dell’opposizione, anche sul PUMS. Adesso che dirige lei la baracca relativa al traffico, a che punto siamo con questo importante documento ?

    Anche perché, la questione è sempre la solita: interventi spot risolvono magari un problemino (per crearne poi altri) ma non sono né risolutivi né capaci di risolvere le ataviche problematiche di una città che vede più auto che abitanti.

    Da tempo si parla di parcheggi scambiatori, di una fascia di rispetto intorno alle mura, di navette etc etc etc…a che punto siamo ? E, soprattutto, quale è la visione dell’Amministrazione De Mossi sul tema della viabilità ?

  14. Semplici8 scrive:

    Ma infatti, Stairway to heaven è proprio la tipica canzone schiantapalle da spiaggia. In fondo, chi di noi non ha avuto amici che venivano al falò con la Gibson Diavoletto doppio manico ad arpeggiarla in dodici corde mentre qualcuno intonava
    “And as we wind on down the road, our shadows taller than our soul” sull’ ottava di Robert Plant ed altri rullavano alla John Bonham sui bidoncini di latta del gelato sfuso Sammontana?
    Sì, proprio la tipica canzone da Bagno Aurora.
    Ah, se a qualcuno interessassero informazioni vere circa il presunto plagio, “Taurus” è la canzone, non il gruppo, che si chiama invece Spirit. Se volete, ascoltatela e fatevi un’idea.
    Nel prossimo episodio di “canzoni schiantapalle da spiaggia “: Bohemian Rapsody. Ma fatta con il kazoo.

  15. Roberto scrive:

    Sul Ps2: esiste una notevole differenza tra il 2.8 della Francia e il 2.4 dell’Italia. La manovra della Francia è dovuto ad un effetto temporaneo del riordino degli sgravi fiscali alle imprese ed è destinato a rientrare negli anni successivi. Il 2,4 dell Italia, come spigato dallo stesso governo è già confermato per i prossimi tre anni. Quindi dietro due numerini apparentemente uguali si nascondono manovre differenti, e questo chi opera sui mercati lo capisce benissimo. A parte il fatto che si parte da situazioni di debito e di crescita completamente differenti e ovviamente migliori per la Francia. Purtroppo l’informazione non fa informazione ma riporta le dichiarazioni dei politici, senza mai cercare di approfondire.

    • manunta scrive:

      http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2017-08-30/italia-no-e-francia-paese-piu-indebitato-dell-area-euro-202718.shtml?uuid=AE2nIVKC

      debito pubblico, o debito aggregato pubblico imprese privati?
      sai , pare che nel secondo la francia stia peggio dell italia 400% contro 360%, deb.aggr/pil , ma lo spread pare tener conto solo del deb. pubblico.
      Aggiungo , la francia negli ultimi anni ha un andamento del deb. pubblico al rialzo come e piu’ dell italia,e si avvia alla soglia 100% .
      Non fare il saputello cittone i dati li conosco anche io .
      Dove starebbe la” situazione di debito completamente differente tra francia e italia? ” nel fatto che il debito aggregato della francia e’ piu’ alto di quello italiano?
      vedi di non raccontar palle.
      Ps approfondisci cittone, invece di fare l eco a renzi ,approfondisci.

      • Roberto scrive:

        È vero, ma c’ è una piccola differenza tra debito privato e debito pubblico: il debito privato se lo ripaga il privato, l debito pubblico è sulle spalle di tutti noi, me e te compresi, e dei nostri figli. (I debiti degli anni 80 hanno reso ricchi e felici i percettori di redditi di allora come i baby pensionati e gli innumerevoli statali assunti allora per mero tornaconto elettorale più che per esigenze effettive, ma oggi li paghiamo noi). Ma non è tanto l’entità del debito o del deficit in se a spaventare i cosiddetti mercati, bensì il fatto che lo sforamento di questa manovra è per misure non una tantum, ma destinate a pesare sul futuro, in maniera stabile, come affermato dallo stesso governo. Poi è vero che si spera che tali misure faranno aumentare il Pil, ma gli investitori ragionano col principio “prima vedere cammello”. Se il Pil 2019 avrà un impennata, appena le statistiche ne cominceranno a registrare i miglioramenti, stai sicuro che gli investitori torneranno e lo spread si stringerà di nuovo. Con questo voglio dire che, a mio parere, gli investitori guardano ai fatti e il loro obbiettivo è ottenere rendimenti commisurati al rischio. E non sono così masochisti da preferire i titoli francesi con rendimenti di poco superiori allo 0, rispetto ai btp che rendono il 3, solo per far dispetto a un governo. Certo ci sono gli speculatori che cercano di sfruttare ogni debolezza per fare soldi, ma spesso è roba di breve periodo e spesso ci lasciano le penne.

        Ps: mi fa piacere che sottolinei il fatto che l’andamento del debito pubblico in Italia si è stabilizzato negli ultimi anni, quando invece altri commentatori nazionali evidenziano solo l’aumento in valore assoluto del debito, per attaccare gli ultimi governi.

        • Fradiavolo scrive:

          E niente non si capisce, piddini si nasce evidentemente, “il debito privato lo pagano i privati”, no caro cittone il debito privato quando diventa insostenibile lo paga lo stato con interventi diretti di salvaguardia del sistema finanziario, vedi crisi sub prime 2008 e seguenti.
          Nel 2008 il debito pubblico spagnolo era al 60% del pil quello privato al 250%, vada a vedere chi ha ricapitalizzato le banche commerciali spagnole tramite ESM; caro il mio cittone in un sistema economico banco centrico i debiti privati insostenibili diventano sofferenze per le banche commerciali che hanno prestato largamente il credito privo di garanzia, normalmente per finanziare il deficit nazionale delle partite correnti che nei paesi periferici UE alimenta bolla immobiliare e finanziaria, poi “sudden stop” che in un sistema di cambi fissi come Ben significa crisi debito sovrano e conseguente intervento di salvataggio statale o di sistema(in Uem evidentemente Draghi e troika).
          Il risultato finale conseguente è un circolo vizioso che porta a nazionalizzare i debiti privati, distruggere domanda aggregata per insostenibilità debito estero tramite austerità, far ripartire esportazioni con svalutazione interna(taglio salari via disoccupazione),
          Conseguenza diretta insostenibilità del debito pubblico in rapporto al pil(al 132% oggi dal 120% del 2011) e successiva nuova crisi con frantumazione area valutaria non ottimale.
          Ultima chiamata dimostri di non essere piddino dentro, le ho dato alcuni spunti di riflessione, lo so è difficile ma approfondisca e stia in salute.

        • manunta scrive:

          Investitori? Ma quali e chi, ti sfugge che quelli che chiami investitori( in realta’ i grandi fondi speculativi)
          usano le speculazioni sui titoli di stato, per indebitare ulteriormente gli stati dei quali poi voglion predare di risorse a prezzo di saldo.
          Per la finanza internazionale quindi, i risparmi col bail in son diventati
          asset su cui rivalersi in caso di problemi , ma invece il debito di privati e industrie non avrebbe peso nel considerare la solidita’ strutturale e la solvibilita’ di un paese?
          Ma ti rendi conto o no che a gestire i grandi fondi speculativi son le stesse persone che possiedono il controllo di bce , fmi, bir ma dove cazzo vivi, su’ di un fico?
          Ecco il punto, caro il mio doddolo tu credi che il mercato vada avanti secondo leggi naturali, e magari credi che sia draghi e non chi controlla la bce a deciderne le politiche monetarie .
          Operazioni speculative sui mercati,e politiche monetarie delle banche centrali hanno alle spalle gli stessi interessi, e gli stessi direttori d orchestra.
          Il risultato lo abbiam visto a chi giova, leggiti le statistiche oxfam sull andamento della distribuzione della ricchezza mondiale negli ultimi 25/30 anni ,e se poi mi vieni a dire , che la cosa e’ avvenuta per leggi naturali….
          Curati , sei grave, creduloneria conclamata all ultimo stadio.
          passo e chiudo.

          • Roberto scrive:

            Risposta unica alla magnifica accoppiata di grandi economisti cui mi inchino, me misero Piddino ( e inutile che provi a negarlo tanto voi di questo siete convinti) che non capisce una beneamata… avete ragione, ma mi rimane un dubbio: gli speculatori, come le belve, attaccano la preda debole, e noi in questo caso siamo i deboli (di chiunque ne sia la colpa), possiamo mostrare i denti quanto ci pare, possiamo scalciare, come farebbe una preda ferita, ma le iene si faranno una grassa risata e ci mangeranno a brandelli. E sapete cosa succede se, nelle condizioni in cui siamo, rifiutiamo di stare alle regole e soprattutto continuiamo a denigrare i nostri interlocutori europei anziché provare a negoziare (sbattendo i famosi pugni sul tavolo) ? Saremo fuori dall’europa (perché ci cacciano) avremo la nostra liretta ipersvalutata, i risparmi azzerati , le banche fallite. Allora per me un governo serio dovrebbe innanzitutto mettere mano agli sprechi, incentivare gli investimenti, lottare seriamente contro l’evasione e non legalizzarla o condonarla in perpetuo, modernizzare lo stato, ridurre il debito e amenità del genere. Cose difficili e di lungo termine, ma le elezioni europee sono vicine e non ci si può permettere di dimostrare che le promesse elettorali fatte sono irrealizzabili.

          • Roberto scrive:

            Ps: ha detto uno dei vostri idoli del momento, il prode Giggino, che ha sacrificato una futura rosea carriera di Stewart del San Paolo per mettere tutta la sua sapienza a disposizione del paese, che se necessario spiegherà le sue ragioni in piazza. Vi suggerisco di proporvi per fornire i vostri servigi sulle piazze di Siena.

    • Fradiavolo scrive:

      Si approfondiamo perché come accennato da manunta i fondamentali macro francesi assomigliano molto a quelli di un maialino rosa in fase di esplosione bolla finanziaria:
      1 Deficit strutturale partite correnti da secoli
      2 debito privato( imprese e famiglie)220% del pil
      3 esposizione finanziaria 90% del pil
      4 il tutto sommato al debito pubblico si arriva al 400% del pil

      Per non parlare della spesa pubblica ampiamente e regolarmente la più alta d’Europa e del deficit pubblico sempre sopra 3% negli ultimi dieci anni con punte al 5% tanto che sottoposto a procedura d’infrazione.
      Dice manunta, se interpreto bene, come si spiega il fatto che ad oggi lo spread sui decennali francesi sonnecchiano a 33 punti contro i 270 del nostrano?
      Si spiega perche disponendo di circa 300 missili balistici con testate al plutonio con gittata massima fino a 22000 km, la Francia è un po’ come er cavajere nero: nun je devi caca’ er cazzo!

      • manunta scrive:

        A fra’ che too dico a fa’ , aggiungo un particolare che consente alla francia di continuare a galleggiare ,la depredazione di risorse all africa
        e come se non bastasse quella, il meccanismo del franco cfa , la moneta in uso nei paesi africani ex colonie francesi (due in realta’ una per i paesi africa occidentale, l’ altra per i paesi centroafricani).
        Bene fra’ senti questa, oltre a predare risorse a prezzo di saldo, la francia ,su’ tutte gli introiti derivanti da esportazioni delle ex colonie a paesi terzi , trattiene come riserva di garanzia in francia il 50% di tali importi in franchi cfa, sottraendo circa 200/250 miliardi annui (controvalire in euro) ai paesi ex colonie.
        Ora sentire i cazzari amebe ignoranti sinistrati mentali fare l apologia degli sciacalli francesi, e portare quel paese di merde ipocriti gerontofili ad esempio a me fa’ un effettaccio.
        Prossimamente, se Raffa vorra’ alla biblioteca degli intronati ,vorrei portare Mohamed Konare, ivoriano da guerra residente a firenze , incazzato com un bufalo, e leder del movimento panafricano a parlare delle politiche economiche francesi in africa, del franco cfa, e delle migrazioni di massa
        dai paesi francofonoafricani volute,provocate, e gestite , dalle elite finanziarie ,col doppio scopo, di proseguire indisturbate la rapina africana, e scardinare ,il tessuto sociale europeo.
        Compagni tremate, la vostra ignoranza idiozia,e pelosa ipocrisia, verra ‘
        smantellata pezzo pezzo da persone che non potrete bollare ,ne come razzisti,ne’ come xenofobi ne’ come gombloddisdi.
        Ora basta avete rotto la uallera, vi tocchera’
        finalmente capire quali ipocriti sicofanti siano gente come vauro boldrini saviano
        e compagnia di ballo.
        Guerra totale all ignoranza ,e alla manipolazione.

        https://youtu.be/zsL2NoR2BY0

        • Roberto scrive:

          Bravi loro, noi abbiamo anche provato a scimmiottarli, ma la nostra storia coloniale è il simbolo di quello che eravamo e che siamo. Abbiamo fatto le nostre schifose imprese per ottenerne nulla alla fine.

          • manunta scrive:

            Bravi loro? ottima ed esplicita sintesi dell ermeneutica dei global sinistrati mentaliitalioti.
            Secondo la tua affermazione quindi la Francia e’ brava a depredare l africa, e ancor piu’ brava ,a far pagare all italia le conseguenze migratorie dovute alla sua depredazione di quel continente?
            Cittone:
            Hai spippolato un altra lapidaria perla di idiozia e ignoranza,da aggiungere alla collana che sfoggi.
            Ricordati le differenze tra le politiche dell elf ,e quelle dell eni
            di mattei coi paesi del magreb .
            Da chi credi che il fln algerino fosse sostenuto?
            E chi credi avesse interesse ad eliminare, il creatore degli accordi 25/75
            % coi paesi produttori di petrolio?
            Ti risulta che elf esso shell getty oil ,formassero i tecnici locali in grado di gestire estrazione e raffinazione del greggio, come faceva l eni?
            Ti risulta che le citate societa’ offrissero altro che royalties ai paesi
            produttori?
            Povero ignorante depresso e denigratore del tuo paese, questo in realta’ siete voi sinistrati, una massa di inani amebe , che pensano che il paese possa avere futuro solo come colonia della bce.
            Mostri ad ogni pie’ sospinto ,la tua denigrazione nei confronti dell italia
            ,e’ chiaro quindi che tu e altri beloni ignoranti plagiati di sinistra ,aspettate solo che l italia sia messa sotto tutela dai burocrati della bce
            e dai proprietari di tale associazione a delinquere , finalizzata alla
            depredazione dei popoli europei.
            Abbiate almeno la faccia di dirlo apertamente.
            Un ignorante depresso e manipolato, un pdino doc questo sei.

        • Fradiavolo scrive:

          Si interessante,
          Soprattutto analogia tra unione monetaria non ottimale o comunque agganci valutari a moneta forte e predazione ricchezza paesi periferici.
          Dal 2008 al 2014 sono 830 le aziende italiane passate di mano ad investitori stranieri.
          Facci sapere.

  16. Fra scrive:

    Salienti i punti toccati in questo post. Così come i ps. Però, mi domando io, è possibile che in un buco di 55mila abitanti non si riesca a far rispettare i vincoli minimi di civiltà?. Sigarette, cartacce, rifiuti di varia natura attraventati per terra son roba da zotici cum laurea, non da affezionati amanti della propria città! Così come le pisciate sui muri la notte da briachi o altro…Oppure si è patrioti solo quando si corre sotto le trifore?
    Secondo. Traffico veicolare.
    Già ricordato tutto più o meno. Se si fa il paio con la spazzatura che alberga in ogni angolo anche delle vie principali siamo al burundi (scritto piccino perchè non voglio infangare la nazione).
    Ma è possibile che non si riesca a far lavorare i vigili tranne che per fare le multe per divieto di sosta? Ciclisti in centro contro mano, pullmann parcheggiati in modo cinopenieno e col motore acceso, scooteristi del pronto pizza in contromano a palla di fucile, rifiuti attraventati sui cigli delle strade che peraltro essendo io ciclista vedo bene quando ci passo….e poi ci si voleva candidare a capitale europea della cul-tura….
    Credo sia il caso ora di mettere mano ad una riorganizzazione profonda del baccellaio cari signori. Basta con le chiacchiere. Il tempo passa.
    Baci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.